Autotest: Il corso "Communications Manager (ex PR Consultant)" è quello giusto per me?

Un responsabile della comunicazione discute la strategia di comunicazione con i propri dipendenti.

Un lavoro come esperto di comunicazione con diploma federale fa per voi? Un corso di preparazione all'esame professionale superiore per "Responsabile della comunicazione" è la strada giusta per voi? Scopritelo subito con il nostro autotest gratuito.

Nota: da marzo 2022, questo corso "Communication Manager" ha sostituito il precedente "PR Consultant".

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un manager della comunicazione (ex consulente di PR) con un diploma federale?

I manager della comunicazione si trovano spesso in posizioni dirigenziali in agenzie pubblicitarie, di marketing o di comunicazione, nonché nei dipartimenti di pubblicità e marketing di grandi aziende. A loro è affidata l'ideazione, la pianificazione e la realizzazione di strategie e misure di comunicazione interna ed esterna.

A tal fine, preparano analisi di mercato, elaborano strategie appropriate e sviluppano il concetto di comunicazione, nonché l'uso di strumenti di comunicazione adeguati (sponsorizzazione, merchandising, relazioni pubbliche, pubblicità sui media classici, direct marketing, multimedia, event marketing, promozione delle vendite, fiere, ecc.) Nella realizzazione della strategia, i responsabili della comunicazione sono responsabili del controllo e del coordinamento delle singole aree coinvolte. Ciò include la creazione, i media e la produzione. Di solito hanno anche la responsabilità del budget per l'area della comunicazione e sono responsabili della preparazione di analisi e rapporti per misurare l'efficienza di intere campagne o di singole misure.

Buono a sapersi: Il peso/frequenza delle singole aree di responsabilità può variare a seconda dell'azienda e della funzione. 

 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come responsabile della comunicazione?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Gestione della Comunicazione? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per diventare "Communications Manager with a Federal Diploma" (ex PR Consultant) sono adatti a

  • Specialisti della comunicazione con attestato federale che desiderano approfondire le proprie conoscenze e affermarsi ulteriormente nel settore della comunicazione.
  • Dirigenti del marketing o della comunicazione che desiderano certificare le proprie competenze con un diploma federale e ampliare così le proprie opportunità di carriera.

 

I responsabili della comunicazione devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Pensiero orientato al marketing
  • Buona espressività
  • Attitudine linguistica
  • Capacità di negoziazione
  • Capacità organizzative e di pianificazione
  • Comprensione rapida
  • Grande indipendenza e senso di responsabilità
  • Creatività, talento creativo
  • Pensiero strategico e analitico
  • Azione concettuale
  • Flessibilità
  • Resistenza allo stress
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale avanzato per manager della comunicazione:

Per poter sostenere l'Advanced Professional Examination for Communication Managers (ex PR Consultants), è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione entro la data dell'esame o l'iscrizione allo stesso:

  • Attestato federale di specialista in comunicazione (BP) o specialista in pubbliche relazioni (BP) e almeno 2 anni di esperienza manageriale come responsabile della pubblicità o della comunicazione, consulente in comunicazione dopo il diploma. (almeno gestione di progetti)

Oppure

  • Diploma federale (BP) di specialista in marketing o diploma universitario, di scuola universitaria professionale o diploma federale (HFP, HF) nel settore commerciale e almeno tre anni di esperienza nella comunicazione aziendale o di marketing/commerciale, a condizione che almeno due di questi anni siano stati trascorsi come manager pubblicitario o manager della comunicazione o consulente della comunicazione con funzioni direttive. (Almeno gestione di progetti)

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio equivalente e almeno cinque anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale e del marketing/commerciale, di cui almeno due come manager pubblicitario o manager della comunicazione o consulente della comunicazione con funzioni direttive. (Almeno gestione di progetti)

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per manager della comunicazione (ex PR Consultant) se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. In questo caso, i requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nell'elaborazione dei contenuti dei corsi, i corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager della comunicazione si basano sulle rispettive specifiche degli organizzatori dell'esame: KS/CS Kommunikation Schweiz e pr suisse, Schweizerischer Public Relations Verband SPRV.

I corsi preparatori trattano i seguenti argomenti:

  • Economia (VWL)
  • Amministrazione aziendale (BWL)
  • Marketing e ricerche di mercato
  • Diritto dei media e delle comunicazioni
  • Strategia di comunicazione e concetti di comunicazione
  • Comunicazioni aziendali
  • Gestione operativa
  • Gestione delle operazioni
  • Identità aziendale
  • Utilizzo di media e canali e loro realizzazione creativa

 

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi di un programma di formazione per manager della comunicazione sono determinati dai rispettivi fornitori e possono quindi variare. In generale, per un corso di 2 o 4 mesi, si dovrebbero prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra i 15.000 e i 19.600 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tasse per gli esami esterniDa annunciare. (ad aprile 2023) La tassa d'esame è fissata dall'organizzatore del corso o dall'HFP. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviIn alcune scuole, ad esempio, il materiale didattico, i documenti di formazione e i test di simulazione devono essere pagati separatamente e non sono inclusi nel costo del corso.

Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per conoscere i costi aggiuntivi previsti per il programma di formazione Head of Logistics.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 15.000 - CHF 19.600 per il corso (più la tassa d'esame)?

Durata dello studio, orari di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione per manager della comunicazione (ex consulente di PR) ha una struttura modulare e di solito dura da due a quattro semestri. (a seconda del fornitore e del programma)
  • Orari delle lezioni:Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Spesso ci sono corsi diurni e corsi serali, che vengono offerti settimanalmente il pomeriggio/sera o il sabato e la sera.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale avanzato per Communication Manager (ex PR Consultant) si tiene annualmente se almeno 25 candidati (per la lingua tedesca), almeno 8 candidati (per la lingua francese), almeno 4 candidati (per la lingua italiana) soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono essere esaminati in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame dettagliato (luogo, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore si divide in una parte scritta e una orale:

Parti scritte dell'esame

1) Basi A

Argomenti esaminati: Economia, economia aziendale, gestione aziendale e gestione operativa.

In questa parte, i candidati devono risolvere le funzioni, i processi e gli antecedenti più importanti degli argomenti esaminati utilizzando "mini-casi", cioè piccoli casi pratici.

2) Basi B

Argomenti esaminati: Marketing e ricerche di mercato

In questa parte dell'esame, ai candidati viene chiesto di risolvere gli elementi e le procedure più importanti per gli argomenti testati utilizzando mini-casi.

3) Comunicazione aziendale

Argomenti trattati: Strategia di comunicazione, comunicazione aziendale, identità aziendale, uso dei media e dei canali, realizzazione creativa, diritto dei media e della comunicazione.

I candidati vengono esaminati attraverso casi pratici su aree importanti della comunicazione aziendale (elencate nella sezione "Argomenti d'esame").

4) Comunicazione commerciale

Argomenti trattati: Strategia di comunicazione, comunicazione aziendale, identità aziendale, uso dei media e dei canali, realizzazione creativa, diritto dei media e della comunicazione.

I candidati vengono esaminati nelle aree più importanti della comunicazione commerciale (elencate nella sezione "argomenti esaminati") sulla base di casi pratici.

 

Parte orale dell'esame

1) Fattori critici di successo

Gli esempi pratici costituiscono la base per la discussione tecnica orale. I candidati devono utilizzarli per riconoscere e valutare i fattori critici di successo e proporre possibili soluzioni.

2) Tesi di diploma

Argomenti principali: Comunicazione aziendale e commerciale

La tesi viene scritta prima dell'esame. Deve poi essere presentata oralmente e difesa dagli esperti. In seguito, non solo la tesi, ma tutte le competenze della comunicazione aziendale e commerciale possono essere discusse nella discussione tecnica tra i candidati e gli esperti.

 

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile della comunicazione con diploma federale".

In francese: "Responsable de la communication avec diplôme fédéral".

In italiano: "Responsabile della comunicazione con diploma federale".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile della comunicazione, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?