Autotest: Il corso "Communications Manager (ex PR Consultant)" è quello giusto per me?
Un lavoro come esperto di comunicazione con diploma federale fa per voi? Un corso di preparazione all'esame professionale superiore per "Responsabile della comunicazione" è la strada giusta per voi? Scopritelo subito con il nostro autotest gratuito.
Nota: da marzo 2022, questo corso "Communication Manager" ha sostituito il precedente "PR Consultant".
Come si svolge il lavoro quotidiano di un manager della comunicazione (ex consulente di PR) con un diploma federale?
I manager della comunicazione si trovano spesso in posizioni dirigenziali in agenzie pubblicitarie, di marketing o di comunicazione, nonché nei dipartimenti di pubblicità e marketing di grandi aziende. A loro è affidata l'ideazione, la pianificazione e la realizzazione di strategie e misure di comunicazione interna ed esterna.
A tal fine, preparano analisi di mercato, elaborano strategie appropriate e sviluppano il concetto di comunicazione, nonché l'uso di strumenti di comunicazione adeguati (sponsorizzazione, merchandising, relazioni pubbliche, pubblicità sui media classici, direct marketing, multimedia, event marketing, promozione delle vendite, fiere, ecc.) Nella realizzazione della strategia, i responsabili della comunicazione sono responsabili del controllo e del coordinamento delle singole aree coinvolte. Ciò include la creazione, i media e la produzione. Di solito hanno anche la responsabilità del budget per l'area della comunicazione e sono responsabili della preparazione di analisi e rapporti per misurare l'efficienza di intere campagne o di singole misure.
Buono a sapersi: Il peso/frequenza delle singole aree di responsabilità può variare a seconda dell'azienda e della funzione.
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come responsabile della comunicazione?
Grande!
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro pertinenti. Potreste scoprire che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Date un'occhiata alle aree correlate per vedere se riuscite a trovare qualcosa di adatto a voi. Ad esempio:
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Gestione della Comunicazione? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
Il corso e l'esame professionale superiore per diventare "Communications Manager with a Federal Diploma" (ex PR Consultant) sono adatti a
- Specialisti della comunicazione con attestato federale che desiderano approfondire le proprie conoscenze e affermarsi ulteriormente nel settore della comunicazione.
- Dirigenti del marketing o della comunicazione che desiderano certificare le proprie competenze con un diploma federale e ampliare così le proprie opportunità di carriera.
I responsabili della comunicazione devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Pensiero orientato al marketing
- Buona espressività
- Attitudine linguistica
- Capacità di negoziazione
- Capacità organizzative e di pianificazione
- Comprensione rapida
- Grande indipendenza e senso di responsabilità
- Creatività, talento creativo
- Pensiero strategico e analitico
- Azione concettuale
- Flessibilità
- Resistenza allo stress
- Capacità di lavorare in gruppo
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete richiedere direttamente il diploma federale. In questo caso, consultatepagina seguente. Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete soddisfatti di questo ruolo dirigenziale così impegnativo. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Requisiti per l'ammissione all'esame professionale avanzato per manager della comunicazione:
Per poter sostenere l'Advanced Professional Examination for Communication Managers (ex PR Consultants), è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione entro la data dell'esame o l'iscrizione allo stesso:
- Attestato federale di specialista in comunicazione (BP) o specialista in pubbliche relazioni (BP) e almeno 2 anni di esperienza manageriale come responsabile della pubblicità o della comunicazione, consulente in comunicazione dopo il diploma. (almeno gestione di progetti)
Oppure
- Diploma federale (BP) di specialista in marketing o diploma universitario, di scuola universitaria professionale o diploma federale (HFP, HF) nel settore commerciale e almeno tre anni di esperienza nella comunicazione aziendale o di marketing/commerciale, a condizione che almeno due di questi anni siano stati trascorsi come manager pubblicitario o manager della comunicazione o consulente della comunicazione con funzioni direttive. (Almeno gestione di progetti)
Oppure
- Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio equivalente e almeno cinque anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale e del marketing/commerciale, di cui almeno due come manager pubblicitario o manager della comunicazione o consulente della comunicazione con funzioni direttive. (Almeno gestione di progetti)
L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.
Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per manager della comunicazione (ex PR Consultant) se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. In questo caso, i requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Grande!
- Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per manager della comunicazione (ex consulenti di pubbliche relazioni), chiarite le vostre possibilità direttamente con i promotori del regolamento d'esame, l'Associazione per la promozione della comunicazione.KS/CS Comunicazione Svizzeraepr suisseAssociazione svizzera di relazioni pubbliche SPRV
- Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza. Potete trovare informazioni utiliqui.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore in questione, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
- Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP. Nell'ambito diquesto linktroverete ulteriori informazioni.
- Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per manager della comunicazione (ex consulenti di pubbliche relazioni), chiarite le vostre possibilità direttamente con i promotori del regolamento d'esame, l'Associazione per la promozione della comunicazione.KS/CS Comunicazione Svizzeraepr suisseAssociazione svizzera di relazioni pubbliche SPRV
- Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza. Potete trovare informazioni utiliqui.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore in questione, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
- Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP. Nell'ambito diquesto linktroverete ulteriori informazioni.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
Nell'elaborazione dei contenuti dei corsi, i corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager della comunicazione si basano sulle rispettive specifiche degli organizzatori dell'esame: KS/CS Kommunikation Schweiz e pr suisse, Schweizerischer Public Relations Verband SPRV.
I corsi preparatori trattano i seguenti argomenti:
- Economia (VWL)
- Amministrazione aziendale (BWL)
- Marketing e ricerche di mercato
- Diritto dei media e delle comunicazioni
- Strategia di comunicazione e concetti di comunicazione
- Comunicazioni aziendali
- Gestione operativa
- Gestione delle operazioni
- Identità aziendale
- Utilizzo di media e canali e loro realizzazione creativa
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo diploma federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri programmi di formazione e perfezionamento nel campo della comunicazione. Potreste trovare un corso più adatto a voi. Troverete ispirazionequi.
Ovviamente le aree tematiche tipiche dei manager della comunicazione (ex consulenti in PR) con diploma federale non fanno per voi. Date un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi di un programma di formazione per manager della comunicazione sono determinati dai rispettivi fornitori e possono quindi variare. In generale, per un corso di 2 o 4 mesi, si dovrebbero prevedere i seguenti costi:
- Costo del corsotra i 15.000 e i 19.600 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
- Tasse per gli esami esterniDa annunciare. (ad aprile 2023) La tassa d'esame è fissata dall'organizzatore del corso o dall'HFP. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
- Costi aggiuntiviIn alcune scuole, ad esempio, il materiale didattico, i documenti di formazione e i test di simulazione devono essere pagati separatamente e non sono inclusi nel costo del corso.
Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per conoscere i costi aggiuntivi previsti per il programma di formazione Head of Logistics.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa CHF 15.000 - CHF 19.600 per il corso (più la tassa d'esame)?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento completo in anticipo. Alcune scuole offrono anche sconti per le prenotazioni anticipate.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
- La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
- Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
- Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
- La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
- Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
- Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, orari di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento
- Durata:Il programma di formazione per manager della comunicazione (ex consulente di PR) ha una struttura modulare e di solito dura da due a quattro semestri. (a seconda del fornitore e del programma)
- Orari delle lezioni:Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Spesso ci sono corsi diurni e corsi serali, che vengono offerti settimanalmente il pomeriggio/sera o il sabato e la sera.
- Formato di insegnamento:Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
- Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma in più di quattro semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale avanzato per Communication Manager (ex PR Consultant) si tiene annualmente se almeno 25 candidati (per la lingua tedesca), almeno 8 candidati (per la lingua francese), almeno 4 candidati (per la lingua italiana) soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono essere esaminati in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame dettagliato (luogo, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore si divide in una parte scritta e una orale:
Parti scritte dell'esame
1) Basi A
Argomenti esaminati: Economia, economia aziendale, gestione aziendale e gestione operativa.
In questa parte, i candidati devono risolvere le funzioni, i processi e gli antecedenti più importanti degli argomenti esaminati utilizzando "mini-casi", cioè piccoli casi pratici.
2) Basi B
Argomenti esaminati: Marketing e ricerche di mercato
In questa parte dell'esame, ai candidati viene chiesto di risolvere gli elementi e le procedure più importanti per gli argomenti testati utilizzando mini-casi.
3) Comunicazione aziendale
Argomenti trattati: Strategia di comunicazione, comunicazione aziendale, identità aziendale, uso dei media e dei canali, realizzazione creativa, diritto dei media e della comunicazione.
I candidati vengono esaminati attraverso casi pratici su aree importanti della comunicazione aziendale (elencate nella sezione "Argomenti d'esame").
4) Comunicazione commerciale
Argomenti trattati: Strategia di comunicazione, comunicazione aziendale, identità aziendale, uso dei media e dei canali, realizzazione creativa, diritto dei media e della comunicazione.
I candidati vengono esaminati nelle aree più importanti della comunicazione commerciale (elencate nella sezione "argomenti esaminati") sulla base di casi pratici.
Parte orale dell'esame
1) Fattori critici di successo
Gli esempi pratici costituiscono la base per la discussione tecnica orale. I candidati devono utilizzarli per riconoscere e valutare i fattori critici di successo e proporre possibili soluzioni.
2) Tesi di diploma
Argomenti principali: Comunicazione aziendale e commerciale
La tesi viene scritta prima dell'esame. Deve poi essere presentata oralmente e difesa dagli esperti. In seguito, non solo la tesi, ma tutte le competenze della comunicazione aziendale e commerciale possono essere discusse nella discussione tecnica tra i candidati e gli esperti.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile della comunicazione con diploma federale".
In francese: "Responsable de la communication avec diplôme fédéral".
In italiano: "Responsabile della comunicazione con diploma federale".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile della comunicazione, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione.
Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo su questo corso.
Fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola prescelta o con il patrocinatore dell'esame professionale superiore, l'Istituto di formazione professionale.KS/CS Comunicazione Svizzeraepr suisseAssociazione svizzera di relazioni pubbliche SPRV. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa consiglia.
Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione.
Se non si è affatto sicuri di poter superare l'esame finale, ma si desidera portare a termine il corso, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con una scuola o con l'ente responsabile dell'esame professionale superiore, l'Istituto di formazione professionale.KS/CS Comunicazione Svizzeraepr suisseAssociazione svizzera di relazioni pubbliche SPRV. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il corso per il conseguimento del Diploma federale di gestione della comunicazione (ex PR Consultant) non fa per voi. È un peccato? - Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra sarebbe sicuramente più adatta a voi.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di formazione per manager della comunicazione (ex consulente PR) probabilmente non è l'obiettivo di perfezionamento professionale più adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Questo è un risultato a metà: il lavoro di responsabile della comunicazione (ex consulente di PR) non sembra ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi piace o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di formazione per manager della comunicazione non è l'ideale per voi, o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole: