Come si svolge il lavoro quotidiano dei formatori professionali?
Formatori professionalilavorare nella propria area di responsabilitàesupervisionare anche gli apprendisti della stessa azienda.
Trascorrono una parte significativa del loro tempo di supervisione a diretto contatto con gli allievi.Dimostrano, spiegano e guidano gli studenti. Nelle professioni manuali, mediche o assistenziali, istruiscono le fasi pratiche, le esercitano con gli apprendisti e ne controllano l'esecuzione.
In modo regolareDiscussioni sulla posizioneSi discutono argomenti come il livello attuale di conoscenza, il comportamento, la capacità di risolvere i problemi o anche i desideri e le preoccupazioni e si cercano soluzioni insieme. Verso la fine del periodo di formazione, ilPreparazione alla procedura di qualificazione(precedentemente noto come esame finale di apprendistato LAP); i formatori professionali aiutano i discenti a riconoscere e colmare le lacune nelle loro conoscenze e a risolvere eventuali incertezze.
I formatori professionali (in precedenza: istruttori) assumono compiti stagionali in aggiunta al lavoro di supervisione continua: la pianificazione e la realizzazione diGiornate di degustazioneeEventi informativie ilSelezione del/i discente/iche si candidano. C'è sempre molto da organizzare durante il periodo di apprendistato, ad esempio quando gli apprendisti "vagano" tra i diversi reparti di un'azienda o completano il loro apprendistato in diverse aziende di formazione. Nelle aziende più grandi o nei laboratori di formazione, ci sono anche compiti di coordinamento e collaborazione nel team di formazione, a volte anche compiti concettuali e collaborazione nella politica di formazione dell'azienda.
L'impegno effettivo di un formatore professionale dipende dalla professione e dal numero di apprendisti. Anche il carico di lavoro non è distribuito uniformemente negli anni di apprendistato, con fasi intensive alternate a fasi più tranquille.