Oggetto e contenuto del programma di formazione
Il corso di baccalaureato professionale prepara gli studenti ai corsi di laurea di primo livello delle università di scienze applicate che riguardano la loro professione.
Il diploma di maturità professionale dopo l'apprendistato (BM2) è disponibile in cinque specializzazioni:
- Tecnologia, architettura e scienze della vita
- Natura, paesaggio e cibo
- Economia e servizi
- Design e arte
- Salute e affari sociali
Le lezioni servono principalmente ad ampliare la formazione generale. Le materie di tutte e cinque le specializzazioni sono suddivise in tre aree: l'area di base, l'area d'interesse e l'area supplementare.
IlArea di basecomprende:
- 1a lingua nazionale
- Seconda lingua nazionale
- 3. lingua
- Matematica
IlAree prioritarietra i quali, di norma, se ne scelgono due (in base alle specifiche dell'indirizzo di studio prescelto, secondo il piano di studi quadro):
- Finanza e contabilità
- Design, arte, cultura
- Informazione e comunicazione
- Matematica
- Scienze naturali
- Scienze sociali
- Economia e diritto
NelArea supplementaredue materie devono essere scelte tra le seguenti tre opzioni (a seconda della specializzazione scelta, due materie sono già assegnate):
- Storia e politica
- Tecnologia e ambiente
- Economia e diritto
Oltre all'insegnamento di contenuti specialistici, la maturità professionale mira anche a promuovere le competenze metodologiche e le competenze sociali e personali. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il lavoro di progetto interdisciplinare (IDPA). Nel lavoro di progetto, gli studenti scrivono autonomamente un elaborato su un progetto che fa anche riferimento ad almeno due delle materie di maturità professionale e al mondo del lavoro.
Buono a sapersi:
Alcune scuole di maturità professionale offrono un insegnamento bilingue (il cosiddetto "billingual teaching"). Ciò significa che alcune materie del programma di base sono insegnate in tedesco e in inglese.
Inoltre, a volte è possibile sostenere l'esame finale in due lingue, il che viene annotato di conseguenza sul libretto di voto ("diploma di maturità professionale multilingue").