Autotest: Il corso di laurea "Controllore del traffico aereo HF" è quello giusto per me?

Un controllore del traffico aereo HF controlla i movimenti in aria.

Desiderate formarvi come controllori del traffico aereo, ma volete essere sicuri che il lavoro di controllore del traffico aereo o il programma di formazione siano davvero adatti a voi? Allora fate subito il nostro test di autovalutazione rapido e semplice, gratuito e non vincolante.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana dei controllori del traffico aereo con un diploma HF?

Descrizione generale del lavoro:

Il programma di studi "Controllore del traffico aereo HF" qui descritto è la formazione che prepara i futuri controllori del traffico aereo a lavorare nella torre o nel controllo del traffico aereo.

I controllori del traffico aereo si assicurano che ogni aeromobile nel proprio settore di responsabilità mantenga la distanza minima prescritta dall'aeromobile successivo. A tal fine, impartiscono istruzioni ai piloti su altitudine, velocità e rotta e controllano che le istruzioni vengano eseguite. Dalla torre di controllo dirigono le manovre di rullaggio, decollo e atterraggio degli aerei. Questo include anche il monitoraggio e la scorta di piccoli aerei ed elicotteri, che volano secondo le regole del volo a vista e devono essere integrati nel traffico di volo strumentale intorno all'aeroporto. Nel servizio di controllo dell'avvicinamento, guidano gli aeromobili in fase di salita verso le aerovie nello spazio aereo superiore e gli aeromobili in avvicinamento in uscita dalle aerovie fino all'aeroporto. Se il traffico è eccessivo, possono indirizzare gli aeromobili verso i modelli di attesa. Lavorando nel Centro di controllo d'area, i controllori del traffico aereo monitorano i movimenti degli aeromobili nello spazio aereo sopra la Svizzera e i Paesi limitrofi. Con una formazione supplementare, possono lavorare per le Forze aeree svizzere e monitorare il traffico aereo militare.

 

Campi di lavoro e compiti:

Ciascuno dei seguenti campi di lavoro è considerato una specializzazione per la quale è necessaria una licenza dell'Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC. Il controllore del traffico aereo può essere impiegato in uno o più campi di lavoro a seconda della specializzazione e della relativa licenza.

Nella torre
  • Monitorare le manovre di rullaggio, i decolli e gli atterraggi in aeroporto.
  • Monitoraggio del traffico aereo nella zona di controllo con un raggio di circa 20 chilometri intorno all'aeroporto.
  • Monitoraggio e direzione di piccoli aerei ed elicotteri in arrivo e in partenza dall'aeroporto.
Nel servizio di avvicinamento/partenza (Approach)
  • Monitoraggio degli aeromobili in arrivo e in partenza in un raggio di 60 km intorno all'aeroporto.
  • Controllo dei movimenti di volo ascendenti e discendenti
  • dirigere gli aeromobili in attesa di atterraggio in percorsi di attesa, se necessario.
Nei centri di controllo di area
  • Controllo dello spazio aereo sulla Svizzera e su parti dei paesi limitrofi
  • Monitoraggio e organizzazione del traffico aereo ad altitudini da 2,1 km a 20 km
  • Questo servizio deve essere mantenuto 24 ore su 24
Nel centro operativo militare
  • I Tactical Fighter Controllers (TFC) sono controllori del traffico aereo civili che monitorano e gestiscono il traffico aereo militare e le missioni tattiche.

Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/profilo del lavoro o della funzione e dell'azienda).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Le piacerebbe lavorare come controllore del traffico aereo HF?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il programma di formazione per controllori del traffico aereo? Quali qualità e competenze sono richieste?

La formazione per controllori del traffico aereo è adatta ai seguenti gruppi di persone:

  • Giovani professionisti (di età compresa tra i 18 e i 28 anni) in professioni legate all'aviazione o di altro tipo che sono alla ricerca di una nuova sfida
  • Diplomati di scuola superiore interessati a un settore interessante e in continua evoluzione

 

I controllori del traffico aereo HF devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di lavorare in multitasking
  • Elevato senso di responsabilità
  • Metodo di lavoro meticoloso
  • Affidabile
  • Resiliente e resistente alle sollecitazioni
  • Pensiero logico
  • Immaginazione spaziale
  • Comprensione tecnica
  • Buone capacità di comunicazione
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Flessibilità (orari di lavoro irregolari)

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione alla formazione di controllore del traffico aereo presso un istituto tecnico superiore

Gli istituti tecnici superiori decidono autonomamente la procedura di ammissione al programma di formazione per controllori del traffico aereo.* La procedura è riportata nei regolamenti di studio dei rispettivi HF.

Di norma, per iniziare la formazione presso un istituto tecnico superiore per diventare controllore del traffico aereo è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o diploma di maturità o altro titolo di livello secondario superiore

E

  • Superare il test attitudinale Skyguide (consiste in diversi test di prestazione completi (ad esempio, concentrazione, percezione, conoscenza della lingua inglese) e screening (ad esempio, CV, comportamento, personalità, abilità psicomotorie).

E

  • Superamento della visita medica iniziale presso un centro aeromedico (classe medica 3)

 

Inoltre:

  • Età compresa tra i 18 e i 28 anni all'inizio della formazione
  • Cittadinanza svizzera (obbligatoria per la formazione militare!) / cittadino di paesi UE-28/AELS o permesso di soggiorno C
  • Conoscenze linguistiche in tedesco, francese o italiano almeno a livello C1
  • Conoscenza della lingua inglese a livello B2

 

Nota:

Gli studenti ammessi possono ottenere il riconoscimento dei risultati scolastici già conseguiti. Per informazioni al riguardo, rivolgersi alAccademia Skyguide.

 

* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Se le scuole specializzate superiori si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi di formazione professionale sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nella compilazione del materiale didattico, gli istituti professionali superiori con formazione di controllore del traffico aereo seguono generalmente le specifiche del corrispondente curriculum quadro "Controllo del traffico aereo".* Tuttavia, gli istituti professionali superiori hanno un certo margine di manovra nell'organizzazione dei loro corsi. Possono quindi esserci differenze per quanto riguarda i contenuti del corso e la loro organizzazione.

Di norma, vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • Tecnologia aeronautica
  • Meteorologia
  • Aerodinamica
  • Tecnologia di controllo del traffico aereo
  • Servizio di informazione aeronautica
  • Navigazione
  • Diritto dell'aria
  • Radiotelefonia
  • Formazione in simulazione
  • Inglese

* La Skyguide Academy è l'ente responsabile del syllabus quadro "Gestione del traffico aereo". L'Accademia è responsabile della stesura del syllabus quadro e della sua revisione periodica ogni sette anni per garantirne l'aggiornamento e la qualità. Se necessario, il syllabus quadro è soggetto a revisione parziale o totale.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi sono stabiliti autonomamente dalle rispettive scuole specializzate superiori. Oltre al fornitore, l'ammontare dei costi dipende anche dal modello di formazione e da altri servizi (ad esempio, la supervisione). In generale, per la formazione dei controllori del traffico aereo si devono prevedere i seguenti costi:

Tasse scolastiche e salari:Per il corso "Controllore del traffico aereo HF / Controllore del traffico aereo" non è previsto alcun costo. La formazione avviene in parte "on the job" e i partecipanti ricevono un'indennità di formazione. Tale indennità è di circa 4000 franchi svizzeri al mese per la prima (durata: 6 mesi) e la seconda fase di formazione (durata: 6 mesi), quindi di circa 5000 franchi svizzeri per la terza fase di formazione (durata: 8-18 mesi).

Alloggio:Gli studenti che devono recarsi al lavoro a Wangen bei Dübendorf per più di un'ora riceveranno un alloggio gratuito del valore di 850 franchi. (Attenzione: il numero di questi alloggi è limitato).

Domanda 5:

Siete in grado di coprire le spese aggiuntive e i costi di vita per 2,5 anni che potrebbero non essere coperti dall'indennità di formazione?

Durata dello studio, modello formativo, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studio:Il programma HF per diventare controllore del traffico aereo qualificato HF dura 2,5 anni.
  • Modello di formazione:Il programma di formazione per controllori del traffico aereo viene offerto e completato esclusivamente a tempo pieno. La formazione consiste in un mix di lezioni teoriche, esercitazioni su simulatori e formazione sul posto di lavoro, oltre alla stesura di una tesi di laurea.
    • Nel primo anno di formazione, l'addestramento di base (addestramento di base e addestramento di abilitazione, 12 mesi in totale) si svolge presso il centro di addestramento skyguide di Wangen, vicino a Dübendorf, con un blocco teorico e simulazioni (torre e radar).
    • Nel secondo anno (formazione unitaria, durata: 8-18 mesi), i futuri controllori del traffico aereo si specializzano e continuano la loro formazione nel loro futuro posto di lavoro. Si addestrano sul posto di lavoro e sul simulatore presso aeroporti civili o militari, in un centro di controllo del traffico aereo o in un centro operativo militare. Al termine della formazione, l'allievo riceve la corrispondente licenza dell'UFAC per il settore di lavoro scelto. Questa licenza viene rinnovata attraverso un ulteriore addestramento e nuovi esami.
  • Numero di lezioni:Il corso comprende almeno 5400 ore di apprendimento*, suddivise tra formazione in aula e formazione pratica. Si distingue tra le seguenti componenti formative: studio a contatto (supervisione sincrona analogica e/o digitale da parte dei docenti), studio autonomo guidato (compiti di apprendimento commissionati), studio autonomo individuale, stage (lavoro in un campo di lavoro orientato alla pratica o reale sotto la supervisione di specialisti e sotto la supervisione dell'ente di formazione) L'esatta distribuzione delle ore di apprendimento tra le componenti formative è stabilita nel curriculum quadro.
  • Sforzo di apprendimento:Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

* Entro un massimo del 10% del totale delle ore di apprendimento, gli enti di formazione possono stabilire priorità o specializzazioni dei contenuti. Tuttavia, il titolo protetto del programma di formazione "Controllore del traffico aereo certificato HF" rimane invariato.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Dopo ogni fase di formazione individuale, i candidati alla formazione di controllore del traffico aereo devono superare dei test. Questi consistono in prove teoriche e pratiche e il superamento di ogni singola prova è un prerequisito per continuare il programma di formazione.

La procedura di qualificazione finale per i controllori del traffico aereo consiste nelle seguenti parti
(Nota: i dettagli dell'implementazione sono regolati dai rispettivi HF nei loro regolamenti di studio).

  • Orientamento alla praticaTesi di diplomaLa tesi di diploma è scritta dai candidati su una delle competenze specifiche della professione. L'argomento deve avere anche un vantaggio pratico ed economico. Inoltre, la tesi viene presentata dai candidati e poi difesa in una discussione con esperti.
  • Orale e/o scrittoEsami

 

Diploma e titolo

I diplomati del corso ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Dipl. Flugverkehrsleiter HF / dipl. Flugverkehrsleiterin HF".

  • In francese: "Contrôleur de la circulation aérienne diplômée ES / Contrôleuse de la circulation aérienne diplômée ES".
  • In italiano: "Controllore del traffico aereo dipl. SSS / Controlla del traffico aereo dipl. SSS".
  • In inglese (raccomandazione, ma non titolo protetto!): "Diploma federale avanzato di istruzione superiore in controllo del traffico aereo".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'istituto tecnico superiore per il diploma HF?