Come si svolge la vita lavorativa quotidiana dei controllori del traffico aereo con un diploma HF?
Descrizione generale del lavoro:
Il programma di studi "Controllore del traffico aereo HF" qui descritto è la formazione che prepara i futuri controllori del traffico aereo a lavorare nella torre o nel controllo del traffico aereo.
I controllori del traffico aereo si assicurano che ogni aeromobile nel proprio settore di responsabilità mantenga la distanza minima prescritta dall'aeromobile successivo. A tal fine, impartiscono istruzioni ai piloti su altitudine, velocità e rotta e controllano che le istruzioni vengano eseguite. Dalla torre di controllo dirigono le manovre di rullaggio, decollo e atterraggio degli aerei. Questo include anche il monitoraggio e la scorta di piccoli aerei ed elicotteri, che volano secondo le regole del volo a vista e devono essere integrati nel traffico di volo strumentale intorno all'aeroporto. Nel servizio di controllo dell'avvicinamento, guidano gli aeromobili in fase di salita verso le aerovie nello spazio aereo superiore e gli aeromobili in avvicinamento in uscita dalle aerovie fino all'aeroporto. Se il traffico è eccessivo, possono indirizzare gli aeromobili verso i modelli di attesa. Lavorando nel Centro di controllo d'area, i controllori del traffico aereo monitorano i movimenti degli aeromobili nello spazio aereo sopra la Svizzera e i Paesi limitrofi. Con una formazione supplementare, possono lavorare per le Forze aeree svizzere e monitorare il traffico aereo militare.
Campi di lavoro e compiti:
Ciascuno dei seguenti campi di lavoro è considerato una specializzazione per la quale è necessaria una licenza dell'Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC. Il controllore del traffico aereo può essere impiegato in uno o più campi di lavoro a seconda della specializzazione e della relativa licenza.
Nella torre |
- Monitorare le manovre di rullaggio, i decolli e gli atterraggi in aeroporto.
- Monitoraggio del traffico aereo nella zona di controllo con un raggio di circa 20 chilometri intorno all'aeroporto.
- Monitoraggio e direzione di piccoli aerei ed elicotteri in arrivo e in partenza dall'aeroporto.
|
Nel servizio di avvicinamento/partenza (Approach) |
- Monitoraggio degli aeromobili in arrivo e in partenza in un raggio di 60 km intorno all'aeroporto.
- Controllo dei movimenti di volo ascendenti e discendenti
- dirigere gli aeromobili in attesa di atterraggio in percorsi di attesa, se necessario.
|
Nei centri di controllo di area |
- Controllo dello spazio aereo sulla Svizzera e su parti dei paesi limitrofi
- Monitoraggio e organizzazione del traffico aereo ad altitudini da 2,1 km a 20 km
- Questo servizio deve essere mantenuto 24 ore su 24
|
Nel centro operativo militare |
- I Tactical Fighter Controllers (TFC) sono controllori del traffico aereo civili che monitorano e gestiscono il traffico aereo militare e le missioni tattiche.
|
Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/profilo del lavoro o della funzione e dell'azienda).