Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista della manutenzione con attestato professionale federale?
Gli specialisti della manutenzione lavorano in aziende industriali, commerciali o di servizi, come impianti di produzione industriale, aziende di trasporto, centrali elettriche, centri di distribuzione logistica, banche, società di gestione immobiliare o ospedali. Sono responsabili della manutenzione, della riparazione e dell'assistenza delle apparecchiature tecniche.
Gli specialisti della manutenzione monitorano, controllano, misurano e valutano le condizioni di macchine e sistemi utilizzando piani di controllo. Individuano i punti deboli utilizzando procedure di misurazione e test appropriate, quindi li analizzano e li correggono. A seconda della situazione, possono anche ricorrere a specialisti. Organizzano, coordinano e controllano direttamente questi interventi.
In questo modo, gli specialisti della manutenzione assicurano che le apparecchiature tecniche abbiano la massima durata possibile. Prevengono malfunzionamenti, danni o addirittura interruzioni della produzione causati da usura, corrosione, invecchiamento o sovraccarico. Hanno quindi una funzione centrale dal punto di vista gestionale, in quanto il loro lavoro e le loro misure preventive assicurano la funzionalità, la disponibilità e la qualità di macchine e sistemi, consentendo così un funzionamento regolare e una produzione continua e prevenendo gli incidenti.
Gli specialisti della manutenzione svolgono il loro lavoro in conformità con gli aspetti legali, di sicurezza e tecnici del settore e del cliente. Non si concentrano solo sugli aspetti tecnici, che richiedono una corrispondente competenza tecnica, ma tengono conto anche degli aspetti economici ed ecologici nelle loro decisioni e misure. Gli orari di lavoro possono essere irregolari, se le apparecchiature tecniche vengono utilizzate ininterrottamente o a turni. Se necessario, gli specialisti della manutenzione possono anche guidare un piccolo team.
Le attività più importanti degli specialisti della manutenzione in un colpo d'occhio:
- Assistenza per macchine e sistemi durante il loro intero ciclo di vita
- Ispezione visiva e monitoraggio delle apparecchiature tecniche
- Misurare, analizzare e valutare grandezze fisiche
- Controllo dei dati di funzionamento
- Individuare, analizzare, valutare e correggere i punti deboli e i guasti di macchine e sistemi.
- Garantire processi automatizzati
- Organizzazione e coordinamento per l'impiego di specialisti
- Garantire il flusso di informazioni per i responsabili, gli uffici e i dipartimenti
- Garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti (persone, materiali, ambiente).