Con l'attestato federale di formazione professionale si raggiunge il massimo livello di formazione professionale e si ha la possibilità di passare a un livello dirigenziale superiore. Questo si riflette anche sulla retribuzione.
Non sono ancora disponibili statistiche salariali per il nuovo profilo professionale di Responsabile della gestione e manutenzione degli impianti. Per avere un'idea approssimativa del possibile aumento di stipendio, date un'occhiata ai dati statistici relativi alle due precedenti professioni "Capo del Facility Management (HFP)" e "Capo della Manutenzione (HFP)".
Abbiamo calcolato per voi un esempio di Head of Facility Management and Maintenance:
Uno specialista di manutenzione di 30 anni con attestato federale guadagnava in precedenza 7.000 franchi al mese in un'azienda di produzione del Cantone di Basilea Campagna. Dopo aver completato la sua formazione per diventare un responsabile della manutenzione qualificato, il suo stipendio è salito a 8.484 franchi al mese. L'aumento di stipendio come responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti è stato quindi di poco meno di 1.500 franchi al mese.
Ora tocca a voi. Ecco come funziona: aprite la finestra "Salarium - Calcolatore dei salari" qui sotto e cliccate su "Calcolo dei salari".
Ingressi:
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario.
Trova un istituto di istruzione che offra il corso di laurea in "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (HFP)" adesso.
"Corsi di "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (HFP)