Autotest: Il Bachelor in Meccatronica FH è il programma giusto per me?

Inizio

Ingegnere meccatronico FH: profilo professionale e requisiti personali

Come si svolge il lavoro quotidiano degli ingegneri meccatronici?

Gli ingegneri meccatronici gestiscono progetti di sviluppo, ad esempio nei settori dell'elettromobilità, della tecnologia medica, dell'automazione industriale o della produzione di controlli dei processi industriali. Gli ingegneri meccatronici padroneggiano i metodi dell'ingegneria dei sistemi per sviluppare e realizzare sistemi tecnici complessi in grandi progetti. Ciò comporta la scomposizione e la specificazione dei requisiti del cliente in singoli sistemi, sottosistemi, dispositivi e software. Tutti gli aspetti della commessa, come i costi, il calendario, i test, la produzione e il supporto di tutti i sottoprogetti sono inclusi nella pianificazione e nel monitoraggio. I compiti pratici dell'ingegnere meccatronico comprendono la definizione dei processi di produzione o delle specifiche di prodotto, la loro ottimizzazione in base agli aspetti aziendali e la creazione di istruzioni di processo e documentazione di prodotto. Comunicando e coordinando, garantisce che i nuovi prodotti e sistemi possano essere realizzati utilizzando le attrezzature di produzione esistenti.

Descrizioni delle mansioni negli annunci di lavoro per ingegneri meccatronici:

Compiti principali Frequenza in %
Supervisione e gestione dei progetti dei clienti, coordinamento e supporto di tutte le parti coinvolte, responsabilità per i costi, le scadenze e la qualità, supporto all'acquisizione di nuovi clienti. 40
Creazione di specifiche funzionali e studi di fattibilità, supporto agli sviluppatori, coordinamento di reparti specializzati, sviluppo di applicazioni software. 30
Supporto per la produzione e l'assemblaggio, la messa in servizio e i servizi presso il cliente, la gestione dei test e delle qualifiche, l'assicurazione della qualità. 15
Creare e mantenere le istruzioni di processo e la documentazione di prodotto, gestire i progetti di modifica, formare gli operatori, il servizio clienti e il reparto vendite. 15

A seconda della posizione e dell'attività, sono possibili altre assegnazioni di compiti.

 

Requisiti frequenti negli annunci di lavoro:

  • Formazione tecnica di base completata
  • Ingegnere FH o ETH nel campo della meccatronica, dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria dei sistemi o dell'ingegneria dei processi
  • Comprovate capacità di gestione dei progetti
  • Forti capacità analitiche, di orientamento ai processi e di pensiero in rete
  • CAD e buone capacità di programmazione (C++, Matlab, LabView)
  • Spiccate doti di negoziazione, capacità di realizzazione, risolutezza
  • Capacità di sviluppare una soluzione congiunta per progetti interdisciplinari difficili
  • Fluenza commerciale in tedesco e inglese scritto e parlato
  • Disponibilità a viaggiare a livello internazionale

Domanda 1:

Le attività degli ingegneri meccatronici e i requisiti personali soddisfano le mie aspettative?

Descrizione del programma "Laurea in meccatronica FH"

I punti chiave più importanti del corso di laurea in Meccatronica sono descritti qui:

{#descrizione del corsoLink#}

Domanda 2:

Siete interessati in generale a questo corso di laurea?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea triennale:

È richiesta l'ammissione al corso di laurea triennale:

  • Formazione tecnica di base completata con un diploma di maturità tecnica professionale oppure
  • Altri diplomi di maturità professionale ed esperienza professionale in un'azienda tecnica o in un'azienda di servizi.
  • Diploma di scuola superiore e 1 anno di esperienza professionale (stage) in un'azienda tecnica oppure
  • Formazione di base presso l'EFZ in un settore correlato all'indirizzo di studi, esperienza professionale dopo aver completato l'apprendistato e superato la procedura di ammissione (ad es. esame di ammissione con corso preparatorio)

Domanda 3:

Soddisfo i requisiti?

Finanziamento degli studi e delle spese di vita

Le tasse semestrali per il corso di laurea in Meccatronica ammontano a circa 700 franchi, a cui vanno aggiunti 300 franchi a semestre per il materiale didattico e altre spese.

Domanda 4:

Siete in grado di finanziare circa 1.000 franchi svizzeri a semestre più le spese di vitto e alloggio?

Tempo e impegno per l'insegnamento in classe e per i propri risultati di apprendimento

Il programma dura tre anni a tempo pieno o quattro anni a tempo parziale. Il tempo richiesto per l'insegnamento in classe, i progetti e i lavori di gruppo va dalle 35 alle 65 ore settimanali (il tempo richiesto dipende, tra l'altro, dalla quantità di lavori di gruppo e di progetto completati durante il semestre o nella pausa del semestre).

Nel programma part-time, l'orario di frequenza è di circa 14 lezioni settimanali, distribuite su due o tre giorni della settimana. Nell'ultimo semestre, la tesi di laurea è prevista per circa 250-300 ore di lavoro.

Domanda 5:

Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per l'insegnamento in classe e il lavoro di progetto?

Conclusione

Posso completare questo corso di laurea e laurearmi?

La meccatronica è uno dei corsi di laurea in ingegneria che richiede un alto livello di matematica, fisica e pensiero sistematico. Se avete una solida formazione, come un diploma di maturità tecnica professionale o un diploma di maturità in scienze naturali, dovreste essere in grado di completare il programma con l'impegno adeguato.

Il corso di laurea comprende sei semestri di 14 settimane ciascuno. Le lezioni si svolgono principalmente in conferenze, lezioni di gruppo, esercitazioni e project work. Il programma è suddiviso in moduli che formano un'unità di apprendimento autonoma della durata di un semestre e per ogni modulo viene assegnato un voto.

Dopo il primo anno di studio, gli studenti ricevono un chiaro feedback sul loro livello di formazione sotto forma di valutazione. Il superamento di questa valutazione è un prerequisito per l'ammissione al corso di laurea principale.

Il programma si conclude con una tesi di laurea.

Domanda 6:

Sono sicuro di poter superare il corso di laurea, gli esami di valutazione e la tesi di laurea?