Autotest: Un corso del livello "Assistente di progetto con certificato (IPMA Livello D)" è quello giusto per me?

Un'assistente di progetto con qualifica IPMA di livello D dialoga con il suo collega di squadra.
Inizio

Analisi delle funzioni/attività degli assistenti di progetto

Per chi è indicato il corso "Assistente di progetto con certificato (IPMA Livello D)"?

  • Dipendenti che sono coinvolti in progetti o che sono destinati a esserlo e che desiderano acquisire competenze di base sul lavoro di progetto.
  • Persone di tutte le professioni che non hanno o hanno già esperienza di progetti e che desiderano apprendere le basi e la metodologia della gestione dei progetti per progetti più piccoli e semplici.

 

Come si svolge il lavoro quotidiano all'interno di queste funzioni? Quali attività vengono svolte e con quale frequenza?

Gli assistenti di progetto sono il fulcro organizzativo e amministrativo dei progetti. Gestiscono la corrispondenza relativa al progetto con i clienti, le autorità, i fornitori e i reparti interni, coordinano gli appuntamenti, controllano la pianificazione delle risorse e gestiscono i timesheet del personale del progetto. Sono il primo punto di contatto per le preoccupazioni e le richieste del team, dei clienti e dei servizi interni o di altre parti interessate.

Descrizioni delle mansioni negli annunci di lavoro per assistenti di progetto e personale di progetto:

Compiti principali Frequenza in %
Supporto amministrativo e organizzativo per la gestione del progetto e il team di progetto, corrispondenza e preventivi, persona di contatto per il team, i clienti e la direzione. 60%
Collaborazione al progetto (manutenzione dei dati, creazione di report, analisi, statistiche, presentazioni, calcoli post progetto, controllo delle fatture) 15%
Creare, preparare e gestire la documentazione e i documenti specifici del progetto. Gestire e compilare i documenti di formazione, la documentazione finale e la documentazione di progetto. 15%
Altri compiti quali: Assistenza al servizio clienti, supporto alle vendite e al marketing, ordinazione e gestione delle attrezzature di lavoro. 10%

La ponderazione delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda dell'azienda.

Requisiti tipici degli annunci di lavoro:

  • Formazione commerciale con diversi anni di esperienza professionale o apprendistato tecnico completato nel campo di applicazione del progetto
  • Esperienza professionale come assistente di progetto
  • Diversi anni di esperienza nel controllo e nella rendicontazione dei progetti
  • Ottimo tedesco scritto e parlato
  • A seconda dell'ambiente: ottima conoscenza dell'inglese, del francese e dell'italiano.
  • Ottime capacità di utilizzo di MS-Office
  • Formazione continua con diploma superiore specializzato, scuola tecnica o conoscenze e competenze equivalenti.
  • Talento organizzativo con un'attitudine positiva e un'elevata resilienza
  • Un modo di lavorare indipendente, orientato al servizio e preciso
  • Patente di guida

Domanda 1:

Le attività degli assistenti di progetto soddisfano le mie aspettative?

Descrizione del corso "Assistente di progetto con certificato (IPMA Livello D)".

I punti chiave più importanti di un corso di "Assistente di progetto con certificato (IPMA Livello D)" sono descritti qui:

Descrizione del corso "Assistente di progetto con certificato (IPMA Livello D)".

Domanda 2:

Siete interessati a un programma di formazione per progetti di questo livello?

Prerequisiti al momento dell'inizio del corso/esame

  • IPMA Livello D: Non è richiesta né esperienza nella gestione di progetti né un titolo di studio specifico o una qualifica professionale.
  • Project Manager SIZ: età minima 20 anni, almeno 3 anni di apprendistato o di maturità, diploma commerciale o laurea superiore e un anno di esperienza di progetto
  • Klubschul DIPLOMA: Formazione professionale o istruzione superiore, diversi anni di esperienza professionale, se possibile esperienza di progetto.
  • Certificato della scuola: spesso è richiesto un apprendistato completato e almeno 2 anni di esperienza professionale; l'esperienza di progetto non è di solito un requisito ma è auspicabile.

Domanda 3:

Soddisfo i requisiti?

Finanziamento della formazione continua

Il costo del corso "Assistente di progetto con certificato" deve essere pagato all'inizio del corso o a semestre. Tuttavia, è anche possibile concordare pagamenti rateali individuali in singoli casi.

Domanda 4:

Siete in grado di finanziare tra i 2.500 e i 5.900 franchi, a seconda del corso e del tipo di scuola, per il corso, il materiale didattico, gli esami finali e le spese di viaggio e di vitto?

Tempo trascorso in classe e sforzo di apprendimento (compiti a casa)

Il corso part-time dura da uno a due semestri. Il tempo richiesto per l'insegnamento in aula va dalle 4 alle 10 ore settimanali (esistono diversi modelli di corso, come i corsi serali o i corsi del sabato).

Lo sforzo di apprendimento (compiti a casa) ammonta a circa 4-6 ore alla settimana in aggiunta alle lezioni scolastiche.

Domanda 5:

Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni frontali e i compiti a casa?

Conclusione

Mi diplomerò?

  • IPMA Livello D: La certificazione IPMA consiste in un'autovalutazione e in un esame scritto di tre ore sulle aree tematiche delle competenze di project management, delle competenze comportamentali e delle competenze di contesto del project management. L'esame contiene un totale di 100 domande a scelta multipla e 9 compiti testuali, che sommati danno un massimo di 190 punti. La sufficienza si ottiene con almeno 114 punti.
  • Project manager SIZ: Il programma di formazione per project manager SIZ è composto da tre moduli. Ogni modulo si conclude con un esame di 60-90 minuti, da sostenere online. Il diploma viene rilasciato al superamento di tutti e tre gli esami di modulo. Un esame di modulo può essere ripetuto tre volte nell'arco di due anni. Alla fine viene conteggiato il risultato migliore.
  • Klubschul DIPLOMA: è previsto un esame individuale elettronico di 90 minuti e un caso di studio che deve essere elaborato e presentato in gruppo.
  • Certificato della scuola: le condizioni per il rilascio del certificato/diploma della scuola sono le seguenti: frequenza dell'80% delle lezioni del corso, partecipazione agli esami intermedi, completamento del gruppo, del semestre o della tesi di diploma, superamento dell'esame orale finale sulla tesi di diploma).

Domanda 6:

Ho la fiducia necessaria per superare gli esami e le prove di competenza?