Per l'ammissione all'esame finale (esame professionale federale) di specialista in organizzazione aziendale sono richiesti i seguenti prerequisiti:
Per l'ammissione all'esame finale (esame professionale federale) di specialista in organizzazione aziendale sono richiesti i seguenti prerequisiti:
- Attestato federale di capacità EFZ, diploma commerciale riconosciuto a livello federale o titolo equivalente.
e
- almeno due anni di esperienza pratica in un'attività correlata ad almeno un'area dell'organizzazione aziendale
Alcune scuole richiedono anche conoscenze pregresse nel campo della gestione. In generale, qualifiche come un certificato professionale, un diploma di un esame professionale superiore o di un'università (tecnica) e un diploma di maturità (di tutti i tipi) sono considerati titoli equivalenti. Per sicurezza, verificate questo aspetto con l'istituto scolastico o il centro d'esame. A seconda delle conoscenze pregresse e soprattutto per i corsi più brevi, si consiglia un corso di gestione, un corso preliminare di contabilità, un corso di informatica o un corso di lingue.
Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, il candidato sarà informato per iscritto se soddisfa i requisiti per l'esame professionale di Specialista in Organizzazione Aziendale - in caso di rifiuto, con le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali.
Nota: i prerequisiti, come l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento degli esami scritti federali. Alcune scuole possono anche essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per diventare specialista in organizzazione aziendale se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale all'inizio del corso. È responsabilità del candidato soddisfare le condizioni al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame. Il periodo di apprendistato non è riconosciuto come esperienza pratica, pertanto l'esperienza professionale può essere accreditata solo a partire dal completamento della formazione di base. Ciò è subordinato al versamento tempestivo della tassa d'esame.