Com'è la vita lavorativa quotidiana di un Bachelor of Systems Engineering FH? Di cosa si occupano gli ingegneri di sistemi FH?
Il titolo di studio dei laureati in Ingegneria dei sistemi SUP è "Systems Engineer SUP". Lavorano alle interfacce tra meccanica, elettrotecnica, elettronica e informatica in settori quali l'automazione, la robotica e la meccatronica e sviluppano sistemi industriali in rete per prodotti, dispositivi o interi sistemi. Il loro campo di attività comprende, ad esempio, lo sviluppo di robot mobili per la disinfezione automatica negli ospedali, lo sviluppo di una linea di produzione per un birrificio o lo sviluppo di occhiali con alimentazione di dati informatici per l'analisi della tecnologia edilizia.
Per le loro innovazioni, combinano componenti e gruppi esistenti con sistemi di controllo o sviluppano gruppi, sistemi di controllo e componenti propri. Nel farlo, tengono conto delle esigenze dei clienti, delle strutture operative e degli aspetti imprenditoriali, legali ed ecologici. Oltre allo sviluppo, alla pianificazione e all'implementazione di soluzioni, il loro lavoro comprende anche la manutenzione e l'ottimizzazione dei sistemi e la garanzia di qualità. Spesso si occupano della gestione di interi progetti e di team interdisciplinari. Inoltre, devono essere sempre al passo con gli sviluppi tecnologici, familiarizzare con le nuove tecnologie ed essere in grado di applicare le loro conoscenze in un ambiente nuovo.