Laurea, diploma e titolo
L'Esame professionale per truccatori con Attestato professionale federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 3 candidati soddisfino i requisiti di ammissione per il settore pratico dell'arte del trucco, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 8 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'Esame professionale si compone di tre parti:
1) Studio di caso (scritto, 120 minuti)
Questa parte dell'esame consiste in una prova scritta basata sui contenuti del Modulo 2 "Processi di gestione e supporto".
2) Consulenza al cliente (orale, 90 minuti)
Nell'esame orale vengono verificate le competenze del modulo 3 Consulenza al cliente. Vengono utilizzati due diversi metodi di esame orientati all'azione: giochi di ruolo (durata 60 minuti) e incidenti critici (durata 30 minuti).
3) Campione di lavoro con riflessione e discussione tecnica (orale, 180 minuti)
In questa parte dell'esame vengono esaminati i moduli 1 "Cosmetica", 12 "Trucco da giorno, da sera e da sposa", 13 "Moda" e 14 "Camouflage medico-cosmetico ed effetti speciali". I candidati portano all'esame un modello basato su criteri che sono stati loro inviati in anticipo. Lavorano poi sul modello come parte della prova di lavoro. Questa parte dell'esame è organizzata come segue:
- Valutazione della pelle e delle unghie e preparazione di un piano di trattamento (durata 60 minuti)
- Trattamento pratico / campione di lavoro (durata 90 minuti)
- Discussione e riflessione degli esperti sulla procedura (durata 30 minuti)
Diploma e titolo
I diplomati dell'Esame professionale ricevono un attestato professionale federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Make-up artist con attestato federale".
- In francese: "Maquilleuse professionnelle avec brevet fédéral / Maquilleur professionnel avec brevet fédéral".
- In italiano: "Truccatrice con attestatore professionale federale / Truccatore con attestatore professionale federale".
- In inglese: "Make-up-Artist, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: nessun titolo protetto ma solo una raccomandazione)