Formazione alla mindfulness - seminari pubblici / seminari individuali (Burgdorf):
1 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Luogo di formazione / Scuole di Burgdorf
Domande e risposte
Come può il training di mindfulness aiutare i bambini?
Il training di mindfulness per i bambini può aiutarli ad affrontare meglio la pressione di rendimento che si annida ovunque, ad esempio a scuola, così come il ritmo frenetico e lo stress quotidiano. Gli studi hanno anche documentato l'effetto positivo degli esercizi di mindfulness integrati nella vita quotidiana, ad esempio nei bambini con ADD/ADHD. Essi imparano a percepire se stessi e di conseguenza a calmarsi in situazioni diverse e in base alle loro esigenze individuali. È opportuno ricordare che si raccomanda una valutazione medica e professionale specifica per individuare la forma di terapia più appropriata per il bambino. L'allenamento alla mindfulness nei bambini porta a una maggiore capacità di attenzione e concentrazione, nonché a una percezione, classificazione e regolazione sensibilizzata delle emozioni. È stato inoltre riferito che viene favorito lo sviluppo di preziose abilità sociali, come l'apprezzamento e l'empatia.
A chi è adatto il training di mindfulness?
- Persone che vogliono rafforzare la propria percezione e sperimentare la propria vita in modo più consapevole
- Persone stressate con disturbi del sonno, spossatezza, mal di testa ed emicrania, problemi di stomaco, ecc.
- Persone che vogliono prevenire il burn-out
- Complementare alle misure mediche e psicoterapeutiche (ad es. persone affette da depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi della personalità, dolore, dolore cronico)
Che cosa significa MBSR?
Il termine "MBSR" viene spesso citato in relazione alla mindfulness, al training di mindfulness o agli esercizi di mindfulness. Ma che cos'è l'MBSR? L'abbreviazione sta per "Mindfulness Based Stress Reduction", che si traduce come "gestione dello stress attraverso la consapevolezza". È una forma di terapia scientificamente fondata, sviluppata nel 1979 da Jon Kabat Zinn, professore emerito dell'Università del Massachusetts, che può essere praticata indipendentemente da età, sesso, salute, religione o orientamento spirituale. Il programma di 8 settimane formulato da Kabat Zinn non è cambiato molto da allora ed è ancora considerato l'unico la cui efficacia è stata confermata da studi. Si dice addirittura che l'allenamento regolare modifichi la struttura del cervello proprio in quelle regioni in cui sono ancorati i sentimenti di stress e ansia, la percezione di sé e l'empatia. Una parte importante del corso MBSR è costituita dagli esercizi di mindfulness, che devono essere completati regolarmente e quotidianamente, e dallo scambio di esperienze in gruppo.
Che cosa significa mindfulness? Qual è la differenza con la concentrazione?
Esistono diverse definizioni del termine mindfulness, uno stato molto particolare di attenzione, percezione e consapevolezza. Affonda le sue radici negli insegnamenti buddisti e nella meditazione. In generale, mindfulness significa percepire il presente e il momento attuale in modo consapevole, intenso e, soprattutto, non giudicante. Molte persone sono così stressate nella vita di tutti i giorni che non si accorgono più del momento, cioè del "qui e ora". Tutto va sempre più veloce, come una costante corsa contro il tempo. A colazione si pensa già al pomeriggio e la sera i pensieri girano già intorno agli impegni del giorno dopo. Mindfulness significa liberare le persone dalla ruota del criceto della corsa quotidiana. Non si tratta di una parola d'ordine o di una pratica esoterica, ma piuttosto di una tecnica interiorizzata, un tipo di atteggiamento verso la vita che ci insegna a gestire i fardelli quotidiani come lo stress, la pressione o il dolore (cronico). Si tratta quindi principalmente di accettazione.
Il termine mindfulness si distingue chiaramente dal termine concentrazione. Con quest'ultima, tutta l'attenzione è consapevolmente focalizzata su un oggetto specifico, ad esempio. Al contrario, l'espressione mindfulness non si limita, ma adotta una prospettiva ampia, aperta e disponibile per permettere a tutto di avere un effetto su di voi e di percepirlo.
Quanti corsi di formazione sulla mindfulness sono disponibili in Svizzera?
In Svizzera vengono offerti diversi corsi di formazione sulla mindfulness. In generale, questi corsi mirano a insegnare ai partecipanti il principio della mindfulness e la sua applicazione pratica e individuale nella loro vita privata e professionale. Si possono frequentare corsi online, corsi compatti, corsi a blocchi, corsi intensivi, corsi di approfondimento, corsi informativi, corsi introduttivi, sessioni di pratica o giornate di pratica. Secondo l'Associazione MBSR Svizzera, numerosi corsi di mindfulness sono organizzati nelle regioni di Zurigo, Berna, Soletta, Lucerna, Zugo, Argovia e Basilea, e occasionalmente anche nella Svizzera francese e in Ticino. Sono rivolti a privati, bambini, anziani, genitori, insegnanti, dirigenti, organizzazioni e aziende.
Quali sono gli argomenti o i temi correlati alla formazione alla mindfulness?
Meditazione, yoga, terapia cognitiva, body scan / consapevolezza del corpo, resistenza allo stress, resilienza, consapevolezza, rilassamento, sentimenti.
Qual è la differenza tra il training mindfulness e il training autogeno?
La differenza principale tra il training mindfulness e il training autogeno è che quest'ultimo non "dimentica" o sopprime lo stress di qualsiasi tipo, ma mira piuttosto ad allenare il modo in cui affrontarlo, cioè ad accettarlo. Con l'aiuto della mindfulness e l'adozione di una visione priva di valori dall'esterno, occorre allenare la consapevolezza e la percezione. Ciò significa cercare di affrontare i sentimenti stressanti e le situazioni spiacevoli con curiosità, gentilezza, neutralità, equanimità e accettazione, che nel tempo portano a uno stato di rilassamento. Il training autogeno è un metodo di rilassamento con il quale è possibile raggiungere lo stato desiderato.
Come funziona il training di mindfulness?
Il corso di formazione alla mindfulness può naturalmente variare a seconda della scuola, del corso o della lezione. Tuttavia, spesso si può osservare un approccio di questo tipo: Introduzione teorica a temi quali la mindfulness, la percezione umana e lo stress, con relativi esercizi pratici di mindfulness, riflessione sulle esperienze personali e attività quotidiane da svolgere a casa o in viaggio.
Negli esercizi di formazione alla mindfulness si distingue tra esercizi cosiddetti formali e informali. I primi comprendono varie forme di mediazione, il body scan, il pilates e lo yoga, che vengono praticati a casa. Gli esercizi informali sono concepiti in modo da poter essere utilizzati nella vita quotidiana o in viaggio. Possono consistere nell'eseguire un compito quotidiano con consapevolezza o nel tenere un diario delle situazioni di stress. Questi esercizi non sono assolutamente rigidi, ma possono essere adattati individualmente ai punti di forza e di debolezza personali, oltre che ai desideri.
Perché esiste una formazione sulla mindfulness per i manager?
La ricerca scientifica ha dimostrato che il training di mindfulness ha un'influenza positiva sulla percezione di sé, sull'attenzione e sulle prestazioni della memoria per i manager, i dipendenti e il personale di un'azienda. Fornisce un approccio per affrontare lo stress di qualsiasi tipo in modo sano, portando a un maggiore benessere e serenità. La pratica regolare di esercizi di mindfulness sostiene e promuove le capacità di autogestione, di risoluzione dei problemi e di negoziazione, generalmente molto richieste nelle aziende.
Quali sono i benefici del training di mindfulness?
Studi universitari dimostrano che l'allenamento alla mindfulness ha un effetto positivo sulla psiche umana. Attraverso gli esercizi di mindfulness, l'attenzione quotidiana viene riportata al "qui e ora". I pensieri a spirale vengono interrotti nel tempo, con un effetto curativo. La consapevolezza del proprio corpo, la stabilità mentale e la resilienza vengono rafforzate e la resistenza allo stress viene migliorata. Riducendo le tensioni e le agitazioni interne ed esterne, le persone sono più equilibrate, più calme, più positive, più attente, più vigili e più pazienti. Sviluppano la consapevolezza di riconoscere i propri limiti di stress, il che consente loro di migliorare le prestazioni fisiche e mentali. L'allenamento alla mindfulness promuove e rafforza la motivazione, la creatività, le capacità di coping, le risorse personali e le abilità cognitive, come la concentrazione. Può quindi essere estremamente utile anche per gli studenti o i dipendenti di un'azienda. Inoltre, l'MBSR o training di mindfulness può agire anche come misura preventiva. Il metodo mostra risultati promettenti per chi soffre di ansia, depressione o dipendenze, come i fumatori o gli alcolisti. Si dice che la mindfulness abbia un effetto comparabile contro le ricadute, come si può osservare con i farmaci tradizionali.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori