"I coach agili sono coach specializzati. In linea di principio, i coach accompagnano le persone (note come coachee) in varie situazioni di vita durante il loro percorso. Le consigliano e le sostengono nel loro percorso verso il raggiungimento di determinati obiettivi o la risoluzione di problemi. Nel coaching agile, i coachee sono le aziende. I coach agili collaborano con la direzione e/o con i team, a seconda delle necessità. Supportano la ristrutturazione o l'ottimizzazione dei processi interni e delle tradizioni di pensiero in linea con i valori e i principi agili.
Nell'era digitale, questo aspetto è di fondamentale importanza per le aziende, per poter reagire rapidamente alle nuove esigenze del mercato e rimanere così competitive.
I coach agili utilizzano metodi agili come Scrum. Per ottimizzare il trasferimento delle conoscenze, assumono diversi ruoli nel loro lavoro: Coach, formatore, mentore e consulente.
I coach agili e gli scrum master vengono spesso paragonati o citati nello stesso modo. Tuttavia, esistono differenze significative tra i due: