L'agopuntura è uno dei metodi di cura più importanti della medicina tradizionale cinese (MTC). Questo metodo di cura ha più di 2000 anni ed è insegnato e utilizzato in Cina - e da qualche tempo anche nel nostro Paese - accanto alla medicina "occidentale".
Lo strumento più noto dell'agopuntura è costituito da aghi sottili che vengono inseriti nella pelle del paziente in punti specifici dei cosiddetti meridiani energetici. Gli aghi, distribuiti su tutto il corpo, influenzano il flusso di energia e possono quindi contribuire a rimuovere i blocchi e ad alleviare o guarire i disturbi.
L'agopuntura moderna lavora con un modello di corpo energetico che contiene 14 meridiani principali e circa 349 punti di agopuntura. È integrata da altri concetti, come la teoria dei cinque elementi.
Le tre procedure di agopuntura più importanti sono
L'agopuntura è in costante sviluppo e stanno emergendo nuove forme di applicazione, come l'agopuntura laser, l'elettroagopuntura e l'agopuntura auricolare.
La terapia inizia con un colloquio iniziale dettagliato. Qui il terapeuta registra l'anamnesi del paziente e fa una diagnosi del polso e della lingua. Su questa base, suggerisce al paziente una terapia e stabilisce con lui il piano terapeutico, che di solito consiste in una serie di trattamenti a intervalli definiti.
Durante i trattamenti individuali, i pazienti sono seduti o sdraiati in posizione rilassata in una stanza tranquilla. I punti di agopuntura vengono leggermente massaggiati prima dell'inserimento. I terapisti inseriscono gli aghi sterili con il minor dolore possibile. Gli aghi vengono lasciati nella pelle per 15-20 minuti, durante i quali il paziente riposa in posizione rilassata. I siti di puntura possono diventare caldi. Possono verificarsi vari fenomeni, come un leggero formicolio, una sensazione di rilassamento, ecc. Al termine del trattamento, i terapisti rimuovono gli aghi e i pazienti possono riposare o camminare.
Le possibili applicazioni dell'agopuntura includono allergie, mal di testa, dolori articolari e muscolari, squilibri emotivi, fibromialgia, disturbi digestivi o per rafforzare il sistema immunitario.