Quali sono i principali svantaggi della formazione in agopuntura?
I medici agopuntori sono in grado di influenzare gli organi interni attraverso i punti di agopuntura. Con l'aiuto della diagnostica basata sulla medicina tradizionale cinese, stimolano i punti energetici, di solito con aghi (ma anche con dita, bastoncini o elettricità a bassa frequenza).
I principali svantaggi della formazione in agopuntura sono:
- La qualifica che segue il programma di formazione in agopuntura non è federale. La formazione specialistica in MTC con un diploma e almeno 1.200 ore di apprendimento - costituite da nozioni mediche di base, nozioni di MTC e conoscenze di agopuntura - consente l'iscrizione all'EMR (Registro di Medicina Empirica delle compagnie di assicurazione sanitaria). Per saperne di più sul programma, sulla qualifica e sulle opportunità professionali associate (ad esempio, il riconoscimento EMR per la fatturazione alle compagnie di assicurazione sanitaria).
- A livello di certificato, i contenuti del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, nel caso del certificato del settore Medicina Alternativa dell'OdA in agopuntura/Tuina, esistono regolamenti chiari e una qualità formativa certificata.
- La formazione in agopuntura è generalmente part-time e dura almeno tre o quattro anni per un programma di diploma (fino a otto anni per un diploma federale). Durante il lungo periodo di formazione, è necessaria una buona gestione del tempo tra lavoro, studio e tempo libero.
- Anche dopo aver completato il programma di formazione in agopuntura, l'apprendimento non si ferma: Se si vuole lavorare come naturopata qualificato, oltre alla formazione in agopuntura è necessario sostenere l'Esame professionale superiore per il diploma federale. Tra l'altro, solo chi completa l'intero programma di formazione come corso preparatorio all'Esame professionale superiore, compreso l'esame federale, può beneficiare delle sovvenzioni federali.
I diplomati in agopuntura lavorano generalmente in modo indipendente, ma alcuni sono anche impiegati in centri terapeutici o studi congiunti. Le conoscenze mediche di base assicurano il riconoscimento delle varie forme di terapia da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria e garantiscono una pratica professionale responsabile. In un numero sempre maggiore di cantoni, la licenza di praticare l'agopuntura viene rilasciata solo a chi ha ottenuto un diploma federale di naturopata specializzato in MTC.
Fornitore di formazione in agopuntura