Sono Evelyne Kernen. Sono la responsabile della formazione della LIKA Fachschule, principalmente per il programma di formazione in terapia respiratoria, ma anche per tutti gli altri corsi di formazione offerti. Inizialmente ho seguito un programma di formazione commerciale di base. Grazie a una successiva formazione in terapia naturopatica, sono infine approdata al campo della terapia respiratoria. Da 20 anni lavoro come terapista respiratorio nel mio studio di Baden.
La formazione per diventare terapista respiratorio è rivolta a persone interessate al lavoro terapeutico e ai problemi di salute. Naturalmente, per completare un programma di formazione in terapia respiratoria è necessario avere un interesse specifico per il lavoro con la respirazione. Trattandosi di un programma di formazione continua, i partecipanti devono essere in possesso di una qualifica professionale o di un diploma di maturità e devono avere almeno 25 anni. È richiesta anche una certa esperienza professionale e di vita. Non ci sono altri prerequisiti, quindi non sono richieste conoscenze mediche pregresse. Il programma è concepito in modo da poter apprendere la terapia respiratoria fin dal primo giorno di corso.
Per lavorare nella terapia respiratoria, è necessario interessarsi alle persone e ai loro problemi di salute. Dovete anche essere empatici. Come terapista respiratorio, tuttavia, non dovete avere paura di essere toccati, poiché si tratta di un lavoro corporeo con altre persone. È inoltre necessario essere aperti ai processi personali, poiché questo tipo di formazione attiva sempre processi personali.
Durante il programma di formazione in terapia del respiro, si impara la differenza tra il respiro come funzione anatomica o fisiologica e il respiro con la sua relazione con l'intera persona o l'aspetto psicologico. Durante il programma di formazione vengono insegnati tutti gli elementi di base della terapia del respiro. Questi includono anche il lavoro terapeutico, la mindfulness, la consapevolezza del corpo, l'autoefficacia e l'autoconsapevolezza. Si impara a lavorare con le persone, individualmente o in gruppo, e ad assumere un atteggiamento terapeutico sotto forma di pensiero e comportamento terapeutico. Anche i trattamenti respiratori, gli esercizi di respirazione, la respirazione in movimento, la meditazione respiratoria, la lettura del respiro e la pedagogia del movimento sono argomenti importanti nella formazione per diventare terapista respiratorio. Un aspetto importante della nostra formazione è la teoria dei meridiani con i trattamenti dei meridiani. Questi sono i contenuti didattici più importanti dei primi due moduli del programma di formazione in terapia respiratoria.
Il programma di formazione in terapia respiratoria dura 3 anni fino al diploma di metodo. Questo diploma conferma le competenze apprese come terapista respiratorio ed è riconosciuto dalla cassa malattia in aggiunta alla formazione medica di base completa in terapia complementare. Il programma di formazione triennale comprende due fasi su tre moduli: due moduli di livello base e un modulo specialistico di livello avanzato. I primi due moduli sono seminari creativi che prevedono molto movimento, meditazione e trattamento. Insegnano le basi della terapia del respiro, soprattutto attraverso l'autoconsapevolezza. Il terzo modulo tratta argomenti specialistici come la comunicazione, il dialogo terapeutico, il concetto psicoterapeutico, la psicosomatica, la diagnostica, i quadri clinici e il lavoro con il cliente, nonché la loro integrazione nella terapia del respiro. Non tutti continuano dopo i primi due moduli. Tuttavia, coloro che iniziano il terzo modulo (con un insegnamento più frontale rispetto ai due precedenti) di solito arrivano fino al certificato di settore.
Un certificato industriale in terapia respiratoria può essere completato con il diploma di metodo. A ciò si aggiungono le basi di medicina, le basi di scienze sociali e le basi professionali. È richiesto anche un tirocinio, parzialmente integrato nel programma di formazione. La LIKA guida le persone che desiderano completarlo fino al certificato di settore. Questo vi identifica come terapisti complementari secondo l'Oda KT (Organizzazione del mondo del lavoro per la terapia complementare) e non come terapisti respiratori puri. Il certificato di settore è anche un importante passo intermedio prima dell'esame professionale superiore. Non è obbligatorio, ma offre un ulteriore percorso di sviluppo molto interessante per diventare un terapista respiratorio certificato a livello federale.
Con il certificato industriale in terapia respiratoria si ha l'opportunità di lavorare autonomamente come terapista respiratorio in uno studio. È anche possibile lavorare in cliniche di riabilitazione o in cliniche psicosomatiche o psichiatriche. Al momento non c'è alcuna differenza tra il certificato industriale e l'esame di specializzazione superiore, possibile da circa cinque o sei anni. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare in futuro. Forse l'esame federale diventerà obbligatorio in questo settore professionale.
Il programma di formazione in terapia respiratoria prevede diversi esami. Si tratta principalmente delle qualifiche dei singoli moduli. Il primo modulo è una sorta di valutazione del vostro stato attuale, non si può ancora definire un esame. Il modulo due è il primo vero esame, in cui si trattano persone sconosciute fornite dalla LIKA e si lavora in gruppo. L'esame finale complessivo dopo l'intera formazione in terapia respiratoria consiste in un esame teorico come parte scritta, oltre alla conduzione di un gruppo per un'ora e al trattamento di un cliente. Ciò consente di ottenere il diploma di metodo, riconosciuto nel campo della terapia complementare.
La formazione in terapia respiratoria alla LIKA costa poco meno di 25.000 franchi svizzeri e comprende tutti i costi, dal colloquio di ammissione al seminario introduttivo e alle tasse d'esame. Si devono poi sostenere solo le spese di viaggio. Successivamente, si aggiungono i costi per il Tronc Commun e la formazione medica di base ed eventualmente il certificato industriale e l'esame di specializzazione superiore. Tuttavia, una parte dei costi di formazione viene rimborsata come sussidio federale in caso di superamento dell'esame di specializzazione superiore, indipendentemente dal fatto che lo si superi o meno.
La LIKA Fachschule offre una formazione in terapia respiratoria da oltre 30 anni e in questo periodo è naturalmente cambiata. Esiste una tradizione, ma non è fissa, è in continua evoluzione. Sono stati aggiunti nuovi trend e input e questo continuerà nei prossimi anni. Le nostre classi non sono troppo numerose. Siamo caratterizzati da un alto livello di personalità. Ciò significa che i nostri studenti non sono solo un numero o un nome, ma li conosciamo molto personalmente e forniamo loro uno stretto supporto e una guida durante la loro formazione per diventare terapisti respiratori. Ma continuiamo anche a sostenere queste persone nel loro percorso verso l'attività professionale. Il rapporto tra docenti e studenti è molto buono e si svolge su un piano di parità. Abbiamo un'atmosfera molto creativa e informale e agli studenti piace molto venire da noi. Il programma può essere portato a termine parallelamente alla vita lavorativa e familiare. Il seminario si svolge una volta al mese, il venerdì e il sabato dalle nove alle cinque. In questo modo si creano condizioni quadro fisse a causa degli orari scolastici.
La posizione del LIKA è un po' fuori mano, non nel centro di una città. Ma Stilli, vicino a Brugg, è facile da raggiungere, perché da Brugg parte un autobus ogni mezz'ora. Brugg è anche a metà strada tra Aarau e Baden. La città di Brugg è molto facile da raggiungere. Ci troviamo in campagna, vicino al fiume Aare. Qui c'è molta tranquillità e questo favorisce l'atmosfera della scuola e la formazione in terapia respiratoria. La scuola si trova inoltre in un vecchio edificio storico protetto, che offre molta atmosfera e spazio, oltre a belle sale per tutti i tipi di lezioni. Anche questo aspetto è molto apprezzato dai nostri studenti. Quando sono con noi, si sentono lontani dalla loro vita quotidiana. Trovano pace e tranquillità e possono concentrarsi su se stessi e sui loro studi. All'ora di pranzo è possibile fare il bagno nell'Aare. Davanti alla scuola c'è un'area esterna con posti a sedere. I nostri studenti apprezzano particolarmente il rapido accesso alla natura e l'atmosfera rilassata.
Panoramica della formazione in terapia respiratoria per diventare terapista respiratorio