Mi chiamo Jannis Constantinou. Ho 45 anni. Ho iniziato la mia carriera con un apprendistato commerciale nel settore bancario. Dopo un soggiorno all'estero negli Stati Uniti, nel 1999 sono entrato nel settore aereo. Lavoro tuttora per SWISS International Airlines come membro dell'equipaggio di cabina. Da circa 10 anni lavoro anche come istruttore nel service training e in prima classe presso la LAT.
Durante il mio primo periodo come istruttore, sono riuscito a completare internamente il Modulo 1 della SVEB. Ho poi deciso di frequentare gli altri moduli SVEB all'esterno per formarmi come istruttore con un Attestato professionale federale. Questo è stato fatto su base volontaria.

Ho completato il mio primo modulo esterno per istruttore con attestato professionale federale presso la Scuola Club Migros perché ho potuto combinarlo bene con le mie attività professionali. Anche se ho sempre cercato altre scuole. Tuttavia, ho continuato a tornare alla Scuola Club - per via delle buone sedi, degli ottimi docenti e degli orari dei corsi che mi erano congeniali.
La mia motivazione per la formazione come formatore è stata la convinzione che questo corso mi avrebbe dato una buona base e mi avrebbe preparato bene per il futuro nell'educazione degli adulti. Ero convinta di aver appreso molti metodi validi che avrei potuto utilizzare nella pratica. Grazie a una buona e solida base nel campo dell'educazione, mi sono creata un secondo pilastro funzionante accanto al volo.

Posso applicare molto bene le conoscenze apprese nei corsi per istruttori nelle situazioni quotidiane. Inoltre, mi ha fornito ottimi strumenti per rivedere i corsi esistenti o svilupparne di nuovi.
Ho apprezzato molto il carattere interdisciplinare dei corsi per istruttori con attestato professionale federale. Durante i vari moduli, mi sono trovata insieme a diversi colleghi della Rega, della Klubschule intern o di altri settori e ho potuto acquisire un'ottima conoscenza dei loro settori durante le pause, nei lavori di gruppo o leggendo i loro lavori. Di solito non si ha questa opportunità nella vita lavorativa di tutti i giorni. Per me è stato molto arricchente.

Durante il corso di formazione per istruttori, di tanto in tanto si sono presentate delle sfide. Una delle sfide più grandi era il fattore tempo, oltre al normale ambiente professionale. È stata necessaria una buona pianificazione del tempo per rimanere in linea ovunque.
Sì, la formazione per istruttori mi ha sicuramente dato un senso di soddisfazione e di rassicurazione dopo averla completata con successo. Quando si affronta qualcosa, la si porta a termine e si conclude con un risultato positivo, si prova sempre soddisfazione. Soprattutto di questi tempi, per me è importante avere una buona base solida per avere una certa flessibilità e sicurezza nella mia carriera.

Il corso per formatori mi ha dato buoni strumenti per sapere su cosa concentrarmi quando si progetta un evento di apprendimento. Ma anche come gestire determinate situazioni durante le lezioni. Ero già in grado di stare di fronte alle persone come membro dell'equipaggio di cabina e non ho dovuto impararlo durante il corso. È come essere su una passerella, sei costantemente sotto esame e devi soddisfare il cliente. Non era una novità per me...
Sono convinto che il programma di formazione continua per formatori con attestato professionale federale abbia aumentato il mio valore di mercato. Tuttavia, è stato ancora più importante per me avere la tranquillità di sapere che sono ben posizionato con le mie conoscenze. Questo mi dà una certa sicurezza anche nei momenti di incertezza.

La mia attività professionale non è cambiata in modo significativo grazie al corso per istruttori. Facevo già quello che faccio oggi. La qualifica non mi era richiesta. Tuttavia, mi ha aperto l'accesso all'elaborazione e alla concettualizzazione di nuovi argomenti del corso.
Alcune sequenze del corso di formazione modulare per istruttori mi sono state molto utili, soprattutto nella vita privata. Mi riferisco, ad esempio, ai processi di dinamica di gruppo. Le lezioni si sono svolte in un monastero. Posso applicare ciò che ho imparato lì anche nella mia vita privata, perché questa è una realizzazione per la vita. Tutte le riflessioni mi hanno aiutato anche dal punto di vista professionale.

Ciò che mi è piaciuto di più del programma di formazione per istruttori è stata la diversità dei singoli moduli e degli argomenti trattati. Si imparano cose utili in un ambiente professionale. Tuttavia, si possono anche portare via molte cose per la propria vita privata.
Insieme a un collega, posso supervisionare un corso e assumerne la responsabilità. La mia qualifica di istruttore ha certamente reso possibile tutto ciò. Le nostre responsabilità vanno dalla concettualizzazione all'insegnamento.
Per me personalmente, la situazione professionale non sarebbe diversa. Per me, la situazione iniziale era molto più il motivo per cui ho frequentato il corso di formazione per istruttori. Per me era importante garantire che l'istruzione fosse svolta in modo serio e con buone basi. Questo mi permette anche di dimostrare il mio impegno ai miei superiori e a coloro che mi circondano.

Ho apprezzato molto i diversi argomenti trattati nei vari moduli del percorso per diventare un istruttore professionale federale. Ho trovato molto stimolanti anche i diversi tipi di struttura dei corsi. Stare insieme a persone che fanno lo stesso lavoro in settori diversi è stato arricchente. Ho sentito come vengono organizzate e condotte le lezioni in loco. Questi scorci dietro le quinte, i lavori di gruppo comuni e i piccoli progetti durante il corso hanno portato a uno scambio attivo e ad esempi arricchenti.
Raccomando l'Istruttore con Attestato professionale federale a tutti coloro che lavorano nel trasferimento di conoscenze, sia come istruttori che in qualsiasi altra forma. A chi, come me, ama trasmettere le conoscenze. Sono ancora convinto che la qualifica fornisca una solida base per questa attività professionale.
Ricordo bene un momento chiave del modulo aggiuntivo "Supportare i processi di apprendimento in modo digitale" del formatore. Ho potuto seguire la mia prima giornata scolastica completa come lezione dal vivo online da casa. La consapevolezza chiave per me è stata che se si vuole convertire una lezione frontale esistente in un insegnamento online o digitale, non si può fare da soli. Le lezioni devono essere organizzate in modo diverso.
L'atmosfera del corso di formazione è stata molto buona tra i partecipanti di tutti i moduli. Siamo stati in grado di trarre beneficio l'uno dall'altro come pubblico eterogeneo. Istruttori con anni di esperienza professionale e di vita hanno incontrato persone nuove e molto giovani che volevano farsi strada nell'educazione degli adulti. Questo mix di persone diverse nel corso per istruttori mi ha arricchito molto. Abbiamo avuto ottimi docenti in tutti i moduli - anche a distanza di anni riesco ancora a ricordare come un docente ha spiegato qualcosa o come ha reagito a determinate circostanze. Se si riesce ancora a ricordare questo, penso che un docente abbia fatto un ottimo lavoro.
Ciò che mi piace particolarmente della Scuola Club Migros è la fitta rete di sedi e la facile accessibilità con i mezzi pubblici. Ritengo inoltre che il rapporto qualità-prezzo della formazione per diventare formatore sia molto buono. Così come l'ampia gamma di opzioni e orari dei corsi, nonché le opzioni di avvio tempestivo dei moduli.
La qualifica di istruttore con attestato professionale federale mi ha fornito una solida base. Nei cinque moduli si apprendono molti strumenti utili, che posso solo raccomandare, in quanto posso usarli bene nella vita quotidiana quando impartisco conoscenze e progetto corsi. Il diploma mi dà la sensazione di essere attrezzato per il futuro e di avere buone conoscenze specialistiche, indipendentemente da ciò che dovrò affrontare nella mia carriera. Considero quindi il programma di formazione come una base ideale se si vuole essere attivi in questo campo a lungo termine.
Panoramica delle scuole "Formatori con attestato professionale federale".