Specialista in collaborazione digitale (BP)  (Regione Tessin):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Hirschengraben 43
6003 Luzern
Certificato elettronico
eFachausweis è il vostro partner per una preparazione online personale, competente e flessibile all'esame professionale.

Crediamo in una formazione professionale superiore contemporanea e personalizzata. Per noi, contemporaneo significa utilizzare le opportunità di apprendimento attuali e future. Queste opportunità aprono la strada a una preparazione personalizzata, competente e flessibile per l'esame professionale.

L'individualizzazione si riflette nelle nostre offerte e nei nostri servizi. Ad esempio, a seconda delle vostre esigenze e del corso, potete prepararvi all'esame professionale in modo completamente autonomo o in un gruppo classe. Il programma di tutoraggio vi offre un supporto individuale da parte di esperti. Vi offriamo la possibilità di creare documenti d'esame personalizzati per i vari corsi.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 10% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Virtuelles Klassenzimmer, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Online
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

La formazione di Digital Collaboration Specialist è un esame professionale di nuova formazione (esami a partire dal 2023), che tiene conto degli attuali sviluppi relativi a individualizzazione, mobilità, globalizzazione, digitalizzazione, connettività, nuovo lavoro, sicurezza, silver society e cultura della conoscenza. Dopo questa riqualificazione nella digitalizzazione, gli specialisti si occuperanno dell'implementazione di strategie digitali e saranno responsabili dell'impiego e dell'utilizzo professionale di prodotti digitali per la comunicazione, l'amministrazione o altre aree aziendali. Hanno conoscenze tecniche, competenze metodologiche e un alto livello di orientamento al servizio.

Dopo aver completato la formazione sulla digitalizzazione per diventare Digital Collaboration Specialist, i laureati hanno le seguenti opportunità future:

  • Funzionario digitale
  • Responsabile back office
  • Supporto alla gestione
  • Allenatore di trasformazione
  • Ammissione all'attestato federale di informatica aziendale
  • Ammissione al Diploma federale (Manager ICT o Esperto di sicurezza ICT)
  • Riconoscimento dei corsi di laurea presso gli istituti tecnici superiori per specialisti in informatica d'impresa o tecnici informatici.
  • Ammissione ai corsi di laurea presso le scuole universitarie professionali Laurea triennale (FH) in Sistemi Informativi Aziendali o in Informatica
  • Possibilità di ammissione a programmi di perfezionamento (CAS/DAS/MAS) a livello universitario (si raccomanda un chiarimento individuale con l'istituto di istruzione competente)

L'esame professionale Digital Collaboration Specialist con attestato federale copre i seguenti argomenti:

  • Cambiamento e trasformazione digitale
  • Collaborazione digitale
  • Responsabilizzare i team

Il programma di formazione Digital Collaboration Specialist è un esame professionale di nuova formazione che si conclude con un attestato federale. Le prime date d'esame saranno disponibili a partire dal 2023. La trasformazione digitale dell'ambiente di lavoro è guidata da nuovi profili professionali grazie alla digitalizzazione.

Il corso di digitalizzazione per diventare Digital Collaboration Specialist dura da due a quattro semestri. Informatevi presso la scuola di vostra scelta sulla durata specifica del programma di formazione. Le qualifiche richieste per l'esame vengono solitamente acquisite sotto forma di moduli:

  • Ingegneria aziendale
  • Gestione aziendale
  • Gestione dei dati
  • Multimedia
  • Gestione del progetto
  • Gestione dei servizi

Dopo la formazione, un Digital Collaboration Specialist è in grado di iniziare, progettare, implementare e gestire progetti con metodi agili come Kanban o lean management. Possiede le necessarie tecniche di presentazione e di comportamento e sa usare abilmente il linguaggio del corpo quando conduce le discussioni. Conosce i concetti centrali del marketing e i canali digitali.

Ha inoltre familiarità con argomenti quali la protezione dei dati, la riservatezza e il diritto, che sono essenziali nel contesto dell'analisi e del trattamento dei dati.

Per diventare Digital Collaboration Specialist, è necessario soddisfare i seguenti requisiti al momento dell'esame:

  • Attestato federale di capacità (EFZ come impiegato di commercio, specialista IT, mediamatico o specialista ICT) o titolo equivalente e 2 anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
  • oppure il completamento di un diploma di maturità, di maturità specializzata, di maturità professionale o di una qualifica equivalente e 3 anni di esperienza lavorativa nel settore delle TIC.
  • o EFZ in un altro settore o qualifica equivalente e 4 anni di esperienza lavorativa nel campo delle TIC.

 

Sono utili anche competenze informatiche, competenze sociali, capacità analitiche, capacità di pianificazione, capacità di comunicazione, orientamento al servizio e comprensione tecnica.

Per implementare i megatrend, come la gestione agile dei progetti o il nuovo lavoro, abbiamo bisogno di specialisti con le competenze necessarie, in grado di affrontare le nuove sfide, come i requisiti di mercato in rapida evoluzione e i cambiamenti tecnici, con le competenze e le abilità appropriate. Ciò richiede nuovi profili professionali per la digitalizzazione.

La formazione di Digital Collaboration Specialist con attestato federale (EFA) è quindi un investimento a prova di futuro e avrete in tasca una qualifica riconosciuta a livello federale e molto apprezzata sul mercato del lavoro svizzero.

La formazione Digital Collaboration Specialist si concentra su project management, comunicazione e retorica, digitalizzazione, agilità, workplace 4.0, change management, marketing, protezione dei dati, big data e coaching. I partecipanti imparano a pianificare soluzioni ICT nel contesto degli sviluppi digitali e a supportare l'implementazione e la collaborazione digitale in azienda. Anche la preparazione, la visualizzazione e la presentazione dei dati, nonché la formazione e la post-elaborazione fanno parte di questo corso di formazione sulla digitalizzazione.

Suggerimenti, test e informazioni su "Digital Collaboration Specialist (APF)".

Quanto è conosciuta la qualifica di "Digital Collaboration Specialist (APF)"?
» Consapevolezza, immagine "Specialista in Collaborazione Digitale (APF)"
Quale stipendio posso aspettarmi dopo aver completato il programma di formazione?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa imparo nei corsi di preparazione? Come posso utilizzare ciò che ho imparato a livello professionale?
» Capacità e competenze
Quali opportunità mi offre la formazione/laurea?
» Prospettive e opportunità di formazione continua
Quanto dura il programma di formazione "Digital Collaboration Specialist (APF)"? Come funziona e quanto costa?
» Durata della formazione e costi della formazione
Il corso "Digital Collaboration Specialist (APF)" è adatto a me?
» Autotest per il corso
Quali sono i vantaggi di questo programma di formazione?
» 10 vantaggi di essere uno specialista della collaborazione digitale
Quali sono i maggiori svantaggi della formazione per diventare Digital Collaboration Specialist con un Attestato professionale federale?
» 5 Svantaggi
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SEFRI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli Esami professionali superiori
Cosa è richiesto nel lavoro di specialista della digitalizzazione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro
Quali esperienze hanno avuto i precedenti partecipanti al corso?
» Valutazione della formazione/esperienza

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori