
La formazione di Consulente finanziario IAF vi qualifica per fornire consulenza finanziaria indipendente a privati in situazioni personali e finanziarie di bassa o media complessità nei settori del patrimonio, delle pensioni, delle assicurazioni e degli immobili. Sarete in grado di collocare i prodotti di investimento, pensionistici, assicurativi e finanziari in modo da soddisfare le esigenze dei vostri clienti.
La qualifica di Consulente finanziario IAF non è una qualifica riconosciuta a livello federale.Tuttavia, è riconosciuta dalla Finma (Autorità di vigilanza sui mercati finanziari) come qualifica professionale per l'iscrizione all'albo degli intermediari assicurativi, da tutti i registri dei consulenti della FinSA, dall'Organizzazione svizzera dei pianificatori finanziari SFPO, da Cicero (il registro svizzero della formazione continua del settore assicurativo) e dalla SAQ (Associazione svizzera per la qualità).
A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati.e può essere determinato autonomamente dalle scuole. L'assicurazione della qualità è affidata all'IfFP Institute for Financial Planning, che organizza e conduce gli esami.
Per un lavoro di consulenza finanziariaoltre a una conoscenza di base della finanza e a un'esperienza professionale di contatto con la clientelaIl lavoro richiede anche competenze matematiche, pensiero economico, affidabilità e memoria.Non tutti hanno tutte queste competenze e non tutte possono essere acquisite attraverso un programma di formazione per consulenti finanziari IAF.
I costi di formazione, pari a poco meno di 10.000 franchi, non sono coperti dal governo federale,se non viene sostenuto anche l'Esame professionale.
Anche come consulente finanziario qualificato IAF, l'apprendimento non si ferma:Questo è solo il primo passo per diventare pianificatore finanziario con diploma federale. Se si vuole lavorare come pianificatore finanziario qualificato, è necessario sostenere l'Esame professionale.
I laureati lavorano, ad esempio, nei servizi di consulenza alla clientela retail e affluent delle banche, nella forza vendita delle compagnie di assicurazione sulla vita o come consulenti presso istituti finanziari indipendenti.