
IlSviluppo dei salaridi laureati di un esame professionale - ad esempio, specialista del commercio estero - non è possibile dopo un'ulteriore formazione.a livello di istruzione e formazione professionale superiore e quindi un gradino più in alto.
Tuttavia, potete calcolare le vostre opportunità salariali con il calcolatore salariale del governo federale. Bastano pochi clic per farsi un'idea dell'aumento di stipendio che ci si può aspettare dopo aver completato il corso di "Specialista del commercio estero (APF)".
Criteri come il settore, la regione e il datore di lavoro specifico, nonché le vostre caratteristiche personali come l'istruzione, l'esperienza professionale e l'età, giocano un ruolo decisivo nel calcolo. Saremo lieti di illustrarvi il calcolo con un esempio.
Cliccate qui sotto su "Salarium - calcolatore statistico dei salari" (alla fonte) e poi sul pulsante "Calcola i salari":
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium (fine 2024). È possibile trovare informazioniqui. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
L'esempio di stipendio per uno specialista del commercio estero nel nostro calcolo è di 7.829 franchi svizzeri. Ora tornate alla sezione "Formazione" e selezionate "Formazione professionale superiore / Scuola specializzata superiore", ottenendo così un nuovo stipendio medio di 8.775 franchi svizzeri.
Nota: il calcolo è inteso come esempio di specialista del commercio estero (APF). Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Tom ha 23 anni e lavora come addetto alle importazioni in un'azienda commerciale internazionale a Rapperswil-Jona. Per il suo lavoro nell'importazione internazionale, conosce le condizioni quadro applicabili, le disposizioni legali, le opzioni di trasporto e le singole fasi del processo. Tom ama pianificare, organizzare ed elaborare gli ordini di importazione. Il suo modo di lavorare pulito e affidabile nella preparazione e nell'elaborazione dei documenti necessari gli fa guadagnare molti riconoscimenti all'interno dell'azienda. Le sue buone capacità comunicative lo aiutano nei rapporti con i fornitori e nella collaborazione interna con i colleghi. Tom vorrebbe ora diventare uno specialista del commercio estero. A tal fine, sta seguendo una formazione per diventare specialista del commercio estero. L'esame professionale consentirà a Tom di approfondire le sue conoscenze in materia di spedizioni internazionali, marketing e diritto internazionale. Inoltre, acquisirà ulteriori conoscenze in materia di finanziamento delle esportazioni, dogana e IVA. Grazie all'attestato federale di specialista del commercio estero, Tom è in grado di condurre trattative commerciali internazionali con competenza e sicurezza. Inoltre, si assicura che le merci e i prodotti ordinati arrivino in tempo e in modo professionale. Una volta elaborato l'ordine, Tom analizza la redditività in base alle specifiche dell'azienda. Valuta anche il potenziale di mercato per le importazioni dall'estero. La qualifica riconosciuta di Tom come specialista del commercio estero ha migliorato il suo ruolo, il suo valore di mercato e i suoi guadagni. Inoltre, ha numerose opportunità di sviluppo professionale in tutti i settori.
Come specialista del commercio estero, Tom riceverà 1.904 franchi al mese in più rispetto a prima e, quindi, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 929.000 franchi in più rispetto a chi non ha seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
I costi di formazione corrispondono alla media dei programmi di formazione offerti per gli specialisti del commercio estero (APF) nella Svizzera tedesca.
I salari sono stati calcolati con il calcolatore federale dei salari www.salarium.ch con le seguenti impostazioni:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Trova subito un istituto di formazione che offra il corso di Specialista del commercio estero (APF):
Alla panoramica della scuola "Specialista del commercio estero (APF)