Capo del commercio estero (HFP) (ex Capo dell'esportazione (HFP) / Capo dell'importazione (HFP)) (Regione Bern):
1 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Sede didattica / Scuole Berna
Domande e risposte
Per partecipare al corso di Manager del commercio estero è necessario aver già completato una formazione in materia di commercio estero?
Per l'ammissione al Diploma Federale Superiore in Commercio Estero è indispensabile avere un'esperienza professionale nel commercio estero, ma non necessariamente una formazione professionale in questo campo. Per essere ammessi all'esame di "Dipl. Aussenhandelsleiter/in" non occorre necessariamente un certificato di specialista in commercio estero; possono essere sufficienti per l'ammissione anche un attestato federale di capacità, un diploma di scuola secondaria commerciale o un diploma di maturità, nonché tutte le qualifiche superiori (università, HF, HF, HFP nel settore commerciale) con un'adeguata esperienza professionale.
Che cosa viene testato nel Gestore del Commercio Estero HFP?
Nell'esame di specializzazione avanzata per "Certified Foreign Trade Manager", i candidati risolvono un caso di studio intertematico nella sezione "studio di caso integrato".
Nella parte "Management" dell'esame, vengono testati diversi argomenti di economia aziendale professionale, ad esempio
- Guida
- Organizzazione
- Marketing, finanza e contabilità.
Come è organizzato l'esame per Manager del commercio estero?
Prima dell'esame finale per l'ottenimento del titolo di "Certified Foreign Trade Manager", dovrete scrivere una dissertazione in cui sarete esaminati oralmente. Dovrete inoltre sostenere due esami scritti con un "caso di studio integrato" e in "Management". In questo modo si verifica la conoscenza e la comprensione, nonché la capacità di applicare, analizzare e sintetizzare i problemi e le soluzioni proposte. Infine, completerete una "discussione tecnica" con almeno due esperti.
È necessario che io frequenti una scuola per l'EPS come responsabile del commercio estero?
Il regolamento d'esame per l'Esame professionale superiore (EPS) per manager del commercio estero non prevede l'obbligo di frequentare una scuola per apprendere il materiale relativo all'esame. È quindi possibile iscriversi direttamente all'esame e tentare la fortuna. Tuttavia, è necessario tenere presente che un esame di questo tipo e il titolo che si acquisisce con esso pongono ai candidati requisiti elevati, difficili da soddisfare senza una preparazione intensiva. Si consiglia pertanto di frequentare un corso di preparazione adeguato, anche se si hanno già diversi anni di esperienza pratica nel commercio estero. Oltre a temi specialistici come l'elaborazione degli ordini, l'archiviazione, la dogana, l'informatica, l'IVA, i servizi logistici, i controlli sulle esportazioni e le sanzioni, le questioni legali nel commercio estero, le condizioni quadro internazionali, le transazioni in valuta estera e la sicurezza dei pagamenti, le condizioni quadro legali e molti altri ancora, all'esame si dovranno rispondere anche a domande sulla gestione e l'organizzazione, il che rende estremamente utile la frequenza del corso.
Che tipo di qualifica è il programma di formazione per manager del commercio estero?
Il corso per Manager del commercio estero è un corso di preparazione all'Esame professionale superiore (EPS). Se si supera questo esame, si riceve un diploma federale, che in passato era noto come "esame di maestro artigiano".
Suggerimenti, test e informazioni su "Manager del commercio estero (HFP)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori