Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti dei programmi di formazione specialistica in automazione.
Joel Scheidegger, meccanico, specialista in manutenzione con attestato professionale federale e specialista in automazione con attestato professionale federale
Dopo aver completato l'apprendistato come meccanico, Joel Scheidegger ha iniziato a lavorare presso la BWB Bürox AG di Büren an der Aare, ma si è subito reso conto che il suo interesse era in realtà nel campo dell'elettricità. Decise quindi di approfondire le sue conoscenze con un corso di elettrotecnica. Tuttavia, dopo un colloquio con il direttore della scuola professionale commerciale e industriale di Berna gibb, si è convinto che un semplice corso non avrebbe soddisfatto la sua sete di conoscenza e ha quindi iniziato un corso che lo ha preparato all'Esame professionale federale per diventare uno specialista della manutenzione con attestato professionale federale. Dopo un anno, ha completato il programma di formazione extraprofessionale e si è già interessato a un nuovo argomento: l'automazione. Senza ulteriori indugi, Scheidegger si è informato sui possibili corsi di formazione in questo settore e ha trovato quello che cercava. Presso il centro di formazione sfb ha iniziato e portato a termine il corso di quattro semestri per diventare specialista in automazione con attestato professionale federale, che si svolgeva diverse sere alla settimana mentre lavorava.
Promozione subito dopo il diploma
Joel Scheidegger ha avuto l'opportunità di sviluppare la sua carriera dopo aver completato la sua formazione come specialista di manutenzione con un attestato professionale federale ed è stato promosso a responsabile della manutenzione e del laboratorio. Anche dopo il perfezionamento in automazione, è ancora responsabile del coordinamento del lavoro, della gestione dei dipendenti e della direzione di progetti per nuove installazioni. Di tanto in tanto, soprattutto in caso di guasti elettrici, torna anche in officina, il che rende il suo lavoro così vario.
Il prossimo programma di formazione è già in vista
Le sue ampie conoscenze specialistiche sono di grande utilità per Scheidegger nel suo lavoro quotidiano e gli danno la possibilità di comprendere il lavoro e i problemi dei vari settori. In particolare, i contenuti dell'ultimo corso di formazione sull'elettronica e la gestione dei progetti gli sono ancora molto utili e possono essere applicati in modo mirato. Si potrebbe pensare che Joel Scheidegger ne abbia abbastanza della formazione continua, ma non è così. Sta già pianificando un altro corso nel 2019, questa volta presso una Scuola specializzata superiore, per diventare un tecnico qualificato in elettrotecnica SSS, specializzato in elettronica.
Ottobre 2018
Informazioni di contatto:
Joel Scheidegger, joelsch88@gmail.com