Formazione di un mentore aziendale: relazione dell'esperienza del direttore della scuola Hanspeter Ott - sostenere gli altri nelle loro situazioni difficili sul lavoro

Portrait Hanspeter Ott
Hanspeter Ott

Ci parli del suo ruolo e della sua carriera.

Mi chiamo Hanspeter Ott. Sono il direttore dell'INSPIRIERBAR di Berna. Siamo un istituto di formazione e consulenza. Lo gestisco insieme alle mie socie Judith Ehrensperger e Annette Stampfli. Inizialmente ero un insegnante di scuola elementare, poi ho seguito una formazione come educatore per adulti SSS e supervisore, tra le altre cose.

Quali corsi offrite?

Siamo specializzati in corsi di formazione che si concentrano anche sullo sviluppo personale, in altre parole, ovunque sia necessario sviluppare le soft skills. Questo include il certificato SVEB, il certificato specialistico per formatori, SVF Leadership o mentori aziendali.

Betrieblicher-Mentor-Kurs

Qual è il gruppo target del programma di formazione continua per i mentori aziendali?

Il gruppo target del corso per mentori aziendali è costituito da persone che supportano i dipendenti in situazioni difficili sul lavoro. Naturalmente, tutta la formazione precedente nel campo dell'insegnamento e del sostegno agli adulti è preziosa per questa attività. Possono anche essere manager che desiderano lavorare nel campo del mentoring oltre che della gestione. È anche possibile che, una volta completato il programma di formazione per mentori aziendali, si possa lavorare come mentori autonomi.

Betrieblicher-Mentor-Ausbildung

Quali requisiti devono possedere i partecipanti al corso per tutor aziendale?

I requisiti di ammissione al corso per tutor aziendale sono un apprendistato completato o una formazione equivalente e la volontà di impegnarsi in un processo di sviluppo personale. Si consiglia anche un settore pratico in cui poter applicare quanto appreso. Quest'ultimo non è un prerequisito per il corso di tutor aziendale, ma è molto utile.

Bildungsinstitut Inspirierbar

Cosa imparano gli studenti durante il programma?

Il contenuto di apprendimento del corso Mentor aziendale è l'organizzazione professionale delle sequenze di mentoring:

  • Stabilire il sostegno attraverso la strutturazione del dialogo
  • Coinvolgere partecipanti non volontari in una collaborazione
  • Gestire le situazioni di conflitto come mentore aziendale
  • Valutazione e pubblicizzazione dell'offerta

Quanto dura il corso per mentori aziendali?

Il corso per mentori aziendali è suddiviso in tre moduli. Il primo modulo, Coaching sistemico, dura 14 giorni e si concentra sullo sviluppo di abilità e competenze. Il secondo modulo dura 9 mezze giornate e in questo modulo di riflessione si apprendono diversi strumenti come mentori aziendali. Il terzo modulo riguarda la preparazione agli esami e dura 6 giorni.

Dozent Betrieblicher Mentor

Quanto costa il programma di formazione per mentori aziendali?

La formazione continua come mentore aziendale costa complessivamente circa 12.000 franchi svizzeri, di cui il 50% è sovvenzionato dal governo federale. A coloro che sostengono l'esame federale viene rimborsato il 50% dei costi di formazione, anche in caso di esito negativo. I costi di formazione per i tutor aziendali comprendono il materiale didattico, la supervisione del lavoro teorico e tutti gli altri costi sostenuti. Sono esclusi solo i costi per l'esame federale, pari a 2.250 franchi svizzeri (non è sovvenzionato).

Flipcharts Inspirierbar

Che tipo di laurea ha conseguito?

La qualifica rilasciata dopo aver superato l'esame federale esterno è Mentore aziendale con attestato professionale federale. Questa qualifica è relativamente nuova. Tuttavia, l'interesse dei partecipanti è molto alto, in quanto non si tratta di un corso di coaching per varie applicazioni, ma di un programma di formazione specifica per sostenere le persone con problemi nell'ambiente di lavoro e problemi operativi. La qualifica di mentore aziendale è richiesta anche negli annunci di lavoro, ad esempio nei settori che prevedono l'integrazione delle persone in cerca di lavoro nel mercato del lavoro.

Inspirierbar-Schule in Bern

Dove vi distinguete per l'innovazione?

Il nostro concetto di "flipped classroom" ci distingue dalle altre scuole. I partecipanti arrivano alla giornata di formazione già preparati. Questo ci permette di concentrarci sulla formazione e sul consolidamento del materiale didattico per il tutor aziendale durante le giornate di formazione. Ciò significa che non si perde tempo in input e insegnamenti teorici. Inoltre, tutti i clienti sono importanti per una piccola azienda di formazione. Il nostro obiettivo è garantire che tutti superino l'esame e sostenere i partecipanti nella ricerca di un lavoro come tutor aziendale. Sosteniamo i nostri apprendisti in questo sforzo. Ci teniamo a mantenere uno stretto contatto con i nostri apprendisti e ad aiutarli a diventare mentori aziendali di successo. Lavoriamo anche con l'approccio ipnosistemico di Gunther Schmidt. Si tratta di un modello che mette in relazione schemi problematici come il forte nervosismo prima di una presentazione ed elementi associati come la postura, la voce interiore e la respirazione rapida con le risorse per essere in grado di esibirsi con maggiore calma e sicurezza utilizzando tali risorse. Tali processi involontari possono essere influenzati utilizzando tecniche speciali come la focalizzazione consapevole dell'attenzione.

Pause vom Kurs Betrieblicher-Mentor

Perché la scuola si chiama così?

Durante la ricerca del nome, ci siamo imbattuti nel nome INSPIRIERBAR. Perché anche questo rispecchia molto bene i valori della scuola. Da un lato, vogliamo ispirare e quindi aprire nuove prospettive. In questo modo, consentiamo lo sviluppo, ad esempio per diventare un mentore aziendale. Ma possiamo anche essere ispirati. Siamo ispirati dagli studenti e dalle loro esperienze. Ecco perché la scuola si chiama INSPIRIERBAR.

Cosa rende le sedi di formazione di Berna, Zurigo e Lucerna particolarmente interessanti per gli studenti?

Con le nostre aule di formazione a Berna, Zurigo e Lucerna, siamo molto vicini alla stazione ferroviaria, in modo che gli studenti possano viaggiare direttamente in treno per il corso di Company Mentor. A Berna, la nostra sede è raggiungibile a piedi in 3 minuti. A Zurigo, siamo nei locali dell'ASP vicino alla stazione ferroviaria o a Niederdorf. A Lucerna ci troviamo nei locali della MAZ (Scuola Svizzera di Giornalismo) vicino alla stazione ferroviaria.

Perché i potenziali studenti dovrebbero scegliere la vostra scuola?

La nostra scuola è adatta a chi vuole davvero crescere personalmente. Offriamo corsi di formazione che si concentrano sull'individuo come persona e sul suo lavoro. È quindi possibile che un mentore aziendale abbia una qualità diversa in questa attività, anche se fa la stessa cosa. Tutto dipende da come viene svolta. Ciò richiede che il mentore aziendale abbia un'adeguata autocompetenza e abilità sociali, integrate, ovviamente, da un'adeguata competenza metodologica e professionale. Tuttavia, la prima è in primo piano e rende possibile un lavoro di successo in questi settori.

Selbststudium Betrieblicher Mentor

Esistono controlli di successo per lo sviluppo di tali autocompetenze?

Una parte dello sviluppo personale attraverso un corso di perfezionamento per mentori aziendali comprende sempre la definizione di obiettivi di apprendimento individuali all'inizio del corso. Durante il corso per mentori aziendali si vuole continuare a lavorare per raggiungere questi obiettivi e migliorare se stessi. Questi obiettivi vengono poi valutati alla fine del corso. A questo scopo, dopo dieci anni scriviamo una lettera a un collega per dirgli che le cose sono andate meglio di quanto avessimo mai pensato. In essa si descrive come si è riusciti a svilupparsi ulteriormente in questi dieci anni e a conquistare il lavoro dei propri sogni. Come si riesce ad avere successo oggi. I passi successivi e gli obiettivi vengono definiti attraverso un'immagine molto positiva del futuro o una visione del futuro come mentore aziendale.

Ausbildung Betrieblicher Mentor

Cosa la motiva quando si allena?

Noi formatori siamo tutti appassionati di ciò che facciamo e per noi è molto importante sostenere i partecipanti nel loro sviluppo come mentori aziendali. Ad esempio, riceviamo feedback da persone che dicono di aver attraversato il mondo con una parte di sé che dice di essere stupida e di non poter trasmettere nulla agli altri. Questo di solito è dovuto a precedenti esperienze negative a scuola. Al termine del nostro programma di formazione per mentori aziendali, ci dicono di essersi resi conto di avere numerose capacità. Hanno anche dei punti deboli di cui sono consapevoli e che possono accettare. Ma ora sono più forti e hanno le conoscenze per trasmettere alcune cose. Per noi, questo è il più grande feedback di tutti e ci motiva immensamente.

Panoramica "Mentore aziendale (APF)"