Quali sono i vantaggi dei corsi di preparazione alla qualifica di terapista del movimento/danzaterapeuta?
La formazione per diventare terapista del movimento o danzaterapeuta si rivolge sia a chi vuole sviluppare ulteriormente il proprio potenziale artistico, sia a tutte le persone che lavorano in modo terapeutico con le persone e vogliono trasmettere le proprie competenze ad altri.
I vantaggi più importanti della formazione come terapista del movimento/danzaterapeuta sono
- I corsi sono concepiti per essere seguiti in parallelo all'attività lavorativa, in modo da poterli frequentare parallelamente al proprio lavoro.
- Per partecipare a un corso non sono richieste conoscenze mediche pregresse.
- Il programma di formazione ha una struttura modulare e può essere proseguito in diverse fasi intermedie fino al conseguimento della qualifica federale.
- Le qualifiche sono riconosciute dalle compagnie di assicurazione sanitaria a partire da un certo livello e i trattamenti possono essere fatturati tramite le corrispondenti assicurazioni complementari (EMR, ASCA).
- Nella formazione in danzaterapia, l'apprendimento cognitivo, creativo, intuitivo, emotivo, sensomotorio e psicomotorio è ugualmente importante.
- I docenti sono esperti nel loro campo e sono maestri del movimento corporeo e delle sue forme di espressione in un contesto terapeutico.
- A seconda del corso e della scuola, dopo il diploma possono essere riconosciute diverse associazioni, ad esempio OdA ARTECURA - organizzazione mantello delle associazioni professionali svizzere per le terapie con i media artistici, VBK - Associazione degli istituti di formazione svizzeri per l'arteterapia, BTD - Associazione federale dei danzaterapeuti in Germania, EADMT - Associazione europea danza movimento terapia.
- Parallelamente al programma di formazione, i partecipanti esaminano anche i propri argomenti nelle sessioni di supervisione, in modo che la formazione contribuisca anche al loro ulteriore sviluppo.
- La qualifica federale consente l'iscrizione al registro professionale federale e garantisce l'esercizio a lungo termine della professione.
- Chi supera l'esame professionale superiore federale può ricevere, indipendentemente dal risultato, un rimborso fino al 50% del costo totale del corso.
Corsi per "danzaterapeuti / terapisti del movimento