Quali sono i maggiori svantaggi di un programma di qualificazione professionale degli adulti?

Dopo aver completato un corso di qualificazione professionale degli adulti per specialisti della vendita al dettaglio, avrete una qualifica professionale riconosciuta: l'Attestato federale di capacità. L'attestato di capacità è un titolo professionale protetto a livello federale. L'Attestato federale di capacità è un vantaggio nella ricerca di un lavoro, un prerequisito per ulteriori qualifiche professionali e dà diritto all'accesso agli attestati professionali federali e agli Esami professionali superiori.

Gli svantaggi più importanti di un programma di qualificazione professionale degli adulti per specialisti delle vendite al dettaglio sono

  1. L'ammissione alla formazione per adulti nel settore del commercio al dettaglio richiede almeno 5 anni di esperienza professionale (di cui 3 nel settore del commercio al dettaglio) e un'età minima di 21 anni. È necessario avere una buona conoscenza della lingua tedesca orale e scritta e una conoscenza pregressa dell'inglese. Le persone che soddisfano questi requisiti possono iscriversi a questa qualifica professionale per adulti presso l'Ufficio cantonale per la formazione professionale tramite il sito web. L'Ufficio cantonale per la formazione professionale del Cantone di residenza decide sull'ammissione alla procedura di qualificazione (esame finale). In cambio, il Cantone spesso copre gran parte dei costi di formazione. L'interessato può quindi iscriversi alla scuola per il programma di formazione di recupero degli specialisti del commercio al dettaglio per adulti. In alcuni casi, la scuola richiede un colloquio di collocamento.
  2. Il programma di qualificazione professionale degli adulti richiede molto tempo. Ciò significa che dovete studiare duramente per completare il carico di lavoro aggiuntivo del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio AFC in un anno e mezzo o due anni, invece che in tre anni, parallelamente alla vostra normale vita lavorativa. In cambio, non si perde la retribuzione e si può continuare a lavorare normalmente. A differenza dell'apprendistato, non ci si può aspettare necessariamente un sostegno da parte dell'azienda formatrice. La preparazione e l'ammissione all'esame finale non sono un apprendistato. Il datore di lavoro non è un formatore e non è obbligato a fornire formazione o assistenza. Il lavoratore non è nemmeno obbligato a informare il datore di lavoro. Se l'esame finale pratico si svolge in azienda, è necessario un accordo.
  3. Il programma di formazione post-diploma per specialisti del commercio al dettaglio per adulti richiede la disponibilità a svolgere compiti in modo indipendente e ad assumere responsabilità. Oltre alle conoscenze linguistiche, è necessario conoscere MS Office, le frazioni, la regola del tre e i calcoli percentuali.
  4. La qualifica di "Qualificazione professionale degli adulti" conferma le vostre conoscenze e competenze come specialisti del commercio al dettaglio, ma probabilmente porterà solo a un piccolo aumento di stipendio. L'attenzione non è rivolta allo stipendio, ma alla conferma dei documenti di candidatura e alle opportunità di formazione che ne derivano.
  5. La pressione d'esame nel processo di qualificazione annuale è elevata, poiché i voti di esperienza non contano. Si svolge insieme ai normali apprendisti del commercio al dettaglio presso l'istituto professionale. Le materie tedesco, inglese, economia, società e conoscenza del commercio al dettaglio sono testate in loco sotto pressione. Tuttavia, nel programma di qualificazione professionale degli adulti, di solito si tengono prima degli esami intermedi, che servono a fare pratica e a valutare la situazione attuale e possono alleggerire un po' la pressione dell'esame per i partecipanti.

Gli specialisti del commercio al dettaglio sono consapevoli dell'importanza dei clienti per il successo di un'azienda. Sono in grado di fornire una consulenza e un servizio competenti e di presentare l'assortimento nel miglior modo possibile. Conoscono la gamma di prodotti, i processi di gestione della merce e l'offerta di beni e servizi. Tutto questo è confermato dall'Attestato Federale di Competenza ottenuto al termine del programma di qualificazione professionale degli adulti nel settore del commercio al dettaglio.

Fornisce un programma di qualificazione professionale degli adulti per gli specialisti del commercio al dettaglio.