L'EFZ nel settore del commercio al dettaglio è una delle qualifiche di apprendistato che possono essere ottenute non solo attraverso un apprendistato professionale, ma anche attraverso la scuola.
I giovani possono svolgere un apprendistato o frequentare una scuola privata di commercio al dettaglio. L'apprendistato EFZ per specialista del commercio al dettaglio presso una scuola privata di commercio al dettaglio dura tre anni e si compone di tre parti:
Al termine, gli apprendisti sostengono l'esame finale federale di apprendistato (QV) e, se lo superano, ricevono l'attestato federale di competenza come specialista del commercio al dettaglio EFZ.
Gli adulti hanno due possibilità per ottenere la ZES:
1. formazione di recupero per gli adulti ai sensi dell'art. 32 BBV
Gli adulti possono partecipare al regolare esame federale finale di apprendistato (QV) e, se lo superano, ricevono l'attestato federale di capacità come specialista del commercio al dettaglio EFZ.
I prerequisiti per l'ammissione all'esame di specialista del commercio al dettaglio EFZ sono
2. convalida dei risultati scolastici
Gli adulti che hanno l'esperienza professionale richiesta hanno anche la possibilità di dimostrare, attraverso una procedura di convalida, di possedere tutte le competenze che vengono verificate nell'esame finale di apprendistato (QV) per l'EFZ per specialisti del commercio al dettaglio / Detailhandelsfachfrau EFZ. Se la convalida viene approvata, riceveranno l'EFZ senza l'esame finale di apprendistato (QV).
Il centro di orientamento professionale o l'ufficio di formazione professionale del vostro cantone di residenza vi informerà sui passi successivi. Gli indirizzi dei centri di consulenza in tutti i cantoni si trovano qui:http://adressen.sdbb.ch/
Fornitore "Specialista del commercio al dettaglio EFZ / Specialista del commercio al dettaglio EFZ".