Aumento salariale dopo il completamento del programma di formazione "EFZ retail specialist".

L'attestato di competenza "Retail Specialist EFZ" certifica il possesso di una formazione di base solida e riconosciuta a livello federale. Questa qualifica consente di svolgere autonomamente lavori più impegnativi nel commercio al dettaglio e di assumere maggiori responsabilità rispetto a chi non ha un EFZ, il che di solito si riflette anche sul salario.

Per conoscere l'effettiva situazione di uno specialista del commercio al dettaglio EFZ è possibile utilizzare il calcolatore statistico degli stipendi "Salarium" del governo federale.

Abbiamo calcolato per voi un caso esemplificativo: Il trentenne Sven lavora come commesso in un negozio di elettronica a Zugo. Non ha imparato il mestiere, ma poiché si è interessato fin da piccolo a dispositivi elettronici di ogni tipo, ha acquisito nel tempo ampie conoscenze. Inizialmente aiutava in magazzino su base oraria, ma col tempo gli è stato permesso di servire anche i clienti. Il suo stipendio è poi salito a circa 3.900 franchi svizzeri al mese quando è stato assunto a tempo indeterminato come venditore. A un certo punto si è reso conto che, senza una qualifica di apprendistato, molte opportunità di formazione continua erano bloccate o molto difficili da raggiungere. Con il sostegno del suo direttore di distretto, sta quindi completando un corso di vendita al dettaglio per adulti per ottenere la qualifica di apprendista come specialista di vendita al dettaglio nel settore dell'elettronica. All'età di 32 anni, avrà completato il suo apprendistato come specialista di vendita al dettaglio EFZ e gli verranno affidate ulteriori responsabilità come venditore specializzato. Il suo nuovo stipendio sarà di circa 4.500 franchi. Pertanto, probabilmente guadagnerà 600 franchi svizzeri, ovvero il 15% in più al mese come specialista del commercio al dettaglio EFZ rispetto a prima.

Le vostre opportunità salariali personali dipendono da vari criteri come il settore, la regione, il datore di lavoro, la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età. Potete utilizzare il calcolatore di stipendio "Salarium" per calcolare il vostro potenziale aumento di stipendio come specialista del commercio al dettaglio EFZ.

Cliccare sul pulsante "Calcola stipendio":

  • REGIONE: Selezionare la regione / il luogo di lavoro (nell'esempio la Svizzera centrale).
  • INDUSTRIA: Selezionare il settore (nell'esempio 47 commercio al dettaglio).
  • GRUPPO PROFESSIONALE: inserire "specialista del commercio al dettaglio EFZ" e Salarium suggerirà il gruppo professionale corrispondente: 52 addetti alla vendita
  • POSIZIONE NELL'AZIENDA: senza funzione di gestione
  • ORE SETTIMANALI: 42
  • FORMAZIONE: Formazione professionale di base
  • ETA': età stimata al termine della formazione (32 anni nell'esempio).
  • ANNI DI SERVIZIO: il numero di anni di servizio (0 nell'esempio).
  • DIMENSIONE DELL'AZIENDA: nell'esempio, 20-49 dipendenti.
  • 12/13 SALARIO MENSILE: 12 stipendi mensili
  • PAGAMENTI SPECIALI: No
  • Salario mensile / orario: Salario mensile

Fonte:Ufficio federale di statistica

Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. È disponibile un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.

Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore di stipendio:

Salarium - Statistischer Lohnrechner

Trova una scuola che offre corsi qui:

Fornitore "Specialista del commercio al dettaglio EFZ / Specialista del commercio al dettaglio EFZ".