Aumento di stipendio dopo il completamento del corso "Digital Collaboration Specialist (APF)

Lohnerhöhung nach Abschluss des Lehrgangs «Digital Collaboration Specialist (BP)»

L'Esame professionale per diventare Digital Collaboration Specialist fornisce conoscenze e competenze specialistiche approfondite. Queste vi qualificheranno perdi svolgere autonomamente compiti di maggiore responsabilità e di assumere i primi compiti di gestione.Con il conseguimento di un Attestato professionale federalequindi aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Fattori importanti per la retribuzione

Lo stipendio o l'evoluzione dello stipendio dipendono da diversi fattori, come il settore, la regione, le dimensioni dell'azienda, l'esperienza professionale, la formazione precedente e l'età. Anche per quanto riguarda la retribuzione, la domanda è decisiva,se al momento della laurea si intende assumere una nuova posizione e funzione nell'azienda precedente o in un'altra.

Calcolo dell'eventuale aumento di stipendio grazie all'acquisizione dello Specialista in Collaborazione Digitale della FA federale.

Abbiamo calcolato un caso di stipendio per Digital Collaboration Specialist come esempio approssimativo per voi: Luca, uno specialista ICT di 22 anni con AFC, lavorava nel reparto ICT di un'azienda meccanica e guadagnava circa 5.962 franchi al mese. Era particolarmente interessato alla trasformazione digitale e vorrebbe portarla avanti e implementarla nella produzione meccanica. Vuole assumersi maggiori responsabilità e completare la formazione per diventare Digital Collaboration Specialist.

Aumento di stipendio dopo l'Esame professionale

Dopo un anno e mezzo di preparazione, ha quindi sostenuto l'esame professionale Digital Collaboration Specialist e lo ha superato a pieni voti. Da allora, ha continuato a lavorare per la stessa azienda meccanica e sta implementando la trasformazione digitale passo dopo passo. Il suo stipendio mensile dopo la formazione èè aumentato di oltre il 17%, raggiungendo circa 6.981 franchi svizzeri.

Potete calcolare le vostre opportunità salariali personali con "Salarium", il calcolatore di stipendi del governo federale.

Cliccare sul pulsante "Calcola stipendio" nel calcolatore di stipendio Salarium (alla fonte) e selezionare i dettagli appropriati:

  • Regione: Scegliere la regione / il luogo di lavoro (nell'esempio la Svizzera nord-occidentale).
  • Settore: selezionare il settore (nell'esempio 28 ingegneria meccanica).
  • Gruppo professionale: inserire "Specialista ICT", Salarium mostra i gruppi professionali associati (35. Tecnici dell'informazione e della comunicazione), quindi "Specialista della collaborazione digitale" (33. Specialisti aziendali e commerciali e specialisti amministrativi).
  • Posizione nell'azienda: Nell'esempio, prima "senza funzione di gestione", poi "gestione inferiore".
  • Ore settimanali: Nell'esempio 42
  • Istruzione: Nell'esempio, prima "formazione professionale completa", poi "formazione professionale superiore, scuola specializzata superiore".
  • Età: età stimata dopo il completamento della formazione (nell'esempio 22 anni, poi 24).
  • Anno di servizio: il numero di anni di servizio (nell'esempio 2, poi 4).
  • Dimensioni dell'azienda: nell'esempio "50 e più dipendenti".
  • 12/13 stipendio mensile: 12 stipendi mensili nell'esempio
  • Pagamenti speciali: No
  • Salario mensile/orario: Salario mensile

Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST

Nota: questo esempio di calcolo si basa sui dati di Salarium (fine 2025). È possibile trovare informazioniqui. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.

Trova subito un istituto di formazione che offra un corso di preparazione per diventare Digital Collaboration Specialist (APF):

Fornitura di corsi di formazione per specialisti della collaborazione digitale