Mi chiamo Marco Kern e ho 32 anni. Sono cresciuto e vivo a Winterthur. Inizialmente ho svolto un apprendistato come imbianchino nel settore edile. In seguito ho maturato un'esperienza professionale in questo ruolo e ho completato la formazione come venditore tecnico. Dopo il diploma, sono riuscito a entrare nella forza vendita di una grande azienda di Zurigo. Attualmente sto ancora studiando per diventare manager delle vendite, in modo da poter sostenere l'esame professionale superiore in materia di vendite.
Dopo sette anni di lavoro nella forza vendita, volevo crescere ulteriormente. Ho quindi discusso i miei piani per il futuro e le opportunità con il mio responsabile di linea. Egli mi ha consigliato il programma di formazione per manager delle vendite. Di conseguenza, ho esaminato più da vicino il programma di formazione per manager delle vendite con diploma federale e ho ottenuto informazioni specifiche. I miei obiettivi nel completare il programma di formazione per manager delle vendite sono stati quelli di favorire il mio sviluppo personale e di essere in grado di assumere maggiori responsabilità e compiti manageriali nella mia carriera. Essendo ancora giovane, ero fiducioso di poter acquisire queste conoscenze in breve tempo per ottenere il diploma federale.
Dopo aver deciso di seguire una formazione come sales manager, mi sono informato sulle scuole di Winterthur. Ho fatto una ricerca su Google e mi sono imbattuto nella scuola di formazione WBA. La homepage e il programma di formazione per manager delle vendite mi piacevano molto. Soprattutto gli orari delle lezioni mi andavano bene, perché volevo continuare a lavorare a tempo pieno. Tuttavia, volevo poter trascorrere i fine settimana con la mia famiglia.
Ho voluto parlare con il direttore del corso e proprietario della scuola, Rolf Schmalz. Volevo scoprire esattamente come è organizzata la scuola, cosa c'è dietro il programma e in che misura si può beneficiare della WBA come studente. A seguito di questo dialogo personale, ho infine deciso di completare la mia formazione continua per diventare un sales manager certificato a livello federale presso la WBA. Oltre ai tempi di insegnamento, mi hanno colpito anche le dimensioni ridotte delle classi e l'approccio personalizzato.
La cosa che mi piace di più del programma di formazione per manager delle vendite presso la WBA sono gli orari delle lezioni. Questo perché raramente mi assento dal negozio a causa degli orari non di punta, anche se da lì ricevo supporto per questa fase. Mi piace anche il fatto che se ci sono lacune nelle conoscenze, le lezioni vengono adattate con una lezione aggiuntiva, in modo che si capisca tutto e che tutti possano seguire bene il contenuto dell'apprendimento. In questo modo, le conoscenze vengono consolidate in modo rapido e preciso.
Ho iniziato il corso per Sales Manager (HFP) nel 2020, nel bel mezzo della pandemia di coronavirus. Per questo motivo le lezioni si sono svolte interamente online via Skype. Non ho mai avuto lezioni online nei miei ultimi 25 anni di scuola e questo è stato un cambiamento per me. Ma ha funzionato molto bene e facilmente. Ho anche ricevuto buone istruzioni all'inizio della formazione per manager delle vendite. All'inizio, le lezioni online hanno richiesto un po' di tempo per abituarsi, poiché non si conoscono i compagni e i docenti di persona, ma solo online e quindi virtualmente. Tuttavia, offre anche diversi vantaggi, come l'assenza di spostamenti, l'apprendimento da casa, l'efficienza dei metodi di apprendimento e l'assenza di lunghe discussioni inutili. Ormai mi sono abituato a questa forma di insegnamento e mi piace la velocità di apprendimento.
La difficoltà che ho incontrato nella formazione per diventare direttore vendite è stata quella di trovare un equilibrio tra lavoro, vita familiare e apprendimento. Fortunatamente, ho il pieno sostegno della mia famiglia e posso dedicarmi completamente alla mia formazione. Anche in azienda ricevo molto sostegno, il che mi rende molto felice.
Da quando ho conseguito il diploma federale in gestione delle vendite, ho una prospettiva diversa sulle cose e metto maggiormente in discussione le decisioni aziendali. Dal punto di vista professionale, ora affronto la vita con maggiore autocritica e fiducia in me stesso. Di conseguenza, mi sono guadagnata una buona reputazione sul mercato. Nel privato, ho imparato a bilanciare meglio lavoro, vita e apprendimento.
Raccomanderei il corso di Sales Manager HFP a chiunque abbia la fiducia necessaria per intraprendere questo tipo di formazione. Oltre al diploma, credo che con questa formazione complementare si possano raggiungere anche obiettivi di carriera specifici, come il ruolo di responsabile di reparto.
Credo che la formazione per diventare manager delle vendite con un diploma federale sia stata una nuova esperienza per tutti in forma virtuale. Questa forma di insegnamento ha sicuramente un futuro. Le mie aspettative sulle lezioni online sono state superate. La flessibilità, l'apprendimento mirato e la rapidità di consegna del materiale hanno persino permesso di ridurre il tempo di insegnamento. Nonostante le lezioni interattive, sono state soddisfatte le esigenze individuali di ogni partecipante, il che è stato possibile anche grazie alle dimensioni ridotte della classe. Nel mio precedente programma di formazione c'erano 25 persone in classe, mentre al WBA ce n'erano solo 7. Questo significa che il programma di formazione per manager delle vendite è stato realizzato con un'attenzione particolare. Questo ha fatto sì che il programma di formazione per manager delle vendite comprendesse anche molti esempi pratici e che ci fosse uno scambio attivo di idee. Il concetto di insegnamento è stato positivo per me. Nella formazione per adulti, ognuno deve procurarsi i propri documenti, organizzarsi e imparare il materiale in modo indipendente. Il programma di formazione della WBA è stato ben organizzato per me.
Panoramica dei fornitori di manager delle vendite certificati a livello federale