Specialista degli acquisti con attestato professionale federale: quali sono i maggiori svantaggi di questo programma di formazione?

In qualità di specialista degli acquisti con Attestato professionale federale nel settore dell'industria, del commercio, dei servizi e delle organizzazioni pubbliche, assumerete compiti operativi e strategici lungo il processo di approvvigionamento in modo indipendente e competente, a seconda delle dimensioni dell'azienda. Valuterà i fornitori, chiarirà i canali di approvvigionamento, preparerà i calcoli dei costi e dei prezzi e valuterà i potenziali fornitori o organizzerà i rapporti con i fornitori esistenti.

Gli svantaggi più importanti della formazione per diventare specialista degli acquisti con attestato professionale federale sono

  1. Poiché la formazione per diventare specialista degli acquisti con attestato professionale federale si svolge di solito in 36 giorni di corso nell'arco di 13 mesi, il budget di tempo deve essere ben organizzato.
  2. L'Attestato professionale federale non è ancora riconosciuto dai datori di lavoro stranieri, il che può essere uno svantaggio. È più probabile che i titoli universitari siano favoriti.
  3. Gli acquisti non riguardano solo l'approvvigionamento e la gestione dei fornitori. Il lavoro richiede anche analisi della struttura dei costi, diritto contrattuale, gestione di progetti, autogestione e gestione del personale. Queste competenze versatili devono essere acquisite per la professione di specialista degli acquisti con attestato professionale federale.
  4. La pressione degli esami federali annuali è elevata, ma durante la formazione si è ben preparati ad affrontarli. Sono previste anche simulazioni di esami e valutazioni di apprendimento.

I diplomati trovano interessanti offerte di lavoro nel commercio al dettaglio, nei servizi e nelle aziende di produzione, oltre che nella pubblica amministrazione. Lo specialista degli acquisti con Attestato professionale federale assume generalmente funzioni operative. Come assistente del responsabile degli acquisti, è responsabile di un gruppo di prodotti specifico o di un'area specializzata.

Fornitore di un programma di formazione per specialisti degli acquisti con Attestato professionale federale