In qualità di esperto in installazione e sicurezza elettrica con diploma federale, potete ricoprire una posizione dirigenziale a livello medio o superiore e quindi svolgere un ruolo chiave nel successo dell'azienda.
L'industria elettrica non è solo un campo di lavoro estremamente interessante e stimolante. In relazione alla transizione energetica e all'obiettivo della neutralità climatica, l'industria sta anche assumendo un compito lungimirante e responsabile.
L'industria elettrica svolgerà quindi un ruolo chiave nell'abbandono dei combustibili fossili a favore di energie moderne, efficienti dal punto di vista delle risorse e rinnovabili. Dopo tutto, le emissioni devono essere ridotte il più rapidamente possibile, ma la domanda di energia continuerà probabilmente a crescere: Dalle auto elettriche e dai punti di ricarica elettronica, agli impianti fotovoltaici sul tetto, alle tapparelle elettriche e alle case intelligenti. Non solo la casa, ma anche il mondo sta diventando sempre più elettrico.
I responsabili di progetti elettrici per l'installazione e la sicurezza o la pianificazione (in precedenza responsabili di progetti elettrici), gli specialisti di rete o gli esperti di installazione e sicurezza elettrica (in precedenza installatori elettrici) non solo contribuiscono a dare forma al cambiamento della sostenibilità con le loro attività, ma contribuiscono anche a stabilire la rotta decisiva.
L'industria elettrica, in piena espansione, si trova ad affrontare grandi cambiamenti tecnici. Per essere in grado di reggere il confronto con la concorrenza a lungo termine, è quindi necessario seguire una formazione continua.
La nostra guida offre una visione completa del settore professionale dell'elettrotecnica e dell'installazione elettrica, fornisce una panoramica delle opportunità di formazione e aggiornamento e illustra le prospettive di carriera.
È possibile scaricare la guida in formato PDF gratuitamente e senza fornire ulteriori informazioni, come l'indirizzo e-mail.