Elektrotechniker HF (Techniker HF Elektrotechnik): studi, formazione, aggiornamento, scuole, autotest
Tecnico elettrico HF (ex Tecnico HF di ingegneria elettrica): Al passo con i tempi
Domande e risposte
Cosa si impara nel corso di laurea in Ingegneria elettrica HF?
Il corso di laurea in Ingegneria Elettrica HF (precedentemente chiamato "Techniker HF Elektrotechnik", ora "Elektrotechniker HF") insegna quanto segue:
- Basi scientifiche
- Matematica
- Geometria
- Fisica
- Basi linguistiche
- Tedesco
- Inglese
- Fondamenti di ingegneria elettrica
- Ingegneria elettrica
- Logica
- Tecnologia del processore
- Tecnologia di misurazione
- Nozioni di base sui PLC (ingegneria dell'energia)
- Nozioni di base di C (elettronica)
- Elettronica
- Formazione manageriale
- Tecnologia di presentazione
- Tecniche di apprendimento e di lavoro
- Ingegneria dei sistemi
- Gestione del progetto
Che titolo di studio ottengo dopo aver studiato Ingegneria elettrica HF?
Dopo aver superato l'esame per diventare ingegnere elettrico qualificato HF, riceverete il titolo riconosciuto a livello federale di "ingegnere elettrico qualificato HF" (in precedenza "tecnico qualificato HF di ingegneria elettrica").
Quali specializzazioni si possono scegliere nel corso di laurea in Ingegneria Elettrica HF (ex Techniker HF Elektrotechnik)?
Le seguenti specializzazioni possono o potrebbero essere scelte nel corso di laurea in ingegneria elettrica HF (ex tecnico di ingegneria elettrica HF):
- Elettronica
- Matematica applicata
- Applicazioni del microcontrollore
- FGPA / VHDL
- Tecnologia dell'informazione e della comunicazione
- Tecnologia analogica
- Elaborazione del segnale
- Sistemi incorporati
- Tecnologia energetica
- Sistemi di autobus
- Applicazioni PLC
- Tecnologia a media tensione
- Reti
- Tecnologia di regolazione e controllo
- Tecnologia degli edifici / generazione di energia
- Elettronica di potenza
- Impianti elettrici / progettazione elettrica
Con il nuovo programma quadro dall'autunno 2022, le specializzazioni sono state eliminate dal programma quadro. Tuttavia, le scuole possono continuare a offrire specializzazioni su base volontaria (a determinate condizioni). Tuttavia, questo non cambia il titolo protetto.
Quanto tempo ci vuole per formarsi come ingegnere elettrico SSS?
Il programma di formazione continua per diventare ingegnere elettrico SSS (in precedenza tecnico di ingegneria elettrica SSS) può essere completato in sei o sette semestri mentre si lavora, oppure in quattro semestri di studi a tempo pieno, cioè in due anni. Il corso di laurea in ingegneria elettrica ha una durata standard di sei semestri a tempo pieno, ma può essere completato anche a tempo parziale o part-time, prolungando di conseguenza la durata degli studi. Informatevi sulla durata del programma prima di iscrivervi.
Quali sono le opportunità di formazione ulteriore per un tecnico elettrotecnico SSS?
In qualità di tecnico elettrotecnico SSS, avrete le seguenti opportunità di formazione:
- Offerte da parte di associazioni professionali, Scuole specializzate superiori e Scuole universitarie professionali
- Scuola universitaria professionale, ad esempio laurea di primo livello (SUP) in ingegneria elettrica, informatica o telecomunicazioni.
- Studi post-laurea sotto forma di programmi offerti da scuole universitarie professionali, università e PF in settori quali l'ingegneria elettrica, la microelettronica, l'automazione, il management, ecc.
È possibile continuare a lavorare parallelamente alla formazione in ingegneria elettrica HF?
Chi studia part-time in un istituto tecnico superiore per diventare ingegnere elettrico HF (ex tecnico HF di ingegneria elettrica), non solo ha la possibilità di continuare a lavorare, ma in genere è tenuto a lavorare per il 50% del tempo in un settore tecnico.
Di quale titolo di studio ho bisogno per il programma HF Electrical Engineering?
Per il programma di formazione HF è obbligatorio aver completato l'apprendistato professionale o un altro titolo di studio di livello secondario superiore per diventare ingegnere elettrico HF (ex tecnico elettrotecnico HF), preferibilmente come tecnico dell'automazione EFZ, tecnico informatico degli edifici EFZ, tecnico di laboratorio di fisica EFZ, progettista elettrico EFZ, polimeccanico EFZ, montatore elettrico EFZ, tecnico elettronico EFZ o tecnico informatico EFZ. Se non si è in possesso di una qualifica pertinente in una delle professioni sopra elencate o di un diploma di maturità, è necessario avere anche un'esperienza professionale di almeno un anno nel settore dell'ingegneria elettrica.
Quali sono i requisiti personali che deve avere un istituto tecnico superiore di ingegneria elettrica?
Per diventare ingegnere elettrico HF (ex tecnico HF di elettrotecnica) è necessario possedere i seguenti requisiti personali:
- Comprensione tecnica
- capacità analitiche
- Competenze informatiche
Quali sono i compiti di un ingegnere elettrico HF specializzato in tecnologie energetiche?
I compiti di un ingegnere elettrico HF specializzato in tecnologie energetiche sono i seguenti:
- Pianificazione del progetto e realizzazione di sistemi energetici di varie dimensioni
- Gestione di progetti fotovoltaici - compresi i progetti relativi a impianti di grandi dimensioni nel settore energetico, dall'idea alla realizzazione
- Calcolo dell'efficienza economica dei sistemi energetici che utilizzano fonti di energia rinnovabili come la luce solare, l'energia geotermica, il vento, l'acqua e la biomassa.
- Assunzione di compiti di leadership nel team
Nota: con il nuovo programma quadro dall'autunno 2022, le specializzazioni sono state abolite. Tuttavia, le scuole possono continuare a offrire specializzazioni individuali (a determinate condizioni). Tuttavia, ciò non ha alcun effetto sul titolo protetto "Dipl. Elektrotechniker HF" / "dipl. Elektrotechnikerin HF".
Cosa fanno esattamente gli ingegneri elettrici HF? (in precedenza tecnico elettrotecnico HF)
A seconda del titolo di studio, gli ingegneri elettrici HF lavorano nella ricerca applicata e nello sviluppo (laurea FH) o nell'ingegneria applicata, nella realizzazione e nella pianificazione di progetti (laurea HF). Con un titolo di studio conseguito presso un istituto tecnico superiore (HF), gli ingegneri elettrici HF (ex tecnici elettrotecnici HF) lavorano nello sviluppo di circuiti di controllo elettronici o elettrici, nello sviluppo di programmi e nella pianificazione di progetti di sistemi in rete, macchine e dispositivi elettrici.
Anche l'assemblaggio, la messa in servizio e l'ottimizzazione rientrano di solito nel loro ambito di responsabilità, così come la manutenzione e la risoluzione dei problemi. Tra i compiti degli ingegneri elettrici HF / elettrotecnici HF figurano la creazione di set-up di prova, i controlli delle prestazioni e del funzionamento, la misurazione e la valutazione di variabili elettriche e non elettriche e, a seconda della posizione, l'assicurazione della qualità, la consulenza tecnica ai clienti o la vendita.
Suggerimenti, test e informazioni su "Ingegneria elettrica HF" (ex Tecnico Ingegneria elettrica HF)
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori