Ingegneria dei sistemi Laurea (SUP)  (Liestal):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Immediatamente alla formazione giusta

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Klosterzelgstrasse 2
5210 Windisch
Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW, Hochschule für Technik und Umwelt FHNW - Ausbildung
La Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW è un centro di formazione e perfezionamento per ingegneri orientato alla pratica.

Formatevi ora come ingegneri e diventate specialisti ricercati. Offriamo un'ampia gamma di corsi di laurea innovativi e collaudati.

Un'ampia formazione specialistica e progetti pratici vi accompagneranno fin dal primo semestre. Il nostro moderno concetto di formazione vi permette inoltre di personalizzare i vostri studi, sia in termini di tempo che di contenuti.

Otterrete un Bachelor of Science FHNW.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Zürich
Luoghi: Brugg-Windisch
Prossima data di inizio
Scaricare info

Scuole con consulenza educativa certificata

Domande e risposte

Il corso di laurea in ingegneria dei sistemi è particolarmente adatto a chi ha interesse per la tecnologia, la matematica, l'informatica e le questioni interdisciplinari. È ideale per chi ama la risoluzione dei problemi, il pensiero sistemico e il lavoro pratico, ad esempio nel campo dell'automazione, della robotica o dei sistemi tecnici sostenibili. Anche chi ha già completato un apprendistato professionale in un settore tecnico o manuale o è alla ricerca di un nuovo indirizzo tecnico troverà buone opportunità nel corso di laurea in ingegneria dei sistemi. Sono importanti una solida formazione di base e la motivazione a gestire interrelazioni complesse. Con un corso di laurea come questo, creerete un'ampia base per una vasta gamma di opportunità di carriera.

Per studiare ingegneria dei sistemi è solitamente richiesto un diploma di maturità liceale o una Maturità professionale e una formazione di base in una professione affine. In alternativa, sono riconosciute le scuole specializzate superiori, la formazione tecnica affine o le qualifiche integrate nella pratica. Sono importanti una buona conoscenza della matematica e della fisica e un interesse per la tecnologia e i sistemi complessi. Per i candidati che non hanno completato i corsi di ingegneria tradizionali, spesso è richiesto un corso preliminare o un test attitudinale per un corso di laurea in ingegneria dei sistemi. Le opzioni part-time o a tempo parziale consentono inoltre di accedere al programma con un'esperienza lavorativa e un lavoro parallelo. Se volete verificare se la vostra formazione precedente è sufficiente, richiedete informazioni gratuite sull'ammissione direttamente ai fornitori tramite il nostro modulo di contatto.

Dopo aver studiato ingegneria dei sistemi, si può lavorare in molti settori, ad esempio nella tecnologia dell'automazione, nella robotica, nell'approvvigionamento energetico, nella tecnologia medica, nell'integrazione di sistemi o nella ricerca e sviluppo. Come ingegnere dei sistemi, siete qualificati per analizzare problemi tecnici, ottimizzare sistemi o sviluppare nuove tecnologie. Potrete anche lavorare come integratore di sistemi, project manager, sviluppatore o ingegnere interno, sia in piccole e medie imprese che in grandi aziende industriali. Grazie all'approccio ampio e interdisciplinare, si ha una certa flessibilità e ci si può riorientare con relativa facilità in diverse specializzazioni. Una laurea in Ingegneria dei sistemi offre quindi buone opportunità di lavoro e prospettive future.

Il corso di laurea in ingegneria dei sistemi offre una solida formazione in campo ingegneristico, combinando meccanica, elettronica, informatica e ingegneria del controllo. Con il corso di laurea in ingegneria dei sistemi imparerete a progettare, modellare e controllare sistemi tecnici complessi, che si tratti di automazione, robotica, energia o tecnologia medica. Acquisirete solide basi matematiche e scientifiche, integrate da moduli sullo sviluppo di software e sull'integrazione di sistemi, oltre ad applicazioni pratiche. Lavorerete spesso su progetti o in laboratorio, assicurando una transizione fluida dalla teoria alla pratica. Dopo la laurea, sarete pronti come ingegneri a pianificare e realizzare progetti interdisciplinari, sia nelle PMI che nelle aziende industriali. Un corso di laurea in ingegneria dei sistemi apre un ampio spettro di campi di applicazione tecnica. Se desiderate saperne di più sui contenuti e sulle possibili specializzazioni, richiedete subito la brochure completa del corso senza impegno utilizzando il nostro modulo di contatto.

Il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi in Svizzera dura solitamente 6 semestri a tempo pieno o 4-8 anni se lo si frequenta part-time. Il corso di laurea in ingegneria inizia con un corso di base in matematica, fisica, ingegneria elettrica e informatica. Seguono le specializzazioni, spesso in settori come la meccatronica, la robotica, l'automazione o la tecnologia medica. Allo stesso tempo, sarete coinvolti in progetti interdisciplinari e spesso collaborerete con partner industriali, in modo che teoria e pratica siano strettamente interconnesse. Molti corsi di laurea consentono lo studio a tempo parziale o part-time, il che favorisce la flessibilità. Ciò significa che un corso di laurea in ingegneria dei sistemi in Svizzera è adatto anche a persone con una formazione professionale precedente o a chi ha cambiato carriera. Se siete interessati, richiedete informazioni gratuite su ammissione, durata e modelli di studio tramite il modulo di contatto.

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Errore trovato? - Allora contattateci. Ci occuperemo subito del problema.

Consulenza educativa online

Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori