Quali sono gli svantaggi della formazione in ipnoterapia?
Dopo aver completato il programma di formazione in ipnoterapia, sarete in grado di applicare efficacemente l'ipnoterapia, conosciuta da secoli. Sarete in grado di formulare suggestioni efficaci per il subconscio dei vostri pazienti, in grado di innescare cambiamenti nel loro comportamento e nelle loro reazioni. Ad esempio, potrete contribuire allo sviluppo della personalità, al rafforzamento della fiducia in se stessi, alla gestione di problemi di salute o al superamento di ansia e stress.
I principali svantaggi della formazione in ipnoterapia sono:
- La formazione in ipnoterapia non è regolamentata dallo Stato. Alcuni diplomi sono riconosciuti dall'Associazione Svizzera di Naturopatia (SVNH) e dall'Associazione Ombrello Svizzera per l'Ipnosi. Con il nome di OMNI (Hypnosis Training Centre International), viene offerto anche il primo programma di formazione in ipnosi al mondo certificato ISO 9001. Il riconoscimento internazionale della formazione in ipnosi è la certificazione NGH. Il titolo di formazione riconosciuto a livello federale "Natuheilpraktiker/in" si basa sul diploma di un corso di formazione accreditato a livello federale ed è l'unico modo per ottenere la copertura sanitaria.
- A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Quando scegliete un programma di formazione, assicuratevi che supporti i vostri obiettivi professionali.
- Lavorare con l'ipnosi richiede una personalità sensibile, onesta e responsabile. La disponibilità a lavorare sulla propria personalità è importante anche per la formazione in ipnoterapia.
- Poiché la formazione in ipnoterapia si svolge di solito nell'arco di uno o tre anni (più a lungo con un diploma federale), richiede una buona gestione del tempo accanto al proprio lavoro.
- I costi di formazione, che vanno da 4.000 a 10.000 franchi per i corsi di formazione più approfonditi, non sono sovvenzionati dal governo federale se non si sostengono esami federali.
I diplomati del programma di formazione in ipnoterapia possono diventare liberi professionisti e utilizzare le tecniche apprese nel proprio studio. L'ipnoterapia può anche essere combinata in modo ottimale con altri metodi di coaching e terapia. Naturalmente, è anche possibile esercitare la professione come dipendente, sia nel settore sanitario che in quello della prevenzione.
Fornitore di formazione in ipnoterapia