Autotest: Il corso "Product Designer HF" è quello giusto per me?

Siete interessati a una formazione continua in design industriale presso una scuola universitaria professionale? Allora siete nel posto giusto.

Nota bene: il corso di diploma HF Product Design, che in precedenza insegnava Industrial Design, è stato rivisto e da ottobre 2022 si chiama HF Product Designer.

Utilizzate il nostro auto-test per scoprire se questo programma di formazione continua HF in design del prodotto è adatto a voi.

Durante il test, riceverete numerosi consigli e informazioni sulla formazione continua: sui contenuti, sui requisiti di ammissione, sui costi, sul programma di formazione, ecc.

Inizio

Designer di prodotto laureato HF (in precedenza designer HF di design di prodotto): Come si svolge il loro lavoro quotidiano?

Designer di prodotto laureati HF* e designer di prodotto laureati HF*sviluppareedesignprototipi di nuovi prodotti o migliorare oggetti già esistenti. Non solo si occupano diprodotti in calcestruzzoma anche conoggetti virtuali,servizieEsperienze nello spazio digitale e analogico. Le loro attività sono differenziate in base alle aree di applicazione: ad esempioDesign industrialeo design industriale, che si occupa dello sviluppo creativo di beni di consumo (elettrodomestici, utensili, mobili, giocattoli, illuminazione, ecc.) e di beni strumentali (attrezzature tecniche, veicoli commerciali, ecc.). Altre aree di applicazione sonoDesign di tessuti, moda, gioielli e orologi.

I designer di prodotto qualificati analizzano i requisiti sulla base di un ordine, di un concorso o delle proprie idee, effettuano ricerche, creano concetti, testano materiali, producono modelli o prototipi e portano il prodotto alla maturità produttiva come pezzo unico funzionale o come prodotto industriale di serie attraverso un esame critico e ulteriori aggiustamenti in consultazione con tutti i soggetti coinvolti. Pianificate il progetto - compresa la stima dei costi - e lo portate a termine.

I designer di prodotto qualificati HF lavorano come specialisti in uffici di design o nei dipartimenti di design di istituzioni, aziende industriali o artigianali o in modo indipendente nel proprio studio. Spesso lavorano in gruppi di progetto interdisciplinari, spesso guidati da loro stessi. Consultano esperti specializzati e lavorano a stretto contatto con produttori di materiali, fornitori, aziende di produzione e clienti. A tal fine, si tengono aggiornati sugli ultimi sviluppi del design a livello regionale, nazionale e internazionale e integrano nel loro lavoro aspetti sociali ed ecologici accanto a quelli pratici ed economici.

* Fino a ottobre 2022, la formazione continua e il titolo di lavoro per i progettisti di produzione qualificati HF era "progettista HF di design del prodotto".

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come designer di prodotto qualificato HF (in precedenza designer HF di design di prodotto)?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: A chi è rivolto questo corso HF?

I corsi per diventare designer di prodotto qualificato HF (in precedenza designer HF di design di prodotto) sono rivolti a professionisti formati nel campo del design e dell'artigianato che desiderano progettare prodotti utili e mirano a ottenere una qualifica riconosciuta a livello federale nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale superiore.

Per lavorare nel design del prodotto, è assolutamente necessario:

  • Senso della forma, del colore e della funzione
  • Immaginazione e spirito innovativo
  • capacità analitiche e concettuali
  • Comprensione tecnica
  • comportamento orientato al cliente
  • Capacità di lavorare in gruppo e disponibilità a collaborare tra le varie discipline

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e possedete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione alla formazione continua come designer di prodotto qualificato HF (in precedenza designer HF di design di prodotto)

Le università di scienze applicate sono responsabili della progettazione del programma di laurea. Definiscono inoltre ilRequisiti per l'ammissione alla formazione continua. In entrambi i casi, si basano sullaCurriculum quadro "Design del prodotto. Fondamentalmente vale quanto segue:

  • Il programma HF Product Design è aperto a tutte le persone interessate con unCompletamento del livello secondario superioreaperto. Le scuole o i direttori dei corsi decidono sull'ammissione con altre qualifiche e background (sur dossier).
  • Chiunque sia in possesso di un Attestato Federale di Competenza (EFZ) in unprofessione pertinentepossono completare il programma di formazione in meno tempo o con un terzo di sforzo in meno (si veda il punto 6). Le professioni pertinenti includono, ad esempio, designer di abbigliamento, grafico, ceramista industriale, designer di media interattivi, scalpellino o disegnatore. L'elenco completo delle professioni rilevanti è disponibile nel documentoCurriculum quadro.

Oltre a questo requisito di base, l'ammissione al programma di formazione in design del prodotto è soggetta ai requisiti individuali stabiliti dalle scuole.Procedura di ammissionedecisivo. Le procedure di ammissione dei singoli HF variano e sono solitamente a pagamento, ma tutte hanno lo scopo di verificare le attitudini degli interessati al corso e di ammettere solo coloro che hanno reali possibilità di diplomarsi e di raggiungere il successo professionale. Di norma, le procedure di ammissione prevedono colloqui di ammissione o attitudinali, la presentazione di portfolio di lavoro e spesso anche il completamento di compiti specifici (ad esempio, lo sviluppo di un prototipo).

Gli studenti che completano il programma di formazione continua per diventare designer di prodotto qualificato HF (in precedenza designer HF di design di prodotto) devono generalmente fornire alla scuola la prova di un'esperienza lavorativa del 50% durante gli studi, in cui possono applicare nella pratica ciò che hanno appreso.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Materia, contenuti e competenze insegnate nel programma di formazione

Il programma di formazione in design del prodotto si basa sul curriculum quadro "Product Design", entrato in vigore nell'ottobre 2022 (in precedenza, la base era il "Design and Art Framework Curriculum", che portava al titolo di "Graduate Designer HF Product Design"). Le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nell'organizzazione dei corsi, per cui i curricula differiscono nei dettagli.

La categorizzazione e la designazione delSoggettidipendono dall'università di scienze applicate. Essi sono, ad esempio

  • Ergonomia, forme, colori, materiali
  • Disegno
  • CAD (progettazione assistita da computer) e visualizzazione
  • Comunicazione visiva e presentazione
  • Creazione di prototipi
  • Base giuridica
  • Gestione di progetti e governance aziendale
  • Tendenze e marketing
  • Storia del design
  • Inglese o seconda lingua nazionale
  • Progetti e stage

I corsi HF di design del prodotto insegnano le competenze nelle seguenti aree6 aree di competenza:

  • Sviluppo della propria personalità creativa(ad esempio, riflettere sulle proprie esperienze di progettazione, affrontare in modo costruttivo le critiche, presentare e riflettere sulla propria posizione e affinarla attraverso la ricerca).
  • Esplorare e progettare(ad esempio, visualizzare idee, incorporare nuove tendenze e approcci alla sostenibilità, confrontare varianti di soluzioni, incorporare tecnologie di processo e di produzione, sviluppare in processi iterativi, valutare la fattibilità, condurre esperimenti sui materiali, ecc.)
  • Concettualizzare(ad esempio, formulare concetti di massima e renderli tangibili, creare, confrontare e valutare concetti di varianti di soluzioni, definire materiali e processi di produzione, pianificare progetti fino all'esecuzione, tenendo conto delle basi legali e delle esigenze dei clienti).
  • Realizzare e consegnare(ad esempio, sviluppare, realizzare e presentare progetti, accompagnare la realizzazione di un prodotto, valutare la realizzazione e trarre conclusioni, presentare progetti e condurre trattative, ecc.)
  • Adottare una prospettiva imprenditoriale e assumersi responsabilità(ad esempio, analizzare l'ordine, il gruppo target e le esigenze dei clienti, preparare offerte e gare d'appalto, pianificare e garantire il finanziamento, monitorare il budget e utilizzare le risorse di produzione in base alla situazione, documentare i flussi di materiale, riciclare le risorse, ecc.)
  • Collaborazione e coordinamento(ad esempio, chiarire ruoli e compiti, collaborazione interdisciplinare, incorporare il feedback, pianificare e moderare workshop, costruire e mantenere reti, ecc.)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste competenze?

Costi della formazione continua

I costi della formazione continua per diventare un designer di prodotto qualificato HF (in precedenza designer HF di design di prodotto) sono determinati dagli istituti tecnici superiori. I costi di iscrizione variano notevolmente e comprendono un numero diverso di servizi (ad esempio, la tassa per l'esame di diploma).

I corsi di formazione continua HF riconosciuti dalla Segreteria per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI sono sovvenzionati dai Cantoni. Le sovvenzioni sono regolate a livello intercantonale e si applicano agli studenti residenti in Svizzera o nel Liechtenstein da almeno due anni. Le scuole vi informeranno direttamente sui costi dei corsi per gli studenti con un altro luogo di residenza. (Le informazioni sul riconoscimento della SEFRI sono riportate nei testi delle risposte).

Se vivete in Svizzera o nel Liechtenstein da almeno 2 anni, potete aspettarvi i seguenti costi:

  • Costi per la procedura di ammissione al programma di design del prodotto: circa 200-240 CHF.
  • Costo del corso: circa 1500 CHF a semestre per il corso a tempo pieno di 4 semestri (= costo totale del corso di 6000 CHF) o 1750-3100 CHF a semestre per i corsi part-time di 6 semestri (= costo totale del corso di circa 10.500-18.600 CHF).
  • Tassa per il semestre di diploma/esame: eventualmente aggiuntiva fino a circa CHF 2000.
  • Materiale di lavoro
  • Alcuni costi aggiuntivi per l'iscrizione, il materiale didattico, le escursioni, ecc.

Informatevi presso la scuola di vostra scelta sui costi effettivi da prevedere.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare circa 17.600-25.100 franchi svizzeri per i vostri studi, oltre alle spese di soggiorno?

Durata del programma di studio, ambito e calendario, forma di insegnamento, orari di insegnamento

Il programma di formazione continua per diventare designer di prodotto qualificato HF (in precedenza designer HF di design di prodotto) richiede4 semestri di studio a tempo pieno(compresi gli stage) o6 semestri part-time. Se state completando la formazione parallelamente al vostro lavoro, dovete lavorare per almeno il 50% del tempo in una mansione in cui il materiale del corso possa essere applicato.

La formazione è organizzata inDue variantiofferto:

  • una versione più compatta delle dimensioni ditotale circa 3600 ore di apprendimentoper gli apprendisti con una formazione precedente pertinente (EFZ, ad esempio come designer di abbigliamento, grafico, ceramista industriale, designer di media interattivi, scalpellino o disegnatore; l'elenco completo è riportato nell'RLP ((link a https://www.becc.admin.ch/becc/public/bvz/beruf/show/253)).
  • una variante più completa nell'ambito ditotale circa 5400 ore di apprendimentoper gli studenti che non hanno una formazione precedente pertinente.

Gli enti di formazione possono offrire un massimo di10 %del totale delle ore di apprendimentoConcentrarsi sui contenutinei settori del design industriale, della ceramica, del design della moda, del design del prodotto, del design del gioiello o del design tessile. Queste devono essere descritte nel curriculum scolastico con competenze aggiuntive. Le specializzazioni o le aree di specializzazione non influiscono sul titolo rilasciato al termine del corso.

Le ore di apprendimento di questo programma di formazione HF sono distribuite come segueComponenti educative:

  • senza formazione precedente pertinente (totale 5400 ore di apprendimento): almeno 2400 ore di lezioni a contatto, almeno 420 ore di autoapprendimento guidato, almeno 300 ore di autoapprendimento individuale, almeno 1800 ore di formazione pratica, 480 ore di procedura di qualificazione
  • con formazione precedente pertinente (totale 3600 ore): almeno 1600 ore di lezioni a contatto, almeno 320 ore di autoapprendimento guidato, almeno 480 ore di autoapprendimento individuale, 720 ore di formazione pratica, almeno 480 ore di procedura di qualificazione

IlOrari delle lezionisono stabiliti dalle scuole e variano per i corsi part-time: Di norma, sono distribuiti su 3-4 mezze giornate a settimana (ad esempio, una sera più un intero venerdì o sabato a settimana) più un corso a blocchi per semestre.

Forma di insegnamentoLe lezioni a contatto del programma di formazione continua per diventare designer qualificato di prodotti HF (in precedenza designer di prodotti HF) si svolgono in parte sotto forma di insegnamento tradizionale in aula, in parte in studio, durante il lavoro sul campo e le escursioni, sotto forma di lavoro di gruppo supervisionato, webinar sincronizzati, ecc. L'autoapprendimento guidato comprende compiti quali esercitazioni, incarichi speciali, letture e ricerche, lavoro sul campo guidato, ecc. L'autoapprendimento individuale comprende la preparazione e il follow-up delle lezioni, il tempo di studio generale, il lavoro indipendente in studio, la preparazione degli esami, ecc.

Autoapprendimento individualeIl tempo a disposizione per l'apprendimento individuale dipende dalle conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Procedura di qualificazione, diploma e titolo

Durante il programma di formazione continua per diventare designer di prodotto qualificato HF (in precedenza designer HF di design di prodotto), i progressi dell'apprendimento sono continuamente valutati sotto forma di esami semestrali e intermedi, nonché di lavori semestrali o di progetto classificati, ecc. Gli studenti che hanno completato con successo tutti i requisiti di qualificazione sono ammessi alla procedura di qualificazione finale (QV). Alcune scuole richiedono anche un certificato di lingua straniera di livello B1 in inglese o in un'altra lingua nazionale per l'ammissione al QV per il diploma in product design HF.

Le scuole universitarie professionali sono responsabili della procedura di qualificazione finale e stabiliscono le disposizioni e i dettagli in un regolamento del programma. Poiché il corso HF in design del prodotto esiste in questa forma solo da ottobre 2022, molte scuole non hanno ancora pubblicato il regolamento d'esame e la procedura d'esame dettagliata (a partire da gennaio 2024).

In generale, le competenze professionali elencate nella fase 4 vengono verificate nella procedura di qualificazione. Il QV consiste solitamente nella (preparazione di) una tesi di diploma orientata alla pratica e in esami scritti e orali.

Diploma e titolo

Coloro che completano con successo il corso ricevono un diploma riconosciuto a livello federale e sono autorizzati a utilizzare il seguente titolo protetto:

  • Tedesco: dipl. Produktdesignerin / dipl. Produktdesigner HF
  • Francese: Designer diplômée ES en design de produit / Designer diplômé ES en design de produit
  • Italiano: Designer dipl. SSS in design di prodotto

Titolo consigliato in inglese (non protetto): Advanced Federal Diploma of Higher Education Product Design.

Fino a ottobre 2022, la formazione continua in design del prodotto si conclude con il titolo di "dipl. Gestalter HF Produktdesign" o "dipl. Gestalterin HF Produktdesign" (i titoli francese e italiano sono rimasti invariati). Chi è in possesso di questo titolo può utilizzare il nuovo titolo rilasciato dall'ottobre 2022.

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare il corso e la procedura di qualificazione per il diploma HF riconosciuto a livello federale come progettista di prodotti HF?