Comunicazione - Seminari specifici per l'azienda (in-house) (Regione Ostschweiz):
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Consulenza Marcella Wolf
Offro workshop, seminari, coaching e supervisione in tedesco, francese e inglese. La mia offerta comprende workshop nelle aree dell'autogestione e della comunicazione, della gestione dei conflitti e delle competenze di leadership, ma anche workshop specifici su misura per voi, consulenza nell'area dello sviluppo aziendale, nonché coaching e moderazione in un contesto 1:1 o 1:n per voi o i vostri dipendenti.
Sono un trainer certificato PCM (Process Communication Model secondo Taibi Kahler) e lavoro anche con il metodo dell'Analisi Transazionale, oltre alla mia formazione in gestione aziendale (M.A. HSG in Business Innovation) e a diversi anni di esperienza di leadership.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 15% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Regione: Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Frauenfeld, Winterthur
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ARQ Solutions GmbH
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: Il nostro obiettivo è: Approccio olistico (consulenza <=> formazione), applicazione di quanto appreso (la nostra Sessione+) e internazionalità (online, tedesco e inglese, orario di lavoro dalle 7:00 alle 23:00).
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 5% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Condizioni di sconto: Sconto aggiuntivo sullo sconto introduttivo (valido fino alla fine del 2025).
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Virtuelles Klassenzimmer, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
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Punti di forza: Seminari, corsi di formazione, workshop in tedesco/italiano in D-CH e Ticino - ORA ANCHE VIRTUALI - nonché team building (su richiesta in una casa ticinese) - eventi di cucina come programma di supporto o come processo di team building
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Tessin, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Winterthur, Gerra Gambarogno
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Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

I corsi di gestione dei conflitti dovrebbero essere frequentati per i seguenti motivi:

  • Imparare a risolvere meglio i conflitti
  • Riconoscere i conflitti come opportunità per il futuro
  • essere in grado di affrontare i conflitti in modo costruttivo in futuro
  • Imparare a sviluppare soluzioni accettabili per entrambe le parti.

Un corso di comunicazione insegna le competenze chiave per condurre le conversazioni in modo più efficace, chiaro e mirato. I contenuti variano a seconda del formato del corso, del gruppo target e dell'ente di formazione. In linea di massima, un "corso di miglioramento della comunicazione" può essere suddiviso in diverse aree chiave:

  • Le basi del dialogo
    Tecniche di insegnamento per la partecipazione attiva alle conversazioni, la strutturazione dei dialoghi e la comunicazione mirata nella vita quotidiana, privata o professionale.
  • Gestione dei conflitti e de-escalation
    Strategie per evitare e risolvere i conflitti, per affrontare situazioni di dialogo difficili e per utilizzare i messaggi "io".
  • Retorica e linguaggio del corpo
    Formazione alla libertà di parola, all'argomentazione persuasiva e all'uso mirato di espressioni facciali e gesti per una performance sicura.
  • Formazione della voce e del linguaggio
    Esercizi sull'intonazione della voce, sullo stile di conversazione e sulla respirazione per migliorare l'intelligibilità e la presenza, ad esempio nelle presentazioni o nelle conversazioni telefoniche.
  • Condurre trattative e condurre discussioni
    Tecniche per condurre con successo le riunioni, moderare le discussioni e condurre trattative orientate agli obiettivi
  • Comunicazione spontanea e prontezza di spirito
    Metodi per reagire rapidamente in situazioni di dialogo non pianificate e per agire con sicurezza sotto pressione

I gruppi target dei singoli corsi di comunicazione variano notevolmente a seconda dell'obiettivo.

Ad esempio, i corsi di comunicazione possono essere rivolti a persone che si occupano di mediazione e arbitrato tra persone nella loro vita privata o professionale, come mediatori o potenziali mediatori, dipendenti di enti pubblici, organizzazioni e dipartimenti che hanno a che fare con persone di diversa provenienza etnica, culturale o professionale, manager che vogliono parlare in modo più eloquente di fronte agli altri, venditori che vogliono apparire più eloquenti al telefono o nelle conversazioni faccia a faccia, consulenti che vogliono rispondere meglio ai clienti o team leader che vogliono migliorare la cooperazione.

Informatevi direttamente presso le singole scuole sui gruppi di destinatari e sui prerequisiti dei vari corsi di comunicazione, per essere certi di trovare il corso di comunicazione che vi sarà più utile a livello professionale o privato.

In modo rapido, semplice e senza impegno tramite il nostro modulo di contatto o il pulsante "Fai una domanda".

Un corso di comunicazione non violenta (NVC) insegna le abilità di base per rendere le conversazioni più rispettose, consapevoli e costruttive. I partecipanti imparano, tra l'altro, a

  • formulare messaggi chiari e onesti senza essere offensivi
  • Ascoltate con attenzione e includete il punto di vista dell'altra persona.
  • Affrontare le situazioni difficili nella vita quotidiana o sul lavoro in modo de-escalante e orientato alle soluzioni
  • Sostituire le reazioni automatiche con azioni consapevoli
  • fermarsi, riflettere e sviluppare un linguaggio che tenga conto delle proprie esigenze e di quelle degli altri

Queste abilità possono essere combinate individualmente con il proprio stile di comunicazione e promuovere un'interazione rispettosa, sia nella vita privata che in quella professionale. La comunicazione non violenta può essere appresa indipendentemente dalle conoscenze pregresse ed è adatta a chiunque voglia migliorare il proprio stile di comunicazione a lungo termine.

Ogni scuola organizza il proprio programma di studio. Il contenuto esatto del corso può quindi variare a seconda dell'ente di formazione.

Domande su un'offerta di corso specifica?
È possibile contattare direttamente la scuola desiderata tramite il nostro modulo di contatto.

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Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

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