Quali sono i principali svantaggi del seminario sulla comunicazione?

Il seminario sulla comunicazione insegna le competenze comunicative di base e le competenze specifiche a seconda dell'argomento scelto. In alcuni casi, vengono insegnati anche modelli di comunicazione, tecniche di interrogazione e capacità di dialogo. Il programma può comprendere anche altri argomenti, come la retorica e la presentazione o la psicologia della comunicazione.

Gli svantaggi più importanti del seminario di comunicazione sono

  1. La qualifica rilasciata dopo il seminario sulla comunicazione non è una qualifica federale. Di norma, si tratta di un certificato o di una conferma del seminario. Nel caso di seminari specializzati, questi certificati di conoscenza sono molto apprezzati nel mondo degli affari. Inoltre, di solito è richiesto solo un breve periodo di tempo. Un'alternativa potrebbe essere un CAS o un bachelor in comunicazione aziendale presso una Scuola universitaria professionale.
  2. I contenuti dei corsi e i requisiti di ammissione ai seminari non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Assicuratevi che le competenze acquisite vi aiutino a progredire e corrispondano ai vostri obiettivi di carriera futuri.
  3. Un lavoro nel campo della comunicazione richiede non solo piacere nel trattare con le persone, buone capacità di espressione orale e scritta, ma anche buone maniere, capacità organizzative e capacità di lavorare sotto pressione in situazioni frenetiche. Non tutti possiedono tutte queste abilità e non tutte possono essere apprese in un seminario sulla comunicazione.
  4. Anche dopo il seminario sulla comunicazione, l'apprendimento non si ferma: Se si vuole continuare a crescere, è necessario tenersi aggiornati con ulteriori seminari su altri argomenti. Anche in seguito si possono affrontare corsi di perfezionamento più ampi.

 

La conferma della partecipazione ai seminari conferma la vostra disponibilità, il vostro impegno e il vostro interesse per la formazione continua. Questo è un aspetto importante nell'era della "formazione permanente" e rappresenta sicuramente un punto a favore per i datori di lavoro. Un seminario sulla comunicazione può aprirvi le porte per assumere i primi incarichi nel settore che avete scelto o per impegnarvi maggiormente in esso.

Fornitore di un seminario sulla comunicazione