Mi chiamo Mario Tonet. Oggi lavoro nella raccolta fondi. Ora sto continuando il mio sviluppo nello Shiatsu. Il processo personale è una parte importante dello Shiatsu. Da un lato, si tratta dell'aspetto tecnico, ma anche di diventare una persona diversa. È una grande opportunità e una sfida allo stesso tempo. Durante la formazione in terapia complementare nel metodo Shiatsu, sperimenterete sicuramente una crescita interiore.
Lo shiatsu è una terapia corporea. Si lavora sul pavimento dove il paziente è sdraiato. Il paziente chiude gli occhi e viene mosso passivamente dal terapeuta Shiatsu. Le vie energetiche sono percorsi che attraversano il corpo e formano un quadro energetico. L'idea è di creare un equilibrio tra queste vie energetiche. Ciò significa che muoviamo tutte le articolazioni, poiché l'energia può essere bloccata in questi punti. Si riequilibrano i percorsi energetici toccandoli. La persona sdraiata è passiva in questo metodo di terapia complementare e questa è naturalmente una situazione eccitante e strana. Quando mai nella vita siamo mossi da qualcun altro? Questi tocchi portano a un profondo rilassamento per molte persone. Molti pazienti mi dicono che in nessun altro luogo sono così rilassati come quando sono sul mio tappetino per lo Shiatsu.
Come terapisti Shiatsu, tocchiamo le persone con i pollici, le mani, i gomiti e le ginocchia. "Strisciamo" intorno al paziente ed eseguiamo gli stiramenti, i movimenti e le rotazioni. In questo modo la persona che riceve il trattamento sente se stessa e si rende conto di dove la stiamo toccando. In questo modo si percepisce una diversa sensazione corporea e di solito si ottiene un profondo rilassamento.
Attualmente sono ancora in formazione come terapista complementare. Ma l'idea è naturalmente quella di lavorare in seguito come terapista complementare Shiatsu. All'inizio vorrei lavorare part-time come terapista. La formazione in terapie complementari mi ha anche dato una nuova motivazione nella raccolta di fondi e ho riscoperto la mia passione. Lo shiatsu mi ha dato nuovi impulsi e mi ha permesso di avvicinarmi alle persone in modo diverso. Ci sono persone che fanno terapie shiatsu a tempo pieno. Per quanto mi riguarda, ne vedo meno. Ma mi rendo conto di quanto mi sento bene quando faccio terapie Shiatsu. È una delle poche forme di terapia in cui il terapeuta trae beneficio tanto quanto la persona trattata. Perché c'è uno scambio di energia e un'equalizzazione energetica. Di recente, grazie a una terapia Shiatsu, sono riuscito a riportare la mia temperatura elevata (non la febbre, che renderebbe impossibile il trattamento) alla normalità. Quindi ha anche un buon effetto su me stesso, cosa che trovo molto sorprendente. Molto spesso noi terapeuti, dopo il trattamento, siamo rilassati ed equilibrati quanto il cliente stesso.
Durante la formazione di terapista complementare Shiatsu, offriamo naturalmente trattamenti a prezzo ridotto. La regola è che si aggiungono 10 franchi per ogni livello, quindi con il corso 5 si arriva a 50 franchi. È importante far pagare qualcosa. Se le persone pagano, il trattamento viene valutato in modo diverso. I trattamenti gratuiti non sono ben accolti dai clienti. Dopo aver completato la formazione con il certificato di settore riconosciuto dalle compagnie di assicurazione sanitaria, il costo ufficiale è di 130 franchi all'ora. La compagnia di assicurazione sanitaria copre gran parte di questi costi con l'assicurazione complementare.
La formazione in terapia complementare Metodo Shiatsu è divisa in due parti: la parte tecnica dello Shiatsu e i corsi completi per il riconoscimento dell'assicurazione sanitaria per Tronc Commun Odal KT. La seconda parte è costituita da tutta una serie di corsi di medicina e trattamento dei pazienti come terapista complementare - separati dal metodo Shiatsu. La totalità di entrambe le parti è per me entusiasmante. Da un lato il lavoro fisico e dall'altro la parte di conoscenza terapeutica. Bisogna imparare molto ed è anche una sfida portare a termine tutto questo. Mi ha particolarmente affascinato immergermi nella totalità del nuovo mondo della terapia complementare. Oltre al contenuto dell'apprendimento, è anche la crescita personale che gioca un ruolo importante e mi ha aiutato a progredire.
Se non avessi completato la formazione di terapista complementare, sarei ancora alla ricerca di qualcosa di nuovo nella mia vita. L'ho trovato con la formazione in terapia complementare del Metodo Shiatsu.
Consiglierei un corso di Shiatsu alle persone che vogliono crescere. Per se stessi. E che vogliono anche sostenere altre persone. Aiutiamo le persone a riconoscere se stesse e a rafforzare le proprie risorse. Questa è una consapevolezza molto centrale, che anche la scuola ci insegna bene.
Ciò che mi piace di più dell'IKT è la struttura seria del concetto di formazione. Ha docenti di alto livello che sono anche collegati in rete in tutta Europa e hanno molti anni di esperienza nel campo della terapia complementare.
Abbiamo partecipanti molto diversi tra loro. Lo spettro di età va dai 25 ai 60 anni. Si tratta di generazioni molto diverse e di punti di vista diversi. Ma è fantastico che si viaggi tutti insieme. Come uomo, ho comunque un ruolo speciale nel gruppo, perché purtroppo ci sono pochi uomini nel programma di formazione in terapie complementari Metodo Shiatsu. È un peccato, perché in altri Paesi la maggior parte dei terapisti Shiatsu sono uomini. Quindi in Svizzera dobbiamo recuperare un po' di terreno. Si conoscono altre persone che stanno facendo lo stesso percorso.
L'ICT è molto professionale e toccante per me. La scuola ha cambiato la mia vita. Ho potuto vivere momenti incredibilmente arricchenti con i docenti. Questa selezione accurata dei docenti è anche ciò che rende le lezioni così divertenti.
I miei prossimi obiettivi sono quelli di laurearmi per essere riconosciuta dalle compagnie di assicurazione sanitaria. Dopodiché, vorrei lavorare part-time come terapista Shiatsu in uno studio di fisioterapia. I fisioterapisti affrontano un problema in modo molto specifico, mentre con lo Shiatsu lo affrontiamo in modo molto più generale. Inoltre, non abbiamo obiettivi da perseguire, ma apriamo uno spazio che consente lo sviluppo e il cambiamento. Un fisioterapista si concentra molto sul tessuto o sull'osso e sul problema associato. Lo shiatsu è molto più aperto da questo punto di vista e le cose possono cambiare, il dolore può scomparire o si possono innescare delle realizzazioni. L'obiettivo è piuttosto quello di ottenere un cambiamento nel comportamento che risolva il problema. Qui lavoriamo in modo complementare, cioè aggiuntivo. La fisioterapia è principalmente attiva. È stato dimostrato che i pazienti oncologici che accompagnano il trattamento chemioterapico con lo Shiatsu possono ridurre della metà gli effetti collaterali. L'attenzione si concentra sull'attivazione dei poteri di autoguarigione del corpo. Il processo consiste nel riconoscere il problema, scegliere una forma di terapia e poi eseguirla: per me la guarigione è la somma del tutto, non solo una parte. Vi viene dato il tempo di ascoltare voi stessi, senza alcun obiettivo.
Panoramica degli enti di formazione Shiatsu
Panoramica dei fornitori di programmi di formazione per terapisti complementari