Gli specialisti in logistica con attestato federale possono assumere compiti di gestione della lavorazione e del progetto in aziende commerciali, industriali e di servizi o in aziende di spedizione e logistica. Gestiscono l'elaborazione amministrativa e la gestione dei compiti e si occupano in prima persona di compiti impegnativi. Sarete in grado di analizzare i processi logistici esistenti, suggerire possibili miglioramenti e pianificarne l'attuazione. Come membro del team di gestione, sono coinvolti in compiti concettuali e contribuiscono a ottimizzare costantemente i processi logistici complessivi. Gli specialisti della logistica spesso fungono da collegamento tra il responsabile della logistica e i dipendenti che svolgono il lavoro. Per svolgere questo ruolo, richiedono un elevato livello di conoscenze specialistiche e competenze metodologiche e sociali.
La formazione per diventare specialista in logistica vi consentirà di acquisire un'ampia gamma di conoscenze. Senza dimenticare i vantaggi personali della formazione continua. Potrete conoscere altre persone, imparare come lavorano le altre aziende e beneficiare dell'esperienza degli altri partecipanti al corso. Con l'attestato federale di capacità, avrete accesso a diversi programmi di formazione continua. Ad esempio, l'esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di responsabile della logistica, specialista della logistica o supply chain manager. Oppure una scuola tecnica superiore, ad esempio come tecnico specializzato in processi aziendali e logistica.