Mi chiamo Rolf Schmalz. Sono nato in Inghilterra, ma poi sono tornato in Svizzera con i miei genitori. Qui ho frequentato diversi corsi di formazione e perfezionamento. Ho anche acquisito esperienza professionale nel settore dei servizi e dei beni strumentali. Oggi dirigo la mia scuola, Art of Formation Weiterbildung WBA. Offriamo lezioni online perché siamo convinti di questo concetto di insegnamento. Anche il Politecnico di Zurigo ha dimostrato in uno studio che l'istruzione online è altrettanto valida per gli adulti dell'insegnamento faccia a faccia. Attualmente abbiamo 160 alunni e studenti attivi. Abbiamo un massimo di 15 studenti per classe, con una media di 10. Per noi le classi piccole sono importanti. Per noi, le classi piccole sono un prerequisito importante per un insegnamento online valido e di successo.
Se siete interessati al marketing e volete fare una prima esperienza in questo campo, vi consiglio di seguire una formazione per diventare specialista di marketing con un attestato federale.
Il prerequisito per il programma di formazione per specialisti di marketing è un'esperienza professionale di due anni nel settore del marketing o delle vendite. Chiunque abbia questa esperienza e un EFZ sarà ammesso all'esame professionale di specialista in marketing.
Lavorare come specialista di marketing richiede apertura, creatività e disponibilità a lavorare con altre persone.
Se volete continuare la vostra formazione nel campo del marketing, dovreste completare la specializzazione in marketing con un attestato federale. A mio avviso, i corsi preliminari o di perfezionamento non sono molto utili. Con l'esame professionale in marketing, i laureati hanno in mano qualcosa di solido su cui costruire. Le fasi preliminari, come i corsi Markom, non sono più obbligatorie. Questo ha senso solo per coloro che non sono ancora sicuri che il programma di formazione per specialisti di marketing sia adatto a loro.
Chiunque abbia conseguito la qualifica di specialista di marketing ha la possibilità di un ulteriore sviluppo professionale nel campo del marketing o eventualmente delle vendite. Chi proviene dal settore dei servizi in ufficio può passare al reparto marketing/vendite con questa formazione in marketing. Dopo il conseguimento del diploma di specialista in marketing, di solito segue un ulteriore sviluppo specialistico. È anche possibile assumere tutte le mansioni di marketing in aziende più piccole. Se si punta a una carriera manageriale, con il diploma federale si può diventare manager di marketing.
Se volete concentrarvi sul marketing, il programma di formazione per specialisti di marketing è chiaramente la strada giusta per voi. Si tratta di una qualifica federale che insegna le competenze necessarie per questo lavoro. Può anche essere seguito da un corso di istruzione tecnica superiore in forma abbreviata. Una possibile alternativa potrebbe essere il Marketing Manager HF o Marketing Manager HF o un corso di laurea in marketing presso un'università di scienze applicate. Tuttavia, questi programmi richiedono tempi più lunghi e portano entrambi a una laurea triennale.
Dopo aver conseguito il diploma di specialista in marketing, consiglio il Marketing Manager HF a tutti coloro che vogliono davvero fare carriera nel marketing come marketer. Se si desidera assumere la direzione di un team o di un reparto, è necessario sostenere l'esame professionale superiore per diventare marketing manager.
Le competenze vengono acquisite all'inizio del corso di Marketing Specialist. I singoli campi di attività vengono poi collegati in modo logico e le conoscenze vengono consolidate attraverso i compiti a casa. La preparazione agli esami e la formazione mirata si svolgono tre mesi prima dell'esame federale. Qui si impara come affrontare un esame di questo tipo, come risolverlo correttamente e quale tecnica utilizzare per mettere su carta le proprie conoscenze.
Se vi state formando per diventare specialisti di marketing, dovete essere pronti a frequentare circa 8 lezioni in aula o online a settimana e dedicare lo stesso tempo all'autoapprendimento. Lo sforzo di apprendimento negli ultimi tre mesi prima dell'esame federale è particolarmente dispendioso in termini di tempo, in quanto è necessario risolvere le serie 0 per la preparazione all'esame per essere ben preparati all'esame scritto e orale.
L'esame federale per specialisti di marketing si divide in una parte scritta e una orale. La prima dura due giorni. L'esame orale consiste in una presentazione e in un'interrogazione e si svolge in un giorno.