Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione sul massaggio?
Dopo aver completato il programma di formazione in massaggio, sarete in grado di applicare i massaggi classici o altre tecniche di massaggio per trattare le tensioni muscolari mentali e fisiche. Questo vi permetterà di iniziare un lavoro terapeutico. Potrete promuovere la salute personale, trattare il dolore e prevenire i problemi.
I principali svantaggi di un programma di formazione al massaggio sono
- La qualifica che segue il programma di formazione in massaggio non è federale. Tuttavia, la formazione sui principi medici di base, conforme ai regolamenti delle organizzazioni del mondo del lavoro (OdA), è un elemento fondamentale per il conseguimento dell'esame finale federale di massaggiatore medico (OdA MM). Per saperne di più sul programma, sulla qualifica e sulle opportunità di carriera associate (ad esempio, il riconoscimento EMR per la fatturazione alle compagnie di assicurazione sanitaria).
- A livello di certificati, i contenuti dei corsi e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, l'OdA, l'Associazione Svizzera per le Cure Naturali (SVNH) e l'Associazione Svizzera per il Massaggio Medico (SVMM) hanno regolamenti chiari e certificano la qualità della formazione.
- La formazione si svolge solitamente in parallelo al lavoro e dura almeno due o tre anni per un programma di diploma (tre o quattro anni per l'attestato federale). Durante il programma di formazione è importante una buona gestione del tempo tra lavoro, studio e tempo libero.
- Anche dopo aver completato il programma di formazione in massaggio, l'apprendimento non si ferma: Se si vuole lavorare come massaggiatore qualificato, oltre alla formazione è necessario sostenere l'Esame professionale (come massaggiatore medico/massaggiatrice medica). Tra l'altro, solo chi completa l'intero programma di formazione come corso preparatorio all'Esame professionale, compreso l'esame federale, può beneficiare delle sovvenzioni federali.
- A seconda dell'istituzione, l'orario di lavoro può essere indipendente o irregolare e può includere turni serali e nel fine settimana.
I diplomati lavorano come massaggiatori autonomi o dipendenti. Le conoscenze mediche di base assicurano che le varie forme di terapia siano riconosciute dalle compagnie di assicurazione sanitaria e garantiscono una pratica professionale responsabile.
Ente di formazione per il massaggio