Formazione in massaggio medico: quali sono i principali svantaggi?
Dopo aver completato la formazione in massaggio medico, sarete in grado di eseguire massaggi con varie tecniche. In questo modo, promuovono la salute personale, trattano il dolore e prevengono i problemi. Applicano diverse tecniche di massaggio, come il massaggio classico, il massaggio connettivale, la riflessologia plantare, il linfodrenaggio, la balneologia o gli impacchi funzionali.
Formazione in massaggio medico: i principali svantaggi sono:
- Poiché la formazione in massaggio medico dura solitamente da uno a due anni a tempo pieno o da tre a quattro anni a tempo parziale, è necessaria una buona gestione del tempo. Inoltre, la formazione è combinata con l'esperienza pratica, il che restringe ulteriormente il budget di tempo.
- Oltre a uno spiccato senso dell'osservazione, alla percezione tattile e alla destrezza manuale, i massaggiatori medici e le massaggiatrici devono possedere buone capacità relazionali, capacità di comunicazione e di risoluzione dei conflitti, abilità sociali, uno stile di lavoro pulito e una consapevolezza dell'igiene. Oltre alla socievolezza, è richiesto un elevato livello di resistenza fisica. Avete davvero tutto questo?
- La pressione per il superamento degli esami federali annuali è elevata. Durante il programma di formazione in massaggio medico, tuttavia, sarete specificamente preparati per questo attraverso esami simulati e valutazioni di apprendimento.
- L'orario di lavoro può essere autonomo o irregolare, con turni serali e nel fine settimana. Se si vuole diventare lavoratori autonomi, è necessario aver maturato un'esperienza sufficiente, aver allestito uno spazio e aver raggiunto un certo livello di riconoscimento per generare un numero sufficiente di clienti e di entrate.
I massaggiatori medicali sono impiegati in ospedali e cliniche, studi terapeutici, cliniche per reumatismi e riabilitazione, case per anziani e disabili, centri termali e spa o hanno uno studio proprio. Altre opportunità di lavoro esistono nei centri benessere, nei club e nelle associazioni sportive.
Fornitore di corsi di formazione sul massaggio medico