Rete di telefonia mobile: formazione, perfezionamento, corsi, informazioni, panoramica delle scuole e delle offerte
Formazione sulle reti mobili: architettura di rete 5G, aspetti di sicurezza, identità e interfaccia radio 5G New Radio
Domande e risposte
Guasto della rete mobile o problemi della rete mobile: Perché lo stato della rete mobile è disconnesso, la rete mobile è interrotta e la rete mobile non funziona?
Esistono diversi problemi di rete mobile che devono essere affrontati in modo diverso. Se lo stato della rete mobile è disconnesso, ciò riguarda solo i dati mobili e non la disponibilità o gli errori di traduzione. Quando si lascia la rete WLAN, la connessione dati mobile deve essere attivata in modo che lo stato della rete mobile non sia disconnesso. In questo modo lo stato della rete mobile diventa connesso. Se la rete mobile è interrotta sul telefono cellulare perché la rete mobile viene visualizzata come disconnessa, spegnere e riaccendere la modalità di volo sarà d'aiuto. Anche il riavvio del telefono cellulare è sempre utile in caso di problemi di rete mobile. In caso di frequenti guasti alla rete mobile o di problemi di rete mobile del tipo "la rete mobile non funziona", può essere utile ripristinare le impostazioni di rete. Ripristinando le impostazioni di rete, si può cercare di ottenere una connessione più stabile. Anche la sostituzione della scheda SIM potrebbe essere utile se lo stato della rete mobile si disconnette spesso anche se la copertura della rete mobile è disponibile. Se nulla di tutto ciò è utile per risolvere un problema di rete mobile in cui il telefono cellulare non si collega alla rete, è necessario contattare il provider di rete mobile. Questi sarà sicuramente in grado di scoprire perché la rete di telefonia mobile è difettosa.
Disponibilità della rete mobile: perché la rete mobile non è disponibile?
Se la rete mobile non è disponibile, sul telefono cellulare si vedranno zero barre. Ciò significa che non c'è ricezione del telefono cellulare, poiché non c'è disponibilità di rete mobile. Ciò significa che il telefono cellulare non può essere utilizzato se la rete mobile è interrotta, tranne forse per preparare i messaggi di testo che verranno inviati in seguito. Se non c'è disponibilità di rete di telefonia mobile perché la rete di telefonia mobile non è disponibile, il guasto alla rete di telefonia mobile può essere dovuto, ad esempio, alle seguenti cause: punti morti, dispositivi difettosi, assenza di scheda SIM o scheda SIM difettosa. Se non c'è ricezione e la rete mobile non è disponibile, controllare diversi punti a turno seguendo le seguenti istruzioni di analisi:
- Riavviare e collegare il telefono cellulare
- Disattivazione e riattivazione della modalità di volo
- Controllo delle carte prepagate (verifica dello stato attuale della carta, disattivazione automatica)
- Controllare la rete selezionata e attivare la connessione dati mobile, se necessario.
- Verificare la presenza di una rete mobile (scheda di rete mobile del provider)
- Controllare il guasto generale della rete: potrebbe essere il motivo per cui la rete mobile non è disponibile.
- Controllare il funzionamento della scheda SIM (contatti sporchi, blocco di Simlock per alcuni dispositivi, eventualmente controllo in un altro telefono cellulare)
- Aggiornare il sistema operativo se non è aggiornato
- Controllare il consumo di dati delle applicazioni
- Controllate voi stessi il cellulare, forse il telefono è difettoso
Se tutto il resto fallisce, contattate il vostro provider di telefonia mobile per conoscere la disponibilità della rete mobile. L'ultima opzione in caso di guasto alla rete mobile è quella di cambiare operatore. Ma proprio per questo è importante verificare la rete mobile prima di sottoscrivere un contratto di telefonia mobile.
Confronto tra le reti mobili in Europa: qual è la migliore rete mobile?
Il confronto tra le reti di telefonia mobile europee mostra che Swisscom è la migliore rete in Svizzera e può reggere il confronto anche in tutta Europa. È al terzo posto nel confronto delle reti mobili in Europa. Al primo posto c'è Telia, un operatore di telefonia mobile svedese. Il secondo posto va a Vodafone, il miglior operatore di rete mobile dei Paesi Bassi. Nella top 5 figurano anche T-Mobile (Paesi Bassi) e A1 (Austria). Un'ottima posizione per il provider di telefonia mobile Swisscom nel confronto delle reti mobili europee. Sono state misurate le larghezze di banda, le velocità di trasmissione dati e la latenza di 94 provider di rete mobile europei. Swisscom si distingue in particolare per la migliore copertura a banda larga di tutti i provider testati e riesce a tenere testa a Vodafon anche in termini di velocità di trasmissione dati. Tuttavia, le latenze di Swisscom sono ancora leggermente superiori a quelle dei suoi concorrenti meglio posizionati. Ciò significa che chi sceglie Swisscom ha un'ottima copertura di rete mobile in tutta Europa, secondo il confronto delle reti mobili. Questo è importante solo se si viaggia in altri Paesi europei di tanto in tanto o anche più spesso. Nel confronto tra i Paesi, che tiene conto di tutti gli operatori attivi nel Paese, la Svizzera occupa un ottimo quarto posto.
Configurazione della rete mobile: Come posso testare la rete mobile e come posso vedere la velocità della rete mobile con un controllo della rete mobile?
La rete di telefonia mobile è costituita dall'interconnessione delle stazioni di base per formare una rete, che ci permette di essere sempre connessi alla rete di telefonia mobile. Il successo della diffusione della tecnologia di telefonia mobile è la costante accessibilità e disponibilità di una rete di telefonia mobile grazie alla struttura costante della rete di telefonia mobile. Il GSM con SMS è considerato la tecnologia di base con una copertura di rete quasi del 100%, almeno in Europa. Tuttavia, il GSM viene sempre più spesso sostituito dall'LTE a causa della domanda in costante aumento. Anche gli standard di telefonia mobile si sono sviluppati nel corso delle cinque generazioni, dal 2G al 5G. La differenza tra 2G, 3G e 4G sta soprattutto nella velocità della rete mobile. Il 4G trasmette i dati più velocemente ai dispositivi mobili, il che significa che è possibile navigare in Internet più velocemente. Uno smartphone seleziona sempre la migliore rete possibile inclusa nel contratto. Non sempre si tratta di 4G o addirittura di 5G. Quest'ultimo è particolarmente interessante quando sono richieste velocità ancora più elevate, come nell'industria o nella guida autonoma. Quest'ultima offre una larghezza di banda elevata e una connessione stabile. Ma i primi smartphone compatibili con il 5G sono già sul mercato. Il controllo della rete mobile o il test della rete mobile possono quindi mostrarvi la velocità con cui potete viaggiare dove e a quale velocità di rete mobile cliccando sulle diverse generazioni sulla mappa interattiva dei provider, ad esempio. Un test della rete mobile effettuato da organizzazioni indipendenti mette a confronto anche i fornitori di rete. È possibile testare realmente la rete mobile solo se si utilizza il proprio dispositivo con la carta SIM di un altro utente con lo stesso abbonamento. In questo modo è possibile scoprire l'effettiva velocità della rete mobile nei luoghi più importanti per l'utente (casa, lavoro, ecc.). Uno speed test può essere utilizzato per misurare la velocità di Internet ovunque e quindi anche per testare la rete mobile.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori