Formazione nail design: l'esperienza di Ria - Nella Scuola di Bellezza Online ho trovato il modello didattico perfetto per formarmi individualmente come nail designer.

Portrait-Foto Ria
Ria - Designer di unghie

Ci racconti qualcosa di lei e della sua carriera professionale.

Mi chiamo Ria. Ho 28 anni e vivo a Winterthur. Inizialmente ho svolto un apprendistato commerciale e ho lavorato nel marketing online. Ma poi ho voluto provare qualcosa di nuovo e ho preso in considerazione diversi corsi di formazione. Volevo mantenere il contatto con le persone nel mio futuro lavoro e poter fare qualcosa di creativo. È così che mi sono imbattuta nel programma di formazione per esperti di nail design. Poiché volevo seguire la mia formazione mentre lavoravo, mi sono imbattuta in un corso online. Ho completato i tre moduli per diventare onicotecnica presso la Online School of Beauty tramite lezioni online. Ora lavoro part-time in un salone di bellezza.

Ausbildung Nail-Design Expertin

Perché ha scelto la Scuola di Bellezza Online?

Per la mia formazione in ricostruzione unghie, ho cercato esplicitamente un modello di insegnamento che si svolgesse online. Poiché volevo continuare a lavorare normalmente, era importante per me poter combinare il lavoro e la formazione in modo flessibile. Mi sono imbattuta nel corso online di nail design della Online School of Beauty. Dopo aver raccolto le prime informazioni e aver contattato la scuola, ho capito che era l'opzione di corso giusta per me.

Ausbildung Naildesignerin

Siete rimaste sorprese dal programma di formazione sulla ricostruzione unghie solo online?

Sì, sono rimasta stupita dalle lezioni puramente online e dalla possibilità di seguire un corso di ricostruzione unghie solo attraverso la formazione online. Anche se ero esplicitamente alla ricerca di un corso online, non ero sicura fin dall'inizio che ciò fosse possibile. Altrimenti avrei dovuto cambiare un po' i miei piani e scegliere una forma di formazione in loco. Sono rimasta davvero sorpresa di come si possa imparare la ricostruzione unghie in modo indipendente e con i propri tempi. Ma è andato tutto liscio e senza intoppi.

Nail-Design Ausbildung

Avete cambiato carriera dopo il corso online di ricostruzione unghie?

Il corso online di ricostruzione unghie ha cambiato la mia carriera. Non in direzione di un lavoro autonomo, perché il mio obiettivo non è mai stato quello di aprire un'attività in proprio. Tuttavia, ho potuto ampliare i miei orizzonti. La vita di tutti i giorni mi annoia rapidamente e con il corso e questa nuova attività ho voluto portare più varietà nella mia vita quotidiana. Volevo continuare a lavorare nel marketing online e poter fare qualcos'altro a margine. Per questo ho completato il corso di ricostruzione unghie e ora posso dividere la mia settimana tra due lavori: 3 giorni di lavoro nel marketing online e 2 giorni di lavoro come nail designer. Di conseguenza, ora ho una vita quotidiana molto eccitante e faccio sempre esperienze diverse.

Naildesignerin Kurs

C'è stato un momento particolare per lei durante la formazione?

L'intero corso di ricostruzione unghie è stato un punto di forza per me. Tutto si svolge online. E in un settore che non ci si aspetterebbe di poter imparare online. Nonostante le lezioni online, ho sempre potuto contattare Jennifer Schweizer in caso di domande. O nei momenti di incertezza. Una volta sono quasi impazzita perché non avevo imparato una tecnica. Allora la direttrice è sempre stata in grado di supportarmi con suggerimenti. Il filo conduttore e il pacchetto complessivo sono davvero il punto forte della formazione in ricostruzione unghie per me.

Nail-Design Kurs online

Ha affrontato qualche sfida nel suo percorso per diventare nail designer?

Ci sono state sicuramente delle sfide nel mio percorso per diventare nail designer. Per me la ricostruzione unghie era un campo di attività completamente nuovo, di cui avevo solo sentito parlare. Ma non l'avevo mai applicata prima. Quindi ti ritrovi davanti alla tua mano di pratica e sai che ora è il tuo turno. I primi passi nella ricostruzione unghie, fino a quando non ho raggiunto una certa pratica, hanno richiesto un certo sforzo e molte ore di esercizio.

Kurs Nail Design

Ma non avete mai perso la gioia della ricostruzione unghie durante la pratica?

No, non ho mai perso la gioia della ricostruzione delle unghie, nonostante abbia fatto molta pratica. È sempre stato un bel cambiamento per me. Avevo a disposizione molti documenti, materiali di formazione e video e un accesso illimitato ad essi. Se mi bloccavo, potevo chiedere ulteriore assistenza tramite WhatsApp, Zoom call o telefono. C'era sempre un modo per mettersi in contatto con la scuola. Mi sono sempre sentita ben assistita dalla scuola durante il corso online di ricostruzione unghie.

Naildesignerin Online School

Come funziona una tipica sessione di formazione online?

È proprio questo il bello del corso online di ricostruzione unghie: è molto personalizzato. Ogni partecipante organizza la propria formazione. Io dovevo completare tre moduli e per ogni parte c'erano documentazione, documenti e video. Di conseguenza, ho dovuto organizzare la mia vita quotidiana in modo da poterla suddividere in modo sensato per acquisire le conoscenze sulla ricostruzione unghie passo dopo passo. Per questo motivo non credo che il mio approccio sia uguale a quello degli altri partecipanti al corso. Perché è proprio questo il vantaggio della formazione online. Ognuno può organizzarsi in modo flessibile e individuale. Per quanto mi riguarda, ho cercato di raggiungere un buon equilibrio tra lavoro e studio. Per apprendere la teoria è necessario avere la mente sgombra. Le esercitazioni pratiche di ricostruzione unghie, invece, richiedono molto tempo. All'inizio del corso ho stilato un piano di studio e ho cercato di rispettarlo il più possibile.

Online Kurs Nail Design

Quindi è necessaria molta autodisciplina per imparare la ricostruzione unghie online?

In ogni caso, per il corso online di ricostruzione unghie è necessaria molta autodisciplina. Tuttavia, credo che sia necessaria l'autodisciplina per qualsiasi formazione continua. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un corso online o faccia a faccia.

In che misura la formazione per nail designer ha cambiato il suo modo di sentire?

Il corso di formazione in ricostruzione unghie ha cambiato il mio modo di sentire dandomi nuove conoscenze. Sono stata in grado di acquisire nuove conoscenze e di dare consigli alle amiche interessate come nail designer. Sono riuscita a convincere alcune di loro a venire da me per un corso di ricostruzione unghie o addirittura a completare il corso online. Mi fa particolarmente piacere quando riesco a convincere gli altri a prendersi un po' più cura di sé e a investire un po' di più nella propria bellezza.

Nail Design lernen

È stato facile fare il passo verso la carriera di onicotecnica?

All'inizio non è stato facile per me fare il passo verso la carriera di nail designer. Ci vuole molta pratica per poter lavorare come nail designer. Poiché nessun maestro cade dal cielo, è necessario fare molta pratica e provare. Prima di cercare un lavoro come nail designer, mi sono esercitata a casa finché non ho avuto abbastanza fiducia in me stessa. A quel punto potevo sostenere la mia formazione di onicotecnica ed ero convinta delle mie capacità. Solo allora ho avuto il coraggio di curare, accompagnare e abbellire persone sconosciute. All'inizio era più facile con amici e parenti, perché ci si conosceva già. Prima di uscire da questa zona di comfort, ho dovuto fare molta pratica prima di osare avvicinare gli sconosciuti. Una volta che ho fatto abbastanza pratica nella ricostruzione delle unghie a casa, ho cercato un lavoro come nail designer. Oggi lavoro in un salone di bellezza.

Naildesignerin Ausbildung

Dove sareste oggi senza una formazione continua?

È difficile per me rispondere, non ci ho ancora pensato. Forse avrei trovato un'alternativa o starei ancora lavorando al 100% nel marketing online. Non lo so esattamente. Comunque, il corso di ricostruzione unghie mi ha già dato più soddisfazione. Mi dà anche la varietà di cui ho bisogno. Quello che faccio professionalmente mi piace. Ma quando diventa troppo monotono per me, cerco nuove sfide. Ed è proprio quello che cercavo e che ho trovato con la ricostruzione unghie. Questo mi porta a una maggiore soddisfazione e a una settimana lavorativa più varia. Questo buon equilibrio mi rende oggi molto soddisfatta e felice.

Cosa ti è piaciuto particolarmente della Scuola di Bellezza Online?

Sebbene il corso di formazione in ricostruzione unghie sia un corso puramente online, il supporto è sempre stato presente durante la formazione. Era sempre possibile mettersi in contatto o incontrarsi per iscritto o per telefono. Dopo aver completato il corso, è stato molto importante per me tenere Jennifer aggiornata su ciò che sarebbe accaduto in seguito. Dopo tutto, lei è la mia mentore che mi ha permesso di entrare nel mondo della ricostruzione unghie. Per questo motivo la contatto regolarmente e le mostro i risultati dei miei lavori più riusciti. Le chiedo anche se ho qualche difficoltà. Non mi sono sentita abbandonata né durante il corso né dopo. C'è sempre qualcuno che ti aiuta e ti consiglia.

Qual è quindi la differenza rispetto agli altri tutorial di YouTube che si possono guardare?

Per affrontare il tema della ricostruzione unghie all'inizio e saperne di più, ho guardato anche alcuni tutorial su YouTube. Tuttavia, la qualità della formazione online è completamente diversa da quella dei video di YouTube. Nel corso di ricostruzione unghie online non ho imparato solo la tecnica della ricostruzione unghie, ma anche qualcosa di più sull'auto-organizzazione, la gestione del tempo e la gestione dei prezzi. Si impara cosa serve per diventare una nail designer indipendente. Non si può raggiungere questo livello di conoscenza con un tutorial su YouTube. Non si possono paragonare le due cose.

Siete cresciuti personalmente nella vostra formazione di onicotecnici?

Personalmente sono cresciuta molto durante la mia formazione in ricostruzione unghie. Per me è stata un'introduzione a un nuovo settore e a una nuova materia. Vengo da un settore diverso. Imparare qualcosa di nuovo attraverso la formazione continua ti aiuta personalmente. Il contatto con altre persone e la possibilità di aiutarle con suggerimenti e trucchi mi ha rafforzato. Ci sono anche degli aspetti negativi nella ricostruzione delle unghie, ad esempio quando qualcuno si ferisce all'unghia. Oppure far sentire di nuovo bella una persona che non si sente così bella. Bisogna anche imparare a gestire queste situazioni. Sono riuscita a crescere e a svilupparmi grazie a questo. E posso ancora farlo ogni giorno nel mio lavoro di ricostruzione unghie. Dopo tutto, non si smette mai di imparare.
 

Panoramica delle scuole e dei corsi "Formazione in Nail Design (certificato)".