Mi chiamo Jennifer Schweizer. Lavoro nel settore della bellezza da quasi 20 anni. Da 14 anni insegno anche in questo settore. Con la fondazione della Online School of Beauty ho realizzato il mio sogno di avere una mia scuola di bellezza per la ricostruzione delle unghie.

Iniziamo con la formazione sulla manicure, un classico che mi sta molto a cuore. In seguito, è possibile formarsi anche in aree più nuove come l'anatomia, la ricostruzione delle unghie, lo smalto per unghie in gel e altre nuove tendenze. Questo ci permette di offrire un pacchetto di formazione completo e spensierato.
Chi desidera seguire un corso di formazione in ricostruzione unghie deve amare il lavoro a contatto con le persone e avere voglia di imparare cose nuove. Dovreste anche avere un interesse per la bellezza e le tendenze attuali. In linea di principio, chiunque lo desideri può completare il programma di formazione. Non sono richiesti prerequisiti specifici o qualifiche precedenti. Chiunque sia interessato è il benvenuto.

Le prospettive di carriera per una nail designer sono molto diverse. A volte ho studenti che, all'inizio della formazione, hanno già stampato i biglietti da visita per il loro studio di ricostruzione unghie. Durante la formazione si rendono conto che non è così facile come avevano immaginato. Tuttavia, spesso ho anche partecipanti che iniziano semplicemente con la manicure e si lanciano nell'avventura senza avere un obiettivo chiaro in mente. Ci sono sempre laureati che decidono di mettersi in proprio e addirittura di abbandonare completamente il loro vecchio lavoro. La gamma è molto ampia.

Ogni partecipante può organizzare il proprio corso di ricostruzione unghie e il ritmo di apprendimento dei moduli. Ognuno può anche decidere da solo quanto tempo investire. Il nostro consiglio è di prevedere un massimo di sei mesi dalla prenotazione al completamento. Ciò significa che un modulo richiede al massimo due mesi.

Nella scuola ci concentriamo sulle conoscenze specialistiche. Si tratta di impartire conoscenze sulla ricostruzione delle unghie e non di vendere prodotti. Trasmettiamo la conoscenza pura nel modo più pratico possibile. Ci basiamo su 20 anni di esperienza. Vengono trattati anche argomenti come la gestione del tempo, la scelta accurata dei prodotti e l'auto-organizzazione. Tuttavia, l'attenzione si concentra sulla trasmissione di una competenza competente nel campo della ricostruzione unghie.

Dopo la registrazione, i partecipanti ricevono istruzioni su come procedere. Ci sono istruzioni su come completare il corso. Innanzitutto, vengono scaricati un libretto, una lista della spesa e piccoli programmi di formazione. Si viene guidati attraverso il corso di ricostruzione unghie in modo da avere a disposizione tutti i documenti, i video e i materiali. Prima si leggono i documenti e si viene introdotti ai video. Poi si guardano i video della ricostruzione unghie. Ognuno può completare il corso al proprio ritmo o ripeterlo più volte.

La scuola può sempre essere contattata via e-mail. I compiti possono essere consegnati anche lì. Questo ci permette anche di monitorare i progressi degli alunni. È possibile anche un contatto telefonico o video. I compiti vengono discussi e gli studenti sono accompagnati durante le lezioni di ricostruzione unghie.

Spesso i miei studenti mi dicono di aver guardato per la prima volta i video di YouTube sulla ricostruzione delle unghie. Durante il corso online, però, notano una differenza notevole tra i tutorial di YouTube e i nostri video didattici. Ora sorrido di questo fatto perché lo sento spesso. La differenza è semplice: il corso online di ricostruzione unghie trasmette le conoscenze con video tratti dalla vita quotidiana di una nail designer. Prendiamo molto sul serio il feedback degli studenti e sviluppiamo costantemente i nostri video in contatto con loro. Per questo motivo i video sono molto pratici e trasmettono le conoscenze in modo umano. I video combinano le competenze di più persone e vengono costantemente adattati alle ultime scoperte. Siamo sempre felici di ricevere critiche.

Naturalmente, offro anche corsi di ricostruzione unghie in loco. Faccio sempre dei colloqui preliminari con le nostre studentesse. Alcune di loro decidono poi di seguire un corso personale in loco. Per me, le due forme di insegnamento non si escludono a vicenda. Ho anche persone che vogliono un supporto personale per questioni molto specifiche dopo il diploma. È anche possibile prenotare con me delle giornate professionali, che a volte includono una sessione in studio, per ricevere un'ulteriore formazione molto specifica e lavorare insieme sulle proprie debolezze o insicurezze. Siamo anche felici di sostenere i partecipanti ai nostri corsi di ricostruzione unghie.

Ci sono sempre unghie che non sono state abbellite come desiderato. Si tratta anche di persone con una formazione e non solo dopo aver guardato i tutorial su YouTube. Questo succede. Lavoriamo costantemente per ridurlo al minimo. La ricostruzione unghie è un processo di apprendimento, proprio come qualsiasi altro mestiere.
Panoramica della formazione per diventare "nail designer (certificata)".