Sicurezza di rete e VPN (certificato) (Regione Westschweiz):
1 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Domande e risposte
Quali misure di sicurezza di rete devono essere adottate per la sicurezza della WLAN?
È molto importante adottare misure di sicurezza di rete proattive per proteggere la rete aziendale da attacchi informatici tramite WLAN. In molte aziende vengono solitamente adottate le seguenti misure di sicurezza di rete:
- Controllo degli accessi con gestione delle identità
- Tecnologie VPN (IPSec, L2TP e SSL/TLS)
- Crittografia della posta elettronica
- Sicurezza WLAN (attacchi alle WLAN)
- Sicurezza perimetrale tramite firewall hardware o software per il monitoraggio del traffico dati di rete in entrata e in uscita tramite WLAN.
Ma contribuisce anche alla formazione del personale, alla sensibilizzazione dei dipendenti, alla gestione dei dispositivi mobili, al monitoraggio, all'uso della tecnologia, all'analisi e all'identificazione dei punti deboli. L'uso di un software di sicurezza di rete fornisce all'azienda il supporto per le necessarie misure di sicurezza di rete. Se si utilizzano i browser Tor per la navigazione anonima, si deve tenere conto anche della sicurezza della rete Tor.
Che cosa comporta un concetto di sicurezza di rete e in che modo gli hack di sicurezza di rete aiutano a prevenire le minacce?
Non esiste un concetto di sicurezza di rete generalmente applicabile. Un concetto di sicurezza di rete si basa sull'analisi dei possibili scenari di danno e di attacco. Su questa base si definisce il livello di protezione. Quasi tutti i concetti di sicurezza nella tecnologia di rete perseguono obiettivi diversi, a volte persino contrastanti. Per questo motivo la composizione delle tecniche, delle procedure e dei meccanismi utilizzati è sempre diversa. L'applicazione del concetto di sicurezza di rete si basa su uno dei seguenti obiettivi di protezione:
- Proteggere i dati dalla perdita (sicurezza dei dati)
- Proteggere i dati dal furto (protezione dei dati)
- Proteggere i dati dalla manipolazione (integrità dei dati)
- acquisizione non autorizzata di informazioni (perdita di riservatezza)
- Modifica non autorizzata delle informazioni (perdita di integrità)
- Riduzione non autorizzata della funzionalità (perdita di disponibilità)
Un concetto di sicurezza di rete di solito combina diversi obiettivi di protezione per i quali esistono varie procedure e standard tecnici. La combinazione di più procedure è necessaria anche per una seria sicurezza di rete. Più elevati sono i requisiti di sicurezza, più complesso deve essere il concetto di sicurezza di rete da aggirare. Gli intrusi utilizzano sempre nuove tecniche per i loro attacchi alla rete, quindi anche gli strumenti e i metodi di difesa devono evolversi. Gli hack per la sicurezza di rete contribuiscono a rendere le reti più sicure grazie alle più recenti tecnologie di protezione. Grazie agli hack di sicurezza della rete, gli intrusi possono essere individuati e rintracciati. Gli hack per la sicurezza della rete forniscono informazioni sulle tecniche di crittografia necessarie per la protezione dei dati e trappole utili per i futuri intrusi. Solo chi conosce le moderne tecniche di attacco può proteggersi con il giusto concetto di sicurezza di rete.
Definizione di sicurezza di rete: in cosa consiste la sicurezza di rete e perché è così importante?
La definizione di sicurezza della rete è: la sicurezza della rete è l'insieme di strategie, processi e tecnologie per proteggere una rete da accessi non autorizzati e quindi da danni. Le minacce tipiche includono hacker, malware e virus. Se persone non autorizzate accedono alla rete, possono infiltrarsi, manipolare o distruggere le reti. Per questo motivo la sicurezza della rete ha le seguenti priorità (secondo la definizione di sicurezza della rete):
- Controllo dell'accesso
- Impedire l'infiltrazione nella rete
- Prevenire la diffusione delle minacce
La digitalizzazione sta cambiando il mondo e il modo in cui viviamo e lavoriamo. I clienti e i dipendenti chiedono alle aziende sempre più servizi digitali. Le aziende che forniscono questi servizi e si aprono digitalmente al mondo esterno devono proteggere la propria rete. Ad esempio, gli strumenti di home office o di collaborazione comportano rischi per le reti. Questa protezione è importante e serve anche alla reputazione dell'azienda.
Come si può proteggere una rete wireless con una chiave di sicurezza di rete?
Quando si sente parlare di chiave di sicurezza di rete, si potrebbe pensare che si tratti di una chiave da utilizzare per sbloccare il router. In realtà si tratta di una password o di un codice. Può essere utilizzata per proteggere una rete wireless. Viene utilizzata per identificare l'accesso al router. In parole povere: senza la chiave di rete non è possibile accedere a Internet tramite WLAN. Questo perché solo chi possiede la chiave di sicurezza di rete corretta è autorizzato ad accedere a una rete wireless. Questo è importante per garantire che nessun estraneo possa accedere alla vostra connessione Wi-Fi. L'autenticazione dell'accesso tramite la chiave di rete garantisce che le persone non autorizzate non possano utilizzare la connessione Internet. Questo perché gli utenti non autorizzati potrebbero spiare i dati personali degli utenti tramite l'accesso a Internet. Ecco come funziona la sicurezza di rete con una chiave di sicurezza di rete:
- Scegliete un router che possa essere raggiunto in modalità wireless con un computer o uno smartphone tramite una connessione WLAN.
- Inserire la chiave di sicurezza di rete (situata dietro o sotto il router)
- Fare clic su Connetti e accedere a Internet
- selezionando "connetti automaticamente", la chiave non deve essere immessa nuovamente al successivo accesso.
- Se è collegato a Internet, è possibile leggere anche la chiave di rete.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori