Formazione al neurofeedback: Panoramica delle scuole, informazioni e suggerimenti

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Volete completare un programma di formazione in neurofeedback e state cercando la scuola giusta?

Allora siete nel posto giusto, perché qui troverete scuole rinomate di neuro e biofeedback, informazioni e ausili decisionali. Basta cliccare sul pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." accanto alle scuole di vostra scelta:

Consigli e strumenti decisionali per la scelta dell'apprendistato

Il neurofeedback fa parte del biofeedback ed è noto anche come EEG feedback o EEG biofeedback. Consiste nel misurare e influenzare l'attività cerebrale. Questa forma di terapia viene utilizzata per bambini, adolescenti e adulti quando i deficit di attenzione nella vita quotidiana causano problemi di vario tipo e si verificano blocchi dell'apprendimento. Con questa forma di terapia si possono ottenere buoni risultati anche per pazienti affetti da burnout, disturbi del sonno, mal di testa frequenti o depressione. In particolare, nel caso di persone affette da AD(H)S, le indagini e gli studi sulle onde cerebrali hanno rivelato differenze significative rispetto a soggetti che non presentano particolari problemi. In questi casi, le onde cerebrali possono essere influenzate positivamente dal neurofeedback. Il training di neurofeedback è quindi un'interessante aggiunta ai servizi offerti da molti terapeuti.

Durante la sessione di terapia, le onde cerebrali del cliente vengono misurate collegandole a un EEG (immagine delle onde cerebrali). Le onde cerebrali e l'attività cerebrale possono essere viste e ascoltate su un computer. Ai clienti vengono quindi mostrati film o giochi al computer in cui è necessario portare a termine un compito. Non appena il computer misura le frequenze desiderate, il film o il gioco continua. Entrambi sono controllati esclusivamente dalle onde cerebrali. Questa interazione porta a buoni risultati di allenamento che hanno un effetto positivo su pensiero, concentrazione, percezione e resistenza.

In linea di principio, si può affermare che i terapeuti che acquisiscono le competenze per offrire questa forma di terapia in modo professionale durante la formazione sul neurofeedback possono ottenere un successo sostenibile e a lungo termine con i loro clienti senza farmaci. I bambini e gli adolescenti, in particolare, rispondono molto bene al neurofeedback, poiché sviluppano un alto livello di motivazione intrinseca attraverso l'interazione con il film e il gioco. Si può quindi affermare che il neurofeedback è un'aggiunta ideale a molte pratiche terapeutiche.

Se desiderate saperne di più sulla formazione al neurofeedback, per una consulenza personale con una scuola che offre questo corso, è sufficiente cliccare sul pulsante "Informazioni gratuite sul neurofeedback" presso la scuola di vostra scelta.

Domande e risposte

Un programma di formazione in neurofeedback affidabile dura circa due anni. Naturalmente, ciò dipende anche dalla forma di insegnamento, dal numero di ore settimanali e da altre caratteristiche specifiche della formazione. Chiedete alla scuola di vostra scelta quali sono questi criteri e tenete d'occhio anche i contenuti del corso.

Il biofeedback misura vari parametri come le pulsazioni, la frequenza cardiaca, la respirazione, la circolazione sanguigna, la temperatura corporea, la conduttanza cutanea, il neurofeedback (onde cerebrali) e la tensione muscolare.

Il neurofeedback fa parte del biofeedback. Il biofeedback si riferisce a tutto ciò che può essere misurato attraverso le curve di corrente nel corpo, ad esempio la tensione muscolare, la respirazione o altre caratteristiche. Il training di neurofeedback insegna a misurare le curve elettriche del cervello.

Il programma di formazione sul neurofeedback insegna conoscenze approfondite in diverse aree specialistiche, necessarie per l'applicazione pratica di questo metodo. Il contenuto può variare a seconda del fornitore e dell'obiettivo del programma di formazione. Di norma, sono inclusi i seguenti argomenti:

  • Fondamenti di neurofisiologia: trasmettere la conoscenza del sistema nervoso, delle onde cerebrali e delle loro funzioni.
  • Diagnostica EEG: introduzione all'applicazione e all'analisi dei dati elettroencefalografici
  • Protocolli di neurofeedback: creazione di piani di allenamento individuali e loro adattamento nel corso del trattamento
  • Aree di applicazione e indicazioni: Possibili applicazioni per ADHD, disturbi del sonno, disturbi d'ansia e altri disturbi psicologici o neurologici.
  • Tecnologia e software: gestione dei sistemi di neurofeedback, formazione pratica con software speciali
  • Etica e limiti del metodo: quadro giuridico, controindicazioni e differenziazione da altre forme di terapia

Il neurofeedback combina i principi scientifici con l'applicazione pratica. La formazione prepara gli studenti all'uso professionale nella terapia, nella consulenza o nell'educazione.

Poiché il contenuto specifico del corso è determinato dal rispettivo istituto di istruzione, potrebbero esserci delle differenze. Si consiglia di informarsi direttamente presso la scuola o l'ente erogatore sui contenuti esatti. Utilizzate il nostro modulo di contatto per inviare una richiesta direttamente alla scuola desiderata.

Psicoterapeuti, medici, terapisti occupazionali, mental coach e consulenti con formazione in neurofeedback con diploma o certificato scolastico sono autorizzati a offrire neurofeedback e biofeedback come parte della loro consulenza o terapia.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute tramite il modulo di contatto della rispettiva scuola - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Errore trovato? - Allora contattateci. Ci occuperemo subito del problema.

Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Immediatamente alla formazione giusta

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Altro (0)
Indirizzo:
Birchstrasse 11
8057 Zürich
Schoresch Kompetenzzentrum für Bio- und Neurofeedback
Il nostro programma di formazione a Oerlikon vi offre l'opportunità unica di formarvi come terapisti indipendenti di biofeedback e neurofeedback in un ambiente personale. Con noi siete al centro dell'attenzione, perché diamo grande importanza alle classi piccole e all'assistenza individuale.
La nostra formazione part-time dura 4 semestri e l'iscrizione è sempre possibile due volte l'anno, nel semestre autunnale e in quello primaverile.
I nostri docenti non impartiscono solo conoscenze teoriche, ma anche preziose esperienze pratiche nella terapia con biofeedback e neurofeedback.
Grazie al continuo aggiornamento della direttrice della scuola, Susanne Grether, nel campo delle neuroscienze, la nostra formazione è sempre all'avanguardia nella ricerca sul cervello. Con noi sarete equipaggiati al meglio per offrire ai vostri futuri pazienti la migliore assistenza possibile.
Inizio della prossima formazione: 21.02.2025!
Punti di forza: Riconoscimento dell'assicurazione sanitaria (EMR, ASCA), orientato alla pratica, individuale, insegnamento da parte di esperti, part-time, personale, opportunità di networking
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
ASCA
Blended Learning
EMR
Hybrid-Unterricht
Scaricare info

Scuole con consulenza educativa certificata

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori