
Un ingresso laterale nel settore commerciale è possibile anche per gli specialisti provenienti da altri settori, come quello infermieristico. Il percorso ideale è costituito da una scuola commerciale e da un diploma commerciale, seguito da un'esperienza pratica. Con un'esperienza lavorativa sufficiente, si può puntare all'Attestato federale di capacità (AFC) in economia aziendale, che migliora notevolmente le prospettive di carriera.
Molte persone che lavorano in un altro ambito professionale stanno pensando di passare al settore commerciale. Un esempio attuale viene dal nostro servizio di consulenza educativa:
"Sono uno specialista sanitario AFC e vorrei passare a KV. Cosa devo fare?"
Un ingresso laterale significa entrare in un nuovo settore professionale senza avere una formazione specifica o un'esperienza professionale. Ci sono modi collaudati per fare un ingresso di successo.
Le strategie per cambiare carriera sono essenzialmente due:
Il secondo percorso è consigliato per un ingresso laterale nel commercio. Le attività commerciali richiedono una solida conoscenza di:
Queste competenze possono essere acquisite in modo specifico presso una scuola di economia.
Chiunque stia pianificando un cambiamento di carriera nel settore del commercio dovrebbe iniziare a frequentare un istituto commerciale. Lì imparerà le basi necessarie per le attività commerciali.
Dopo aver completato con successo la scuola commerciale, i partecipanti ricevono il diploma commerciale, riconosciuto come prova di conoscenza commerciale.
Segue il passo successivo: la ricerca di uno stage o di un impiego nel settore commerciale. È qui che le conoscenze apprese possono essere messe in pratica e l'esperienza professionale acquisita.
Con un'esperienza professionale sufficiente, è possibile partecipare alla procedura di qualificazione (QV). Questa procedura porta al conseguimento dell'Attestato federale di capacità (AFC) in Economia aziendale, un'importante pietra miliare per il vostro futuro professionale.
Un AFC non è solo un marchio di qualità sul mercato del lavoro, ma apre anche le porte a ulteriori opportunità di formazione, ad esempio a livello di istruzione professionale superiore.
Passare da un'altra professione, come quella di infermiere, a quella di CT è facilmente realizzabile. Con una strategia chiara, la giusta formazione e un po' di perseveranza, si può iniziare con successo.
Suggerimento: chi sta pensando di cambiare carriera in CT dovrebbe chiedere una consulenza in una fase iniziale. Ciò consente di pianificare in modo ottimale il proprio percorso formativo personale, in linea con gli obiettivi individuali e le conoscenze pregresse.
Nel link troverete offerte semplici e dirette di varie scuole che abbiamo attualmente online. Tramite il modulo di richiesta potete contattare direttamente le scuole interessate, gratuitamente e senza impegno, e ricevere informazioni dettagliate sul rispettivo corso e porre le vostre domande.
Diploma commerciale di fornitore
Avete bisogno di supporto? Siamo nel nostrochat, nelConsulenza educativao anche dae-mailsono lieti di essere al vostro fianco!
Condividete questo articolo con la vostra rete: forse le informazioni saranno utili a qualcun altro!