
In Svizzera è possibile entrare nel mondo degli asili nido, ma quasi sempre solo con una formazione adeguata. Chi vuole lavorare in un asilo nido si assume delle responsabilità e ha bisogno di competenze pedagogiche. Il modo migliore per iniziare è controllare gli annunci di lavoro, fare un giro negli asili nido e scegliere un corso di perfezionamento riconosciuto in assistenza all'infanzia.
Oggi gli asili nido sono molto di più di stanze accoglienti piene di mattoncini, mostri di plastilina e libri illustrati. Sono importanti centri educativi dove i bambini scoprono il mondo, sviluppano la fiducia in se stessi e vivono le prime avventure al di fuori della famiglia. Per i genitori, questo significa affidare i propri figli a persone che forniscono una guida professionale, incoraggiamento e sostegno.
A seconda del cantone o del comune, gli asili nido sono organizzati in modo diverso: privatamente, pubblicamente o in forma mista. A prescindere dall'organizzazione, tuttavia, le stesse cose valgono ovunque:
In breve: sì, ma con delle riserve.
Chi vuole lavorare in un asilo nido è responsabile dello sviluppo dei bambini. Per questo motivo, un cambiamento di carriera richiede quasi sempre una formazione adeguata. I corsi di assistenza all'infanzia con certificato scolastico o associativo sono particolarmente consigliati.
In questi corsi riceverete:
Questi programmi di perfezionamento offrono il punto di partenza ideale per il vostro nuovo percorso professionale.
Il nostro link vi condurrà alle varie scuole offerte. Lì potrete contattare gratuitamente e senza impegno le scuole tramite il modulo di richiesta, ricevere informazioni dettagliate sui corsi e porre direttamente le vostre domande.
Fornitore di servizi di assistenza all'infanzia
Avete bisogno di supporto? Siamo nel nostroChat,nelConsulenza educativao anche dae-mailsarà lieto di aiutarvi personalmente.
Condividete questo articolo con la vostra rete: forse le informazioni saranno utili a qualcun altro!