Mi chiamo Jürg Koch. Sono direttore della scuola e responsabile del sito Minerva a Baden. Sono anche responsabile dello sviluppo dei prodotti di Minerva Svizzera.
I destinatari del corso di Impiegato contabile sono persone che desiderano acquisire una formazione approfondita nel campo della contabilità. Chi desidera entrare nel settore contabile o fiduciario ma non ha ancora un'esperienza professionale. Naturalmente, anche chi ha una prima esperienza professionale può approfondire le proprie conoscenze.
I contenuti didattici del programma di formazione per impiegati contabili comprendono
Quanto appreso può essere utilizzato nel reparto contabilità di un'azienda, ma anche in un ufficio fiduciario.
La motivazione che mi spinge a proseguire la formazione come impiegato contabile è, da un lato, quella di approfondire la conoscenza della contabilità e delle questioni fiduciarie, oppure di lavorare per una fiduciaria o in un reparto di contabilità. L'altra ragione può essere anche il desiderio di entrare nel settore finanziario.
I posti di lavoro da impiegato contabile sono disponibili nei dipartimenti di contabilità. È interessante anche lavorare nel reparto contabilità di una grande azienda (contabilità IVA e previdenza sociale). Anche questa qualifica funziona bene, poiché le singole materie sono piuttosto approfondite. È anche possibile lavorare in un'azienda propria, dove si desidera gestire in prima persona l'intero processo finanziario, compresa la contabilità, le procedure contabili con le aliquote IVA, la previdenza sociale e la finalizzazione.
Minerva offre tutti i corsi come lezioni frontali o ibride. I partecipanti decidono autonomamente se frequentare le lezioni in loco o da casa. Per garantire un buon insegnamento, consigliamo agli studenti di frequentare almeno il 30% delle lezioni. Tuttavia, non è prevista una percentuale di autoapprendimento per gli impiegati contabili. Il programma di formazione per impiegati comprende compiti di preparazione e di follow-up, ma non un'esplicita attività di autoapprendimento.
Il corso ha una struttura modulare, il che significa che i moduli vengono sempre completati alla fine (di solito alla fine del semestre). Dopo un anno, non c'è più un esame generale che copre tutto il materiale appreso. Invece, i risultati di entrambi i semestri portano al titolo di Impiegato contabile VSK. Si tratta quindi di una qualifica riconosciuta dall'Associazione delle scuole di gestione svizzere.
La qualifica di impiegato contabile VSK consente di norma l'accesso diretto al terzo semestre del programma di formazione continua per specialisti finanziari. In questo modo è possibile abbreviare la formazione fino all'esame professionale e quindi all'attestato federale. Tuttavia, questo è possibile solo con la qualifica VSK e non con altri programmi di formazione per impiegati contabili.
Dal punto di vista economico, il perfezionamento consente sicuramente di salire di livello in termini di retribuzione. In definitiva, la qualifica VSK è di alto livello e consente di accedere direttamente all'esame professionale abbreviato. Ciò significa che le conoscenze acquisite hanno il loro valore. Questo si riflette certamente anche nello stipendio di un impiegato contabile.
Anche dopo aver completato il programma di formazione per impiegato contabile, vale quanto segue: non c'è laurea senza collegamento. L'opzione più ovvia per un ulteriore sviluppo è l'esame professionale per diventare specialista in contabilità con un certificato federale. In alternativa, è possibile conseguire un diploma fiduciario o un diploma superiore di commercio, dal quale alcuni moduli di contabilità potrebbero essere riconosciuti per l'esame professionale. A seconda del livello manageriale a cui si mira e della propria formazione precedente, è possibile anche conseguire un HF Business.
I vantaggi di frequentare il programma di formazione per impiegati contabili di Minerva sono